Carciofi alla Sapormundi


Dirigere Promiseland ha anche i suoi lati positivi… come per esempio conoscere in anteprima le ditte che vengono certificate VeganOK! Sapormundi fa delle conserve che mi hanno incuriosita, ho quindi subito fatto un ordine e la prima cosa che ho assaggiato è stato il loro chutney di barbabietole e paprica dolce.

Ingredienti (per 2 persone):
4 carciofi freschi e teneri (è la prima volta che li trovo bio e così piccoli a Parigi, non mi sembrava vero: mi son detta è un segno del destino, devo assolutamente mangiarli in carpaccio come ho fatto in Toscana durante il VeganFest!!!)
1 limone,  solo il succo
1/2 barattolo di chutney di barbabietole alla paprica dolce di Sapormundi
1 filo d’olio buonissimo
poco pepe bianco di Malabar macinato al momento

Procedimento:
Questo carpaccio io l’ho mangiato in antipasto, la sera prima ho tolto le foglie più esterne e più dure dei carciofi, ho tagliato loro le punte (ho eliminato circa metà carciofo), ho tagliato ogni carciofo in quattro spicchi e con un coltellino piccolo e affilato (in ceramica) ho tolto la poca barbetta che c’era nel mezzo. In un contenitore di vetro da frigo ho messo acqua+succo di limone, ci ho immerso i quarti di carciofo puliti e ho lasciato macerare tutta la notte.
L’indomani sera ho scolato i carciofi, li ho tagliati sottili sottili con un altro coltello di ceramica, un poco più grande, li ho disposti nel piatto con al centro un paio di cucchiaiate di chutney di barbabietola, un filino d’olio e un poco di pepe bianco per chi ama.
Il pepe bianco di Malabar è molto delicato e profumato al tempo stesso, non è pungente come quello nero, io lo consiglio quando non si vuole avere un pepe troppo presente.
Precisazione: le foto le ho fatte prima di mettere olio e pepe.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Interessante il chutney di barbabietola….i carciofi sono tagliati da vera maestra!!!! 🙂 🙂

    Reply
  2. che delizia super raffinata…! 🙂 🙂 da provare!

    Reply
  3. Grazie: ma è veramente di una semplicità disarmante! 🙂

    Reply
  4. delizioso…sono un appassionato di carciofi crudi (spinosi sardi o liguri)! brava

    Reply
  5. Uèlla, mi sa che le prossime cene si trasferiranno a Parigi chez Mr et Mme Proca!!!
    🙂

    Reply
  6. Ho dato un’occhiata al sito di sapormundi, hanno delle conserve che mi ispirano tantissimo, peccato che i costi siano troppo alti… 🙁 Pero’ ho trovato degli ottimi spunti per preparare conserve e marmellate a casa 🙂

    Reply
  7. Grazie! 🙂 Non lo sa Annalisa, io per le cose buone non conto… magari me le concedo raramente, ma non rinuncio, proverò anche gli altri prodotti che ho comprato, ma per ora mi sembra che il dosaggio degli ingredienti che fa Sapormundi sia un “sans faute”… 🙂

    Reply
  8. Che bel piattino, davvero di classe!
    Vado pazza per i carciofi crudi ma non avevo mai pensato ad abbinarli col chutney, devono essere squisiti!!! 😀 Complimenti!

    Reply
  9. Che bel piatto! Curiose queste conserve & C… molto allettanti! Ma non sono bio vero?

    Reply
  10. Ma così non vale! Protesto e voglio le anteprime anch’io 🙂
    Vado subito a dare un’occhiata al sito, mi incuriosisce.
    Sul pepe: la varietà bianca di cui parli ha gli stessi effetti collaterali che ha quello nero sullo stomaco delicato come il mio (o sullo stomaco di chi soffre di gastrite?)

    Reply
  11. Semplice, raffinato 🙂 … sono andata a curiosare sul sito del chutney, sì un pochino cari ma fanno tutto a mano, mi sembrano iniziative belle, interessanti, a noi magari piace cucinare e preparare cose buone, ma non tutti hanno voglia di farlo.

    Reply
  12. che bella presentazione! I carciofi sono già buonissimi di suo, abbinati a questa salsina poi…ho dato un’occhiata veloce al sito, ma non vedo di dov’è questa azienda..:( forse è ancora presto, mi devo ancora dar una svegliata! p.s. tra tante responsabilità, c’è pure qualche privilegio quindi a dirigere Promiseland..:) Complimenti per tutto! 🙂

    Reply
  13. Che antipastino delizioso!La precisazione sul coltello “in ceramica” tra parentesi avrebbe un messaggio subliminale? Del tipo, è meglio di quello di acciaio perchè non si porta via un po’ di sapore…c’è altro che si dovrebbe sapere?

    Reply
  14. Domenticavo, lasciare macerare i carciofi è quasi come cuocerli? Cioè risultano morbidi alla fine o restano croccanti? Se così fosse si potrebbero anche ridurre i tempi di macerazione, giusto?
    Scusami se ti tartasso, ma ne sai (sapete tutti) davvero una cifra e io ho tanta sete di consigli!!! Ti ringrazio in anticipo!

    Reply
  15. Ma che bontaaaaaaaaaaaaaaààààààààà!

    Reply
  16. Me la Conservo questa Ricettina con la Conserva…!!! Buonissimi i Carciofi Crudi…. !!!! Un Abbraccio

    Reply
  17. Qui in Francia è molto difficile trovare carciofi piccoli e teneri da mangiare crudi, anche non bio… 🙁 questa era la prima volta… 🙂 Non ho guardato di dove sono, essendo all’estero, ma il pacchetto mi è arrivato da Novi Ligure. Uso coltelli in ceramica perché li trovo più taglienti e riesco a fare fette più sottili, sono più leggeri e maneggiabili… A fine immersione i carciofi erano ancora croccanti, io li ho lasciati perché volevo fossero acidini e perché quella sera non avevo tempo di farli, ma non volevo si rovinassero. I loro prodotti non sono certificati bio, sul sito ho trovato questo:

    “Gli ingredienti delle nostre conserve, ove possibile, sono a km 0: la materia prima si trova in prossimità del laboratorio di trasformazione. Utilizziamo inoltre frutta e ortaggi di stagione nel momento migliore della loro maturazione. Per alcuni ingredienti particolari, come la frutta esotica e il cioccolato, utilizziamo materia prima proveniente dal mercato equo e solidale.
    Le nostre conserve non contengono OGM.”

    In questa pagina spiegano che regole usano per la loro produzione:
    http://www.sapormundi.com/PBCPPlayer.asp?ID=519835

    Mi pare ci mettano una cura non da tutti… appena assaggio le altre marmellate vi faccio sapere 😀

    Reply
  18. Infatti sembrava anche a me che non fossero bio… grazie per la risposta!

    Reply
  19. Loira: chi soffre di gastrite il pepe non deve vederlo neanche in fotografia, mi dice mio marito… fossi in te farei a meno stoicamente! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti