Cannoli a Salina

Ogni anno io e la mia famiglia passiamo le vacanze estive nella splendida isola di Salina, in Sicilia, la qual cosa sarebbe fantastica se non fosse per il piccolo dettaglio che essere vegan lì a volte può essere davvero “doloroso”, per esempio quando i tuoi amici si abbuffano di cassata o di cannoli… Ma è finita! L’estate scorsa mi sono stufata e ho deciso di cimentarmi nella creazione di cannoli a prova di onnivoro. È stato un po’ complicato trovare gli ingredienti mancanti sull’isola ma alla fine arrangiandomi un po’ con quello che ci eravamo portati da casa ho ottenuto un risultato soddisfacente rendendo mia madre, orgogliosamente catanese,  felice di poter offrire ai suoi ospiti dei veri cannoli siciliani privi di crudeltà (in famiglia siamo tutti vegan!).

Ingredienti:
cialde per cannoli vegan (ochio, molte contengono strutto!!)
silk tofu
zucchero a velo
frutta candita
gocce di cioccolato fondente
panna montata vegan (ho usato Soytoo di riso)
margarina vegetale
granella di pistacchio

Procedimento:
Frullare il tofu con lo zucchero a velo a massima potenza fino ad ottenere una crema liscissima, incorporare la panna montata, la margarina, i frutti canditi e le gocce di cioccolato. Lasciare a riposare 8 ore in frigo, riempire i cannoli all’ultimo momento e intingere le estremità nella granella di pistacchio.

  1. bravissima!! hai ricreato dei cannoli siciliani perfetti!!!!!! e che fortuna avere una famiglia veg, ti invidio al massimo!!

  2. beh i cannoli sono spettacolari, io li adoro anche semplicemente bianchi! 😀
    l’isola di salina è bellissima se fortunata ad essere lì accompagnata da una famiglia vegana!

  3. *__* la granella di pistacchi!!!!!!!

  4. che spettacolo… e sono pure semplici da fare 😀 certo, bisogna trovare i cannoli vegan… o dici che in alternativa si possono fare a mano con della sfoglia vegan? 🙂 questi li rifarò per mio fratello che adora i cannoli 😉
    mi ha colpito quello che hai scritto all’inizio, che in famiglia siete tutti vegani…davvero? deve essere fantastico!!

  5. Mamma mia che goduriaaaa, io amo i cannoli!! *_______*
    Poi se sono approvati dalla mamma catanese non possono che essere buonissimi!! 😀

  6. Fantastici questi cannoliiiiii!! 🙂 poi con la granella di pistacchi….che delizia devono essere!!!

  7. che bello,una famiglia tutta vegan!magari fosse così anche per me.complimenti per i cannoli.ciao

  8. Grazie mille a tutti!!!
    @Cassiopea, sicuramente le cialde si possono fare, sono sicura che qui troverai qualche ricetta per l’occasione!

    Per rispondere a tutti sulla questione della mia famiglia, non posso dire altro che sono consapevole di essere davvero, ma davvero fortunata. Sapevo già di avere i migliori genitori che potessi mai immaginare, ma quando sono diventata vegan e ho visto come mia madre senza nemmeno pensarci ha deciso di seguire la mia scelta, ho avuto un’ulteriore conferma del fatto che non solo sono genitori straordinari, ma anche persone straordinarie. Oltretutto io vivevo già fuori casa per cui non ho nessun merito in quanto al loro cambiamento, hanno fatto tutto da soli e per loro volontà.Mio padre è stato un po’ più reticente all’inizio e si è fatto trascinare un po’ da mia madre, ma ora è un convintissimo vegetariano (ogni tanto quando mangia fuori ci scappa un po’ diformaggio) ma 100% vegan in casa. Oltretutto da ormai 3 anni i nostri pranzi di natale, visto che si fanno a casa nostra, sono vegan per TUTTA la famiglia, e devo dire che non si è mai lamentato nessuno 🙂
    E per copncludere, la mia mamma è una fervida attivista che non smette mai di rompere le scatole e dispensare prelibatezze a tutti i suoi amici e conoscenti e devo dire che convince un sacco di gente!
    Amo la mia famiglia, sono la cosa più bella e preziosa che ho 🙂

  9. Che bellissima dichiarazione d’amore!! questi cannoli devono essere buonissimi! 😉

  10. non so se farò mai i cannoli, ma credo davvero che siano spettacolari e sono tanto felice x te che ti rendi conto della fortuna che hai ad avere una famiglia così bella!

  11. Voglio venire anch’io a salina a mangiare questi cannoli!!!!! 😀

  12. Mi ha conquistata la tua ricetta. Brava.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti