Cheesecake ai frutti di bosco senza glutine

La cheesecake ai frutti di bosco é una fresca e golosa torta qui da me proposta in versione senza glutine e vegan. Non necessita di cottura nel forno ed é facile da realizzare. Ha una consistenza morbida ma allo stesso tempo compatta grazie all’uso di agar agar (gelificante naturale). Con l’avvento della primavera e dei suoi frutti sarà possibile realizzarla in diverse versioni.

Ingredienti per la base:
380 g biscotti senza glutine nutrisí (tipo novellino o con frutti di bosco)
80 g circa olio di mais o di cocco
latte di soia (o altro latte vegetale) q.b

Ingredienti per la crema:
500 g yogurt di soia ai frutti di bosco (oppure bianco naturale)
200 g panna di soia
10/15 g di agar agar
100 g di zucchero di canna
50 ml di acqua

Ingredienti per la copertura:
½ sacchetto di frutti di bosco surgelati + frutta per decorare
acqua q.b
5 g di agar agar
2 cucchiai  di zucchero di canna

Procedimento:
Iniziate la preparazione della cheesecake ai frutti di bosco preparando la base: Nel bimby (o in un potente frullatore) inserite i biscotti. Azionatelo a velocità 6. Dal foro aggiungete lentamente l’olio e quanto basta del latte vegetale fino ad avere una consistenza morbida. Rovesciate il composto di biscotto in una tortiera apribile da 20 cm e compattatelo bene con le mani fino ad ottenere una base liscia. Riponete la base in frigo per 30 minuti circa. Passiamo ora alla preparazione della crema: iniziamo montando la panna di soia a cui successivamente aggiungeremo lo yogurt ai frutti di bosco e lo zucchero di canna. In un pentolino sciogliere l’agar agar in acqua. Mettetelo sul fuoco è sempre mescolando portatelo ad ebollizione. Una volta sciolto il gelificante unitelo subito alla crema con un cucchiaio facendolo incorporare dal basso verso l’alto. A questo punto unite la crema alla base biscottata. Livellatela bene e riponetea cheesecake in frigo per un’ora e mezza . A questo punto preparate la copertura: Frullate i frutti di bosco (precedentemente scongelati) con l’aggiunta di acqua fino ad avere una specie di purea di frutta semi liquida. Riponete il tutto in un pentolino con l’aggiunta dello zucchero e dell’agar agar. Con l’aiuto di un frustino mescolate e cuocete fino a al momento dell’ebollizione. Versate la purea di frutta sulla cheesecake e ponetela in frigo per almeno 3/4 ore o se possibile per una notte. Una volta fredda staccate la cheesecake ai frutti di bosco, lateralmente dalla teglia e togliete SOLO il cerchio della tortiera. Decorare con frutti di bosco e servite questo delizioso dolce freddo che sarà un piacere per il palato.Note:
Se non avete necessità di sospendere il glutine dalla vostra alimentazione potete usare dei classici biscotti secchi di farro tipo “oro saiwa”. Lo yogurt di soia è sostituibile con la stessa quantità di formaggio spalmabile vegetale tipo “SpalmaRisella”.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Donatella Buratti 3 Aprile 2017, 11:46

    Sempre più brava!

    Reply
  2. Marie ci presenti sempre dolci irresistibilmente buoni, questa torta è ottima e fresca , la farò per tutta l’estate.

    Reply
  3. Stupenda!!! Bravissima

    Reply
  4. ha ragione D, sempre più brava

    bless and love!

    Reply
  5. I dolci di Marie…tanta roba

    Reply
  6. Silvia Premoli 5 Aprile 2017, 23:54

    Marie, ma come ci tenti sempre! Questa cheesecake è splendida e soffro per non poterla assaggiare, conservo la recetta perché mi riprometto di preparare questo dolce quando ci saranno i frutti di bosco freschi, aggiungerò ribes, lamponi, more e tanti mirtilli, utilizzando biscotti normali che sono di più facile reperibilità. Mi piace così tanto questo dolce che mi impegnerà molto per la sua riuscita. Go vegan!

    Reply
  7. Sembra gustoso!

    Reply
  8. Mah io non so se chi ha scritto i commenti precedenti ha provato a fare questa torta.. io l’ho preparata per i mio compleanno, per fortuna la sera prima perchè la mattina quando l’ho tolta dal frigo e ho sfilato l’anello della tortiera la cheesecake è collassata e io volevo morire… la base con tutto quell’olio è rimasta appiccicosa, l’olio galleggiava sulla parte centrale tutta squagliata sul piatto, è rimasta intatta solo la gelatina sopra. Ho dovuto cambiare torta e farne un’altra al volo… Per fortuna quella è venuta bene. Credo che le quantità degli ingredienti non siano corrette inoltre io ho usato una tortiera da 24 cm di diametro e i vari strati ci sono stati a malapena, in una da 20 cm come indicato in ricetta non ci sarebbero stati di certo. Peccato. La foto è bella e mi ha invogliato a farla ma non corrisponde a quello che ho ottenuto io…

    Reply
  9. In risposta a @Grace : Mi dispiace molto che non sei riuscita nel tuo intento seguendo la mia ricetta ma ti posso assicurare che le dosi sono corrette poiché altre persone che seguono la mia pagina Facebook (The Happy Rabbit) hanno realizzato questa cheesecake con successo. Mi hanno taggato e persino mandato screenshot delle loro creazioni. Se dai un’occhiata alla mia pagina fb potrai vedere da te, ricercando i vecchi post. Quindi affidandomi sui riscontri positivi che la ricetta ha già ottenuto sono rimasta allibita leggendo il commento. Ad ogni modo qualcosa sarà andata male sicuramente, forse il riposo non è stato sufficiente, l’agar agar era poco oppure non si è attivato bene… sono disponibile per qualsiasi confronto. Saluti

    Reply
  10. Grazie Marie, ti dico che io sono una molto precisa e quindi è proprio strano perchè di solito (tra l’invidia delle mie amiche) le ricette mi riescono sempre al primo colpo. Ci riproverò senza “l’ansia da compleanno” magari è stato quello. 🙂 E se qualcuno che ha provato a farla mi vuole lasciare qualche consiglio in più è bene accetto! Ciao Grace

    Reply
  11. scusate se mi intrometto, ma è possibile che l’agar agar usato per poter consolidare la struttura della cheese-cake si meno “forte” nel senso che non tutte le polveri sono uguali. Quindi magari ne servirebbe un po in più. Utile sarebbe conoscere di marca è il prodotto usato.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti