Caponata

Voglia di sapori mediterranei… Abbiamo in casa pomodori, cipolla, salsa di pomodoro, gambi di sedano, melanzana, olive verdi, capperi e pinoli e tanto basilico, olio evo e zucchero?… Beh allora prepariamo una gustosa caponata…! Il sale non l’abbiamo dimenticato… il fatto è che non lo adopereremo, penseranno le verdure e gli altri ingredienti a rendere particolarmente saporito questo piatto...

Ingredienti:
3 pomodori maturi
1 cipolla
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
2 gambi di sedano
1 melanzana piccola
1 manciata di olive verdi
capperi
pinoli
basilico
olio evo
zucchero

Procedimento:
Sbollentiamo i pomodori in acqua per poterli sbucciare bene e facilmente, dopo averli pelati, tagliamoli a striscioline con attenzione particolare a togliere anche tutti i semi… In un’ ampia padella versiamo olio evo ed uniamo i nostri pomodori tagliati… facciamo andare tutto a fuoco dolce; nel frattempo tagliamo sottile sottile la nostra cipolla ed uniamola… mescolando; aggiungiamo 1 cucchiaio di salsa di pomodoro e mescoliamo bene. Laviamo bene i gamnbi di sedano, tagliati anche questi con un coltello per verdure, a striscioline… aggiungiamolo così al pomodoro ed alla cipolla… Lasciamo cuocere ancora dolcemente… mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo prendiamo la nostra melanzana, tagliamola a cubettini che andremo a friggere in un’ altra padella con olio evo… basteranno pochi minuti… appena la melanza sarà dorata, la uniremo al resto delle verdure lasciando cuocere ancora; a questo punto 1 manciata di capperi, di olive verdi snocciolate tagliate a rondelle e di pinoli… e di belle foglie profumate di basilico… ancora pochi istanti a fuoco dolce; in una ciotola scioglieremo nel frattempo 2 cucchiai di zucchero in acqua tiepida e verseremo il contenuto della ciotola alle verdure nella padella… mescolando ancora bene il tutto… e la caponata è pronta… servire calda magari con dell’olio a crudo… Buon Appetito!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mia madre la fa diversa ma a vedere questa deve essere buonissima chi è il cuoco?

    Reply
  2. Ciao Mika, tu sei un’assidua frequentatrice eh?… Beh si la ricetta si presta a svariate preparazioni.. c’e’ chi mette anhce le patate.. o i peperoni… ma non mette pinoli, non mette olive ne capperi… La ricetta indicata da noi e’ quelle piu’ classica …
    Il cuoco?.. il cuoco e’ chi ama cucinare… :-)!

    Reply
  3. davanti ai fornelli al massimo aiuto mia madre ma tu invece sembri molto esperto complimenti

    Reply
  4. Amiamo cucinare.. e soprattutto amiamo l’amibente cucina come spazio per la convivialità…..Continua ad aiutare la tua mamma… ma soprattutto osservala.. ti servirà …

    Reply
  5. ANCORA UNA RICETTA COSI E POTREI IMPAZZIREEEEE
    lUCA

    Reply
  6. Allora impazzirai… di gioia !!!… Continua a seguirci caro Luca…Ma dicci, quali sono gli ingredienti che ti piacciono di piu’ …? o Le verdure che preferisci.. ? Magari scriviamo una ricetta strappacuore proprio per te..!!!! 🙂 Buona vita…!

    Reply
  7. Buonaaaa, io la faccio senza friggere le melanzane però (paranoia da dieta perenne) e senza pinoli e olive, ma penso che adotterò questa ricetta, mi ispira un bel pò!

    Reply
  8. Bravi, davvero una bella ricetta!

    Reply
  9. Fantastica questa ricettiva vegan, da provare subito.
    Adoro la cucina mediterranea cosi come la cucina macrobiotica, vi linko sul mio blog.
    Un saluto!

    Reply
  10. Concordo con Monica… a me piacciono molto i peperoni, pensate che potrei aggiungerli?
    Grazie..

    Reply
  11. Silvia, se i peperoni ti piacciono tanto.. aggiungili…. credo che gusterai il tutto con ancora piu’ allegria…. Buon Appetito…!!

    Reply
  12. la Caponata è la versione della “Ratatouille” francese. Ora questo termine è molto usato anche da noi e spesso a sproposito. Loro, i francesi, la cucinano in modo molto semplice e cioè con olio e verdure spezzettate a piacere (peperoni inclusi) ma ci mettono con gli altri odori le foglie di alloro, queste non devono mai mancare in quel piatto. Del resto in Francia si fa molto uso dell’alloro, più che da noi

    Reply
  13. Ragazzi e’ un po’ che non leggo ricettine.
    A quando la prossima dritta?
    Slurp Slurp attendo con ansia qualche nuova idea, sono un’appassionata di cucina, mia piace provare cose nuove.
    Aspetto con ansia.
    F.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti