“Cazzarelli” con fagioli tondini

Anche se il nome di questa ricetta non è il massimo,il connubio tra questo tipo di pasta tipicamente abbruzzese, e i fagioli tondini è perfetto.
IMG_20131212_205626
Ingredienti (per 4 persone):

200 g di farina integrale biologica
1 scatola di fagioli tondini biologici
sedano
3 cucchiai di olio evo
sale
peperoncino piccante

Procedimento:
Prima cosa da fare è la pasta in casa: in un recipiente versiamo 200 g di farina integrale e 1 pizzico di sale, a cui aggiungeremo acqua qb per ottenere un impasto non troppo morbido, ora una volta ottenuto l’impasto, ricaviamone tanti bastoncini lunghi, simili a quelli per fare gli gnocchi, ma che dovremo solo tagliare in tanti tocchetti “cazzarelli”, senza incavare; ottenuti i “cazzarelli”, disponiamoli su un piano infarinato leggermente e iniziamo a preparare i nostri fagioli tondini. In una pentola abbastanza capiente versiamo i 3 cucchiai di olio evo e il sedano tagliato in piccoli pezzi, facciamolo rosolare e aggiungiamo i fagioli tondini senza eliminarne il liquido; ora procediamo la cottura facendo ben attenzione a non farli attaccare, magari aggiungendo un poco di acqua, ma senza esagerare: il tempo necessario per la loro cottura è di pochi minuti, 5 al massimo. Ora in un’altra pentola portiamo a ebollizione abbondante acqua salata, cui avremo aggiunto 1 peperoncino piccante intero, e versiamo i nostri “cazzarelli”, lasciamoli cuocere per circa 15 minuti, poi scoliamoli e versiamoli nei fagioli che avremo rimesso sul fuoco a riscaldare per 2-3 minuti al massimo. Ora siamo pronti a provare questo piatto tipico abbruzzese, magari davanti a un bel camino acceso.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buoni 😉 ! AuguriAuguriAuguri Gum052

    Reply
  2. A me il nome cazzarelli piace tantissimo invece! Ah Ah!..proverò a farli quanto prima perchè adoro la pasta e fagioli in ogni sua forma!
    CAZZARELLI RULEZ!

    Reply
  3. Ricetta semplice e genuina! 🙂 alternativa di fagioli in mancanza dei tondini? Cosa consigli? 🙂

    Reply
  4. Ciao io sono abruzzese, della provincia di Teramo ma non avevo mai sentito questo piatto 🙂 di che provincia è caratteristico?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti