Cavolfiore all’insalata

l_3e31ddc1134a424ca467acb1731591da

Oggi inizio la settimana in modo leggero, perchè sono un paio di giorni che ho un bruciore di stomaco 🙁

Anche questo è un piatto semplice veloce e conosciutissimo, forse è anche inutile pubblicarlo, però spero vi faccia piacere sapere il mio modo…

buon inizio di settimana a tutti!! 😀

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di cavolfiore

4 cucchiai di olio evo

sale q.b

pepe q.b

se piace, un pò di aceto

Procedimento:

Lavate e pulite il cavolfiore e tagliate le cimette intere. Mettetelo in una pentola, aggiungete l’acqua a metà e cuocetelo. Una volta cotto, lo scolate e conditelo con olio, sale e pepe. Io non amo molto l’aceto qui, ma se volete lo potete aggiungere. Servite caldo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. buonissimo! però non so perchè mi piace a piccole dosi,se ne mangio troppo mi stomaca…
    anch’io sto male,mi vien da vomitare,dovrei ripiegare di nuovo sul riso in bianco,ma mia mamma mi aveva scongelato lo spezzatino di funghi 😀 lo mangerò a costo della vita!

    Reply
  2. A me piace tanto il cavolfiore; io però lo cuocio al vapore (così non si disfa) e poi nel condimento ci si possono aggiungere semini di papavero… buonizzimo!

    Reply
  3. Caro Nello buonissimo il cavolfiore, se mi permetti un piccolo consiglio niente pepe se ti brucia lo stomaco, te lo dice una che anni fa ha sofferto di ulcera, il mal di stomaco è una brutta compagnia, evita sughi, fritti, anche salsa, mangia per qualche riso in bianco e verdure al vapore o lesse……..hai ancora i ragni di marzapane che zampettano nello stomaco 😛

    Reply
  4. io a questo bel cavolfiore avrei accompaganto un riso in bianco o una pastasciuttina…..il cavolo da solo mi stufa dopo un po’!!!!!io lo faccio in padella più che lesso o al vapore, ed è molto più saporito!!!!;) cmq….W IL CAVOLO!!

    Reply
  5. Niente pepe Nello, Chicca ha ragione…io adoro il cavolfiore, ma se ne mangio troppo mi gonfio come un…cavolfiore!!!!!!!

    Reply
  6. …anch’io mi permetto la mia sul tuo cavolfiore, che mi ricorda quello che mi faceva la mia mamma!
    Anch’io a vapore e senza pepe! Ma aggiungerei un po’ d’aglio, timo e salsa di soya. Mia mamma lo condiva solo con olio, sale, aceto e aglio (al massimo un po’ di prezzemolo).
    Carina la tua presentazione a cespuglietto – sei veramente bravo nella ‘mise en plat’!
    😉

    Reply
  7. xargie. ti ricordi quella concorrente di xfactor??? quella che cantava la canzone di sinead o connor?? questo cavolfiore me lo ha spedito lei 😯
    xpippi. anche io lo adoro!! 😀
    xchicca. se ti permetto??? anzi colgo l’occasione per dirti che tutte le volte che hai un suggerimento o una modifica dimmelo….sono tutte orecchie!!!! il pepe l’ho messo e già l’ho mangiato 🙁 sei sempre la mia cuoca preferita…e sto aspettando con gioia una tua nuova ricetta….
    xambrosia: ascolterò il tuo consiglio…ho appena visto un tuo piatto stupendo….
    xfrancesca. ahahahahaha ehm….mi sono gonfiato anche io come un cavolfiore 😯 ne ho mangiato un pò troppo. C’avevo il bruciore di stomaco..ma avevo anche fame 😯

    Reply
  8. xmariagrazia.. ma grassssie anche del tuo consiglio….ehm sono bravo in che cosa??? non ho capito l’ultima parola 😯 a dopoooo…. :mrgreen:

    Reply
  9. Nello: ma davvero stai malissimo? Non ti riconosco più: cavolfiore lessato, 100 gr. a testa? Ma davvero? O forse lo hai mangiato tutto tu con una bella coltre di pepe? 😀

    Reply
  10. eheh….ho riconosciuto il piatto ma anche io come francesco pensavo davvero fosse un fotomontaggio!!!!!!!! 😀
    eheh… nelluccio a cavolo e acqua…. inpensabile!
    dai, pazienta che con un paio di giorni in bianco starai di nuovo in formissima… stesse raccomandazioni già fatte da tutti… evita il pepe , i fritti, i soffritti, i condimenti pesanti…. eheh… insomma, vai a pane e acqua per due giorni poi fatti legare ad una sedia, che con tutta la fame accumulata rischi di assalire il frigo e far danni! 😀

    Reply
  11. xfrancesco. ora sto un pò meglio. quando scrivo: ingredienti per 4, è per dare un’idea delle porzioni..in realtà molto spesso i miei piatti li cucino solo per me, perchè qui a casa sono tutti onnivori 😯 ehm..non so quanto pesa quel bocciuolo che ho fotografato..cmq me lo sono pappato tutto…ed ora che mi è passato il bruciore di stomaco..vado a smaltire la torta di ragni 😯 :mrgreen:
    xmak. mak nooo ti prego non parlare così…mi sembri il mio dottore :mrgreen: sul pane, ti ascolto…kg di pane con acqua :mrgreen: sul legare…mi sa che mi devono imbavagliare anche, perchè io afferro qualsiasi cosa anche legato ed attaccato su una sedia 😯

    Reply
  12. ahahahahahahahahahah ho letto solo ora del cavolfiore di x factor!!!sì quella roba che aveva in testa era indegnaaaa!!!

    Reply
  13. Toh, una ricetta “dietetica” di Nello…!

    Reply
  14. xargie. anche questo era indegno….si indegno per il mio modo di magnà 🙁
    xelettra. vedi che ti ho dedicato un piatto dietetico, vedi nel mio elenco, si chiama: che tristezza!! 🙁 infatti è na roba tristissimaaaa 🙁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti