Cavolfiore gratinato

Una golosità che piace tanto al mio Marito Vegano Del Week-end è la verdura gratinata, oggi è toccato al cavolfiore che io tra l’ altro adoro.

Ingredienti:

1 cavolfiore
pan grattato qb
besciamella vegan
lievito alimentare in scaglie
qualche ricciolo di margarina
sale, pepe

Procedimento:
Sbollentate in acqua salata il cavolfiore per il tempo necessario di vederlo cambiare colore e sentirlo tenero con la forchetta. Nel frattempo preparate la besciamella vegana secondo i vostri gusti: io uso poca margarina nella quale faccio imbiondire un po’ di farina e che vado a diluire pian piano con latte di soia, aggiusto di sale e continuo a mescolare per qualche minuto a fiamma molto bassa. Quando raggiunge la consistenza che voglio ottenere spengo e la lascio riposare fino al momento in cui andrò ad adoperarla. Il tempo di preparare la besciamella ed i cavolfiori sono pronti, anche perché le rosette più grosse le taglierete a metà, dunque scolare e lasciarlo nel colapasta mentre vi procurerete la teglia da forno. Imburrate con poca margarina oppure con olio, e poi infarinate col pan grattato. Disponetevi dentro il cavolfiore, versatevi sopra la besciamella e spolverizzate con pan grattato e lievito alimentare in scaglie. Infornate a 200° per 10-15 minuti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. La besciamella la fai tu?

    Reply
  2. Buonoooo!!! Io l’ho fatto la scorsa settimana e, dato che il cavolfiore era piccolino, e io ho ben 5 bocche da sfamare, l’ho cotto al vapore insieme a due patate tagliate a tocchetti. Poi ho messo tutto in teglia con la besciamella vegan (io la faccio con olio e farina di riso, viene molto delicata)…neanche il tempo di sedermi che avevano pulito il piatto!!!!Gnammm!!!

    Reply
  3. Posso fare una battuta a tuttanatura, cosa intendi per marito vegano del weekand?
    Durante la settimana ne hai altri? 🙂 Adoro il cavolfiore in tutti i modi, salutone!!!

    Reply
  4. Ciao Stefania per la besciamella delicata che latte usi?

    Reply
  5. Mai provato con i broccoli? Adoro le verdure gratinate!

    Reply
  6. Per Claud: si la besciamella la faccio io, in questa versione ho usato la margarina, la farina ed il latte di soia.
    Per Chicca66: non, uno mi basta ed avanza!!!! Era un gioco cominciato con Paola. Marito Vegano del Week-end perché lui é onnivoro, ma durante il fine settimana dato che é a casa e non mangia alla mensa del lavoro, onora la tavola mangiando tutto quel che gli propongo. E’ stato pensando a chi, come lui e nostro figlio, mangia fuori casa che ho creato la petizione delle mense vegan ( http://www.firmiamo.it/mensevegan )
    Per Serena: i prossimo saranno senza dubbio i broccoli, anche ame piacciono tanto.

    Reply
  7. Ho firmato e fatto firmare la petizione!!!
    Un bacione e complimenti per questi cavolfiori.
    Tanti saluti al MVDW

    Reply
  8. Non avresti una versione senza margarina? Ne avrei proprio bisogno. E non potresti dire come fai la besaciamella…ehm, grazie!

    Reply
  9. Stella, di solito uso il latte do soia (dipende da quale ho aperto, ho anche provato con il latte di avena o di riso e viene buona ugualmente) e faccio metà latte e metà acqua…

    Reply
  10. Ciao Teo, per la versione senza margarina, puoi isare l’ olio. Nei post pubblicati, se non sbaglio nelle ricette proposte da Chicca, troverai senza dubbio una versione adatta alle tue esigenze. Se il problema é la margarina in se, puoi usare anche il burro di soia.
    In entrambi i casi faccio sciogliere nel pentolino il burro/margarina, aggiungo la farina e poi allungo col latte con queste dosi: 1 noce di margarina/burro, 1 cucchiaio raso di farina e latte ad occhio a seconda della cremosità che si vuole ottenere.

    Reply
  11. Sempre Per Teo: io comunque avevo scritto nel post come farla la margarina! Distrattone! 😉

    Reply
  12. Ehm, effettivamente dormo spesso, lo so, a quanto pare…grazie comunque! 🙂 e sì che mi pareva di avere letto la ricetta con attenzione! Aiuto, povera me!
    Il problema è che per mio padre non posso più usare grassi saturi come quelli del burro o grassi “cattivi” in genere (vedi margarina, appunto). P.S.: lo so che il mio nick mi fa sembrare un uomo, ma io sono…una donna!!! 😀

    Reply
  13. Concordo uno basta e avanza di marito!!!! Un simpatico saluto 🙂 Ho firmato la petizione mense vegan…

    Reply
  14. Scusa Teo é vero pensavo che fossi un uomo… 😀 …
    Grazie a tutti coloro che stanno firmando la petizione!

    Reply
  15. Scusate forse mi sono persa qualcosa ma dovè la ricetta per fare la margarina !!!!

    Reply
  16. Buoni!!! Stavo giusto cercando una ricetta per il cavolfiore che ho in frigo….
    Anch’io ho firmato la petizione già che c’ero.

    Reply
  17. Semplicemente delizioso….

    La besciamella io la faccio con olio farina e latte di soia…500g di latte, 3 cucchiai di farina e 2 cucchiai di olio…metto sul fuoco basso e mescolo senza mai smettere finchè non si addensa 😉
    …la margarina non mi è mai piaciuta!
    Ciao

    Reply
  18. ho proprio del cavolfiori da sistemare, quasi quasi xò ci ficco dentro anche 2 broccoletti che mi chiamano …. vi farò sapere come è andato il mix…..elena

    Reply
  19. Ciao ragazze/i volevo per chi come Teo volesse fare la besciamella senza margarina, ricordarvi come la faccio io solitamente: 3 cucchiai di olio d’oliva – 3 cucchiai di farina di riso – latte di soia (o brodo vegetale) circa 500/600ml. Metto olio e farina e stempero con un po’ di latte o brodo per sciogliere eventuali grumi poi accendo e verso il resto del latte, insaporisco con sale, noce moscata o con quel che preferite, se volete aumentare le dosi io di solito aumento in egual misura olio e farina. Vi assicuro che viene una besciamella favolosa leggera e sopratutto nessuno si accorge che non è fatta con il burro normale……….Buona domenica serena a tutti 🙂

    Reply
  20. …mmmmm….. che bonta!

    Reply
  21. Ciao,
    l’ho appena fatto per pranzo e il mio fidanzato-carnivoro se ne é pappato più di metà teglia !
    Ci abbiamo spolverizzato sopra anche della paprika dolce in polvere, una vera bontà.
    Ele.

    Reply
  22. non ho capito a cosa serve il lievito alimentare in scaglie.io la ricetta la conoscevo già ma con la spolverata di grana grattugiato sopra la besciamella e si può fare con qualsiasi verdura cotta,anche i finocchi,le carote etc…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti