Califlower Alfredo sauce

Salsa Alfredo, famosa negli USA, sconosciuta in Italia… veganizzata e personalizzata a modo mio. Eccola! La cremosa e vellutata bontà.fettucinealfredIngredienti:
cavolfiore
silken tofu
buccia di limone bio
aglio
prezzemolo
erba cipollina
sale, pepe
olio evo
alfredovegProcedimento:
Cuocete per alcuni minuti il cavolfiore e tenete da parte l’acqua di bollitura. Frullatelo fino ad ottenere una crema liscia e vellutata, aggiungendo acqua a seconda di come volete densa la crema; grattugiate sopra la buccia di limone. Salate e pepate. Frullate il silken tofu fino a renderlo cremoso. Soffriggete l’aglio con un pò d’olio senza bruciarlo, giusto per aromatizzare l’olio. Tritate un pò di prezzemolo. Ora frullate la crema di cavolfiore con la crema di tofu, aggiungendola piano a cucchiaiate. Continuate a frullare, aggiungendo in ultimo il prezzemolo. Cuocete le fetuccine – la pasta Alfredo è fatta con fetuccine. In una padella mettete la crema, aggiungete la pasta e saltatela in padella, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Impiattate e cospargete con erba cipollina o prezzemolo.alfredosauceveg

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bella ,buona.foto stupende.bravissima.

    Reply
  2. Oh mamma 😯 ! Mi sto sciogliendoooooo 😮 😮 !!!
    A me una tazza di cavolsalsa con una pagnotta di pane di Lariano, presto! 😆

    Reply
  3. la domanda atavica più intrinseca nell’uomo , dopo “è nato prima l’uovo o la gallina?” è la seguente: “ma poi ‘sto Alfredo chi era?”

    suvvia, chi non se lo è mai chiesto siate onesti

    bless and love!

    Reply
  4. Ma grande Veruska!!! 😀 Non hai idea di quanto apprezi questa ricetta, era da un sacco che vedevo su Pinterest pubblicate bellissime foto di questa pasta (tutti ricette americane o inglesi ovviamente), sia con il burro crudele che con il cavolfiore. Ottima! Userò questa come riferimento! 😉

    Reply
  5. Callaudia è proprio su Pinterest che l’ho vista!!!Mi è piaciuta tantissimo. Comunque l’ha mangiata sia marito che figlio e…PIACIUTA!!

    Reply
  6. Veruska, è stupenda!!! Mi vien voglia di farla subitissimo!! Magari stasera per cena… 😀

    Reply
  7. Ma Alfredo…cioè Alfred del Cafè di Happy Days?
    Mi sa di ricetta che potrebbe risultare gradita anche agli onnivori…quasi quasi la propongo ai miei per il pranzo di domenica!

    Reply
  8. Ah non chiedetemi il nome,non saprei 🙂 L’hanno apprezzata anche onnivori quindi sono contenta anche perchè nel’orto ora i cavolfiori abbondano quindi faccio esperimenti.

    Reply
  9. non conoscevo la salsa alfredo.ho scoperto che è stata inventata a Roma nei primi decenni del ‘900 da un ristoratore di nome …..Alfredo, e che è più famosa negli States.gli ingredienti originali sono ovviamente non vegan.quelli utilizzati da Veruska sono buoni,sani, profumati e belli.

    Reply
  10. Ah beh allora hai fatto bingo con me! 😀 Mi sa che devo comprare un cavolfiore 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti