Cartellight

Questo dolcetto pugliese è una bontà e normalmente si mangia fritto e immerso nel miele o nel vin cotto, perciò io ho provato a farne una versione vegan light con poco olio e cottura in forno… il risultato è degno di nota e il mio compagno pugliesissimo ha apprezzato non poco (e ha dato una mano fondamentale nel prepararle e nel mangiarle).

Ingredienti:
125 g di farina di farro bianca (o semola di grano duro oppure sperimentate)
125 g di farina 0
40 g di olio evo
80 g di vino bianco
cannella qb
sciroppo di riso (o malto) qb

Procedimento:
La preparazione è semplicissima, impastate le farine insieme alla cannella (1 cucchiaino), all’olio e al vino. Per quanto riguarda il vino ho fatto ad occhio, aggiungetene finché l’impasto non diventa lavorabile e morbido (un po’ come la pasta frolla) poiché la quantità dipenderà anche dalle farine che utilizzerete. Poi avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 1/2 ora e nel frattempo infarinate il ripiano da lavoro. Passato il tempo necessario stendete l’impasto con il mattarello, più sottile che potete, tagliate con la rotella delle strisce di pasta larghe circa 3 cm e seguite il procedimento delle Cartellate di Fausta. Disponetele su una teglia e infornate a 180° per 15-20 minuti, sono pronte quando si colorano e diventano croccanti. Una volta fuori dal forno, cospargetele di sciroppo o malto e spolveratele con la cannella. Sono pronte! E oltre che buonissime sono molto natalizie!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che spettacolo!!!! sto sbavando 🙂 complimenti, le devo provare a fare per il mio maritino pugliese 🙂 gradirà di certo!!! Complimentissimi per la splendida ricetta

    Reply
  2. Eh eh profumo di casa lontana…queste da me si chiaman rose (nome romantico vista la forma) e le facciamo sia fritte che al forno condite con vin cotto di fichi, soprattuto quelle al forno perchè dopo qualche giorno diventan dure, e spolverata di cannella.

    Reply
  3. la versione di Fausta é molto bella, da fare con la mamma, la tua, light, da fare con il fidanzato é altrettanto bella e di sicuro per il fegato moooltooo piu’ leggera!!! golosissima!!! bravissima, sei stata davvero bravissima!!!!

    Reply
  4. dici che il vino è proprio obbligatorio ?

    Reply
  5. Da pugliese non posso fare altro che apprezzare!!!!!!!!! Bravissima!!! 🙂

    Reply
  6. Grazie a tutte! Pugliesi e non! Dimenticavo.. con queste dosi ne escono circa 14 (in poche ore sono sparite).
    Valentina anche in Sardegna esiste un dolce simile alle cartellate, si chiamano orillettas e prevedono la frittura.. mi sa che esiste una variante per ogni regione :).
    Catmat non ti piace il vino o non puoi berlo? Non voglio impicciarmi, è solo che il vino bianco in questo caso si percepisce appena e rende le cartellate molto dolci.. la ricetta non prevede lo zucchero ed erano comunque dolcissime, le ho mangiate anche senza sciroppo di riso. Secondo me puoi sempre provare a sostituirlo con il succo di uva o con quello di mela. Buona sperimentazione e fammi sapere!

    Reply
  7. in verità non mi piace 🙂 Potrei proprio provare con il succo di mela!

    Reply
  8. ciao.Si si, assomigliano alle origliette!!

    Reply
  9. ciao furbilla! perchè con questa ricetta non partecipi al 1° concorso di cucina vegana organizzato da AssoVegan?? se vuoi avere maggiori informazioni puoi scrivermi all’indirizzo mail vegcode@gmail.com e seguire la pagina fb dedicata https://www.facebook.com/pages/Tradizione-Regionale-Gusto-Vegano
    ti aspetto!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti