Centrifugato energetico con trucco

Ultimamente non cucino niente di speciale, sono presa con il trasloco e poi questa cucina non è la mia… mi capite? Non mi sento a mio agio :). Allora via di centrifugati vista la stagione! Volevo condividere anche un trucchetto refrigerante, a parte la ricetta. Ultimamente infatti sono riuscita a ovviare alla faccenda del centrifugato che diventa caldo. Tra pelare e pulire la frutta e la verdura, affettarla e centrifugarla, alla fine il centrifugato è sempre a temperatura ambiente, cosa che non mi attira granché, io lo voglio fresco! Problema risolto mettendo la caraffa di terracotta in frigo un’oretta prima (o lasciandocela direttamente) e versando man mano il centrifugato nella caraffa. Non so com’è la vostra centrifuga, ma la mia non permette di mescolare durante le operazioni, quindi per me il versare man mano nella caraffa ha anche il vantaggio del rimescolamento.centrifugato mela carote pesche cedro in caraffa refrigerante
Ingredienti (per 2 persone)
:
4 carote
5 pesche
1 mela
1 cedro (o 1 limone se non si trova il cedro)

Procedimento:
Va tutto centrifugato, tranne il cedro/limone che va spremuto e aggiunto alla fine. Mescolare tutto e bere per un pieno di vitamine estive 😀 (ok, di questo passo le mie ricette saranno “come pelare la mela” e non posterò più niente :P).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mmhhh… sembra ottimo, e furbo il trucchetto! 😉

    Reply
  2. eh eh, le piccole scoperte che tornano utilissime senza particolare dispendio di energie danno una soddisfazione incredibile! hai fatto benissimo a condividere il trucchetto! forza e coraggio per il trasloco!

    Reply
  3. Dove la potrei trovare una caraffa in terracotta?

    (tra l’altro l’unica in vetro che abbiamo la uso per annaffiare le piante…quindi non ho un gran feeling con questo tipo di oggetto 🙂 )

    Reply
  4. Uhm…mai viste le pentole Bionatural!
    Mi sa che sono fuori dal mondo… 🙁

    Reply
  5. interessante la CARAZZA!!
    aspetto il post
    provo il frullato lo avevo visto nel tuo blog
    kis

    Reply
  6. Interessante.
    Avevo lo stesso problema con i frullati, ma la soluzione li era intuitiva: mentre preparavo la frutta mettevo la brocca del frullatore in freezer. Oppure colmavo con il latte di riso gli stampi per i cubetti di ghiaccio, poi li facevo vorticare col resto.

    Reply
  7. cara erbaviola,, mi piace tantissimo il tuo sito, perche non continui tutti i giorni, la tua storia, mi piace un sacco,, ho fatto chemio e radioterapia, tra la nausea etc. eri l,unica che non mi faceva pensare,,, comunque,, grazie. m.

    Reply
  8. Ciao Erbaviola! Chissà se leggerai questo commento…
    Ho appena comprato una centrifuga: in effetti quello che mi frenava è la questione delle fibre: la centrifuga infatti estrae il succo ma tutta la fibra rimane nel macchinario. Arrivo alla domanda: tu questa fibra la butti via o la riutilizzi in qualche modo? La domanda naturalmente è aperta a tutti quanti avranno voglia di rispondermi!E grazie in anticipo!

    Reply
  9. Che velocità… grazie tantissime!!
    Io mangio chili di verdura cruda e forse ce la farei…. ma in effetti ho preso la centrifuga anche per i miei familiari, mio figlio soprattutto, che di verdura non ne vuol sapere (speriamo che i semini gettati in questi 15 anni prima o poi germoglino…per ora no).
    Oggi gli ho fatto mela-carota-limone e l’ha benuta senza fiatare… poi quando ho visto tutta quella fibra mi è venuto il magone!
    Ma se mi dici così mi tranquillizzo. Grazie carissima, e buona guarigione!

    Reply
  10. Scusate…ho appena comprato una centrifuga e sto curiosando ricette per fare le prime prove:)
    Se nella ricetta indicate di frullare…..io posso usare la centrifuga?
    Ho provato , solo per vedere se funzionava, a centrifugare una banana che ormai era immangiabile ma alla fine non c’era niente da mangiare o bere…è una questione di quantità???

    Grazie mille per l’aiuto

    Reply
  11. La banana non va bene per la centrifuga, così come non vanno bene avocado, more, fichi… le cose molle insomma.
    Puoi centrifugare carote, mele, pere meloni, ananas, sedano.. io di solito centrifugo rapa rossa, carota, mela, zenzero sedano. Ciao Alisa

    Reply
  12. P.S. cerca “bevanda rossa” e vedrai un mio centrifugato

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti