Cannelloni con miglio e zucca

Il miglio, nonostante sia poco apprezzato in Italia, è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dispensa – oltre a essere super salutare, è davvero versatile. La mattina lo si può mangiare in un dolce budino vegan,  nel pomeriggio usarlo come ripieno per le crostate con la frutta e per pranzo può essere abbinato alla pasta e alla zucca, come vi mostrerò nella ricetta di oggi. Non vi scordate che più miglio si mangia, meglio è, in quanto è in cima ai cereali più salutari: è energetizzante, aiuta a combattere la depressione e lo stress, è privo di glutine e altamente digeribile. Quando andate a comprare il miglio al supermercato, vale la pena fare attenzione alla sua origine. Quello a buon mercato è spesso contaminato, per cui va lavato 2-3 volte prima di cuocerlo. Proprio per questo motivo, cerco sempre di puntare sull’acquisto di cereali biologici.CannelloniIngredienti:
450 g di cannelloni
1 grande bottiglia di passata dipomodoro
1 spicchio di aglio
1/3 di cucchiaio di cannella
1 pizzico di zucchero
olio d’oliva
sale, pepe qb
peperoncino qb

Ingredienti per il ripieno:
3/4 di un bicchiere di miglio
2 bicchieri di purea di zucca arrosto
1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
foglioline di 4-5 rametti di timo fresco
1/2 cucchiaino di noce moscata
sale, pepe qb
2 cucchiai colmi di lievito alimentare

Procedimento:
Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete l’aglio tritato finemente, quindi la passata. Condite con la cannella, lo zucchero, il sale e il pepe macinato al momento, dunqe fate cuocere per circa 20 minuti. Mentre il vostro sugo si starà cuocendo, preparate il ripieno per i cannelloni. Lavate accuratamente il miglio, mettetelo in una pentola, quindi aggiungete 1 bicchiere e 1/2 di acqua e il sale. Fatelo cuocere a fuoco basso fino a quando non assorbe tutta l’acqua, assaggiatelo e, se è cotto, spegnete il fuoco, altrimenti aggiungete 1/4 di bicchiere di acqua e proseguite con la cottura. Una volta cotto, mettete il miglio in una ciotola grande e mescolate con la zucca e gli altri ingredienti per il ripieno, quindi frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Riempite i cannelloni con la crema di zucca e miglio, quindi sistemateli in una pirofila, che avrete precedentemente unto con l’olio. Versateci sopra il sugo al pomodoro e infornate a 180° per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire i vostri cannelloni per 10 minuti nel forno, dopodiché serviteli con le foglioline di timo fresco, una spruzzata di pepe macinato al momento e una di lievito alimentare.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Madre de Diòs 😯 !!!
    Sogno o son desta? 😕
    Questo é un’autentica meravigliaaaaaa 😉 !!!
    A me, a me!!! 😀 😀 😀

    Reply
  2. meraviglia davvero!!! e poi io sono miglio dipendente!!!!

    Reply
  3. Grazie a tutte e due per l’apprezzamento! 🙂
    Anch’io dipendo dal miglio! E dalla zucca ovviamente! 🙂

    Reply
  4. Che idea!! Lo hai messo nel ripieno!! Questa è candidata alla tavola di Pasqua 😀 😀 grazie, Veganinchic 😀 😀

    Reply
  5. Un’idea geniale e squisita, come ormai ci hai abituati!!! Mi permetto una piccola nota sulle proprietà del miglio: probabilmente per la sua ricchezza di zinco è utile per prevenire la perdita dei capelli e per rafforzare le unghie che, con il cambio di stagione, sono problemi noti 🙁 Ben venga la tua ricetta a darci una mano per rimanere con una folta chioma 🙂

    Reply
  6. Ma woooow!! meraviglia! 😀

    Reply
  7. Spettacolo!!! E soprattutto grazie di tutti i consigli. Per me Veganblog non è solo uno scambio di ricette, ma soprattutto di conoscenze, competenze e sperimentazioni etiche. Grazie mille di questa bellissima ricetta!! 😉

    Reply
  8. che bella idea!!! io amo il miglio ma spesso a casa lo mangio da sola in quanto tende a restare “asciutto”! in questa versione come resta al palato?

    Reply
  9. Ciao a tutti! 🙂 Grazie mille per i vostri apprezzamenti! <3

    Reply
  10. Terri, se la preparerai per Pasqua, saro’ davvero’ onorata!!! :*

    Reply
  11. Donatella, grazie! 🙂
    Esatto, il miglio possiede delle proprieta’ benefiche non solo per i capelli, ma anche per la pelle e le unghie… Da quando mangio vegan, ho la chioma foltissima e la pelle e’ molto piu’ luminosa!

    Reply
  12. Ametista, grazie a te per le tue parole!

    Reply
  13. Che bella idea! 😀 come dice @Terri questa sarebbe una ottima ricetta per Pasqua :mrgreen:

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti