Cacciucco vegan

Per questa ricetta mi sono ispirata a quella pubblicata su “Vegan, la nuova scelta vegetariana per il corpo, la mente , il cuore” edito da Giunti, che ho acquistato durante la serata a Firenze… Si tratta di un piatto che a mio giudizio si può gustare caldo caldo… oppure tiepidino… quindi può andare anche nelle stagioni meno fredde…cacciuccovegan1.jpg
Ingredienti (per 4 persone):

fette di pane toscano non salato bruschettato
250 g di ceci secchi, fatti rinvenire ammollandoli 1 giorno prima e cotti
4 pomodori maturi
1 cipolla
1 spicchio di aglio
150 g di bietolina (o bietola se avete questa)
peperoncino
semi di senape
brodo vegetale granulare
aceto di mele
olio evo
prezzemolino
pepe “nero nero” macinato al momento
fior di sale qb (per aggiustare la sapidità all’occorenza)

Procedimento:
Se utilizzate ceci secchi, dovete pensare 1 giorno prima che l’indomani avrete voglia di questo piatto delizioso… Se non ci avete pensato in tempo e vi viene una voglia matta di prepararvelo allora vi consiglio di non rinunciarci e utilizzare ceci già lessati, scegliendo sempre prodotti in vetro di alta qualità… Nel primo caso dovrete ammollare i ceci per 24 ore e poi lessarli, badando bene a non farli scuocere, altrimenti sieti fritti…! Nel secondo caso, siete a posto. Dopo aver messo da parte, in una bull, i vostri ceci lessati, pensiamo al resto. Mondate la bietolina, quel tanto che basta, lavatela accuratemente, tagliatela a striscioline e mettetela da parte… mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua senza sale, portate ad ebollizione e adagiate i pomodori. Lasciate sul fuoco per pochi minuti, fin quando vedete che la buccia comincia a staccarsi. Levate dal fuoco e sotto acqua fredda… a questo punto pelate i pomodori, così da lasciare pulita la polpa e tagliateli a dadolini… A parte preparate del brodo vegetale. In una terrina abbastanza capiente in terracotta, nel frattempo, facciamo rosolare in olio evo, aglio in camicia, cipolla sottile sottile, peperoncino e semi di senape. Non appena la cipolla sarà appassita potremo aggiungere nell’ordine i nostri ceci lessati e la bietolina precedentemente tagliata a striscioline. Far cuocere il tutto per qualche minuto ed aggiungere poi i dadini di pomodoro e pochissimo sale (dipende dai gusti… quanto o meno vi piacciono sapidi i piatti), mescolare… aggiungere il brodo vegetale e un paio di cucchiai di aceto di mele. L’aceto conferirà al piatto il classico aroma del cacciucco… Strano ma vero! Coprire la terrina e far tirare il tutto sino a quando la parte liquida non sarà ridotta alla consistenza di brodosità desiderata (si tratta comunque di tempi veloci). Per questo piatto, prima di toglierlo dal fuoco, vi consiglio di assaggiare  il preparato per aggiustare di sale o di aceto e consiglio anche una media brodosità del composto, deve essere un “guazzetto” come si usa dire dalle mie parti sul mare… Non dimenticate a questo punto di togliere l’aglio dalla terrina… (soprattutto per amore dei vostri ospiti!)… Piatti consigliatiCiotole in terracotta… Sul fondo adagiate il vostro goloso pane toscano non salato fatto bruschettare (non bruciatelo, divenda amaro… per i più temerari consiglio una grattata veloce di aglio anche sul pane…), su di esso 1 filo di olio evo a crudo, prezzemolino ed 1 pizzichinino di fior di sale.
cacciuccovegan4.jpg
E finalmente… su queste belle fette 2 mestoli abbondanti del nostro cacciucco vegan… Per non sbagliarci :-)… ancora 1 filo di olio evo ed 1 bella macinata di pepe nero nero!cacciuccovegan3.jpg
Io lo accompagnerei con un Grecanico di Sicilia… (è pur sempre un cacciucco!!! E poi… anche per la gioia della nostra adorata Chicca…Terra di Sicilia ricca dei vini che più adoro!!!) Bon Appétit.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Grande veramente! e postata prima del previsto!!!! 🙂

    Reply
  2. Sorpesina… Ma …dimmi un pò…
    @ fede80: eri in attesa spasmodica a quanto vedo!!!..
    🙂
    Siamo forti in questo blog… eh?–
    🙂
    Un abbraccione!

    Reply
  3. Sei veramente grande cara contessa….questa zuppa te la faccio nei prossimi due giorni tempo d’ammollo dei ceci…..se questi sono i risultati ad esser senza cucina mi consolo per quando finalmente buttero in aria io…..per quanto riguarda il vino o tu sai che io non ci capisco un cacciucco di vini 🙂

    Reply
  4. Se uso i pelati al posto dei pomodori?

    Reply
  5. @ Chicca…: Di vino magari no..lo dici tu.. Ma di Sicilia…Penso che te ne intende assai…!!
    Sappi che il mio vino preferito e’ il Nero D’Avola.. .. Lo metterei anche nel caffe’lattedisoja…!!
    🙂
    Volevo dirti che questa ricetta però l’ho preparata prima di buttare all’aria la cucina… percio’ ti consiglio di non rischiare…!!!
    Falla prima dei grandi lavori!!
    Un abbraccio Chiccetta!!
    🙂

    Reply
  6. @Chicca: I pelati vanno benissimo!!!

    Reply
  7. Eh si! ero proprio in attesa attesissima!!! Cosa ci posso fare? sono ipergolosa, adoro le verdure e in particolar modo le zuppe! E poi scusa ma ogni volta riuscite sempre a sorprendermi con queste prelibatezze. E questa non vedo l’ora di provarla! (visto che tra gli ingredienti non c’è il famigerato sedano-rapa che non riesco a reperire…uffa!!!)
    Grazie mille! ora vado a nanna più contenta! Cok optum (tanti baci…in turco!)

    Reply
  8. @Chicca: magari togli i semi… e taglia comunque a striscioline e dadini..
    🙂

    Reply
  9. @ Fede80: Cok Optum… Notte… Notte…
    🙂

    Reply
  10. Forse non è tanto l’ora adatta per mangiarlo, ma m’ispira un sacco….io adoro i ceci!!! e(lo dico con rammarico ) anche il Caciucco “originale”…questo mi sembra un buon compromesso….lo faccio di sicuroi!!

    Reply
  11. ….Che cosa vogliamo di più dalla vita?…Ma un “Lucano” :mrgreen: 😉
    Mi hai fatto venire una fame e sono solo le 9 del mattino!!!!!!!!!!

    Reply
  12. che meraviglia! la farò al più presto!

    Reply
  13. buonissimo!!! io l’ho mangiato spesso nella versione “originale” del libro, proverò con queste varianti (soprattutto per via dell’aceto visto che dà il sapore del mare…)

    Reply
  14. ah sì, Stella, brava! un bel giovanottone di Matera sarebbe il massimo…
    questa ricetta sarà fatta entro la fine della settimana: è una promessa e una minaccia!

    Reply
  15. buonissima!!!!!!! sono una fan di questa zuppa nella sua versione “ufficiale” del libro, ma queste varianti sono da provare subito (soprattutto l’aceto che da sapore di mare), tanto che…i ceci che dovevano diventare polpette stanno per finire nel coccio di terracotta:-)))!

    Reply
  16. @ Ross: Ah.. capisco.. invece di preparare i Falafel… si fa il Cacciucco eheheh???
    Mi spiace per le polpette… sarà per un’altra volta..stasera ai ceci gli tocca la zuppa eh?
    🙂
    Un abbraccio

    Reply
  17. Fatta questa sera: gustosissima! Ho utilizzato i pelati e i ceci già lessati e sul fondo del piatto delle fette di pane al farro (fatto da me con la mia pasta madre) bruschettate e agliate… una bontà!! Grazie BioContessa per la ricetta!!

    Reply
  18. Sei anche tu appassionata di gusti più temerari…ehe.. Lo sono anche io.. per questo avevo inserito la precisazione!! Aglio in giusta quantità non sdegna..!!!
    Vorrei sapre se con l’aceto ti sei trovata bene!!?
    🙂

    Reply
  19. Benissimo. Ti dirò che è piaciuta molto anche al mio compagno e dato che l’ho fatta in quantità industriale stasera si bissa! 😀

    Reply
  20. I miei uomini se la stanno gustando in questo momento….mio figlio: “per esser bona lè bona”…..io la mangero più tardi quando torna dalla piscina…che soddisfazione vedere teo che mangia di gusto questi piatti, gli farei una foto per fartela vedere:) Grazie per sta meravglia di caciocco Contessa 🙂

    Reply
  21. Non mi è piaciuta di più, è strabuona, peccato che tornata dalla piscina ho dovuto ingozzarmi per portare maritino in prontosoccorso per distrorsione alla caviglia………..Ho passato quasi 4 ore in ospedale, per fortuna nulla di grave….ma torniamo al caciucco, ho già in mente altre varianti che vi proporro 🙂

    Reply
  22. anche questa ricetta l’ho fatta ieri pomeriggio per la sera e’ venuta ottima, avevo messo in ammollo i ceci la sera prima, ho aggiunto anche il finocchio e due carote e al posto dei pomodori, che non avevo, ho messo salsa in bottiglia non molta e’ venuto di una bonta’ unica e devo dire che anche mio marito l’ha gradita molto grazie anche di questa idea

    Reply
  23. Mangiato oggi piccolo avanzo dell’altro giorno…..ancor più buono…. 🙂

    Reply
  24. Ieri sera ho proposto questo delizioso piatto,anche perchè col freddo (e la neve!!!) di questi giorni volevamo tutti qualcosa di caldo…Ho fatto benissimo! MIa figlia l’ha finito in un batter d’occhio e senza usare il cucchiaio!!! 😉 davvero,le è piaciuto talmente tanto che l’ha mangiato con le mani! 😉 Piccoli vegan crescono…

    Reply
  25. Ne sono felicissima!!!
    🙂
    Hai apportato modifiche visto che doveva mangiarlo anche la bambina?
    Magari sull peperoncino…. aceto.. voglio dire su sapori più forti…
    hai calato..cambiato.. eliminato??
    Un abbraccio..
    Renata

    Reply
  26. Ciao Renata,le uniche modifiche apportate sono state l’uso della verza al posto della bietolina (avevo quella in frigo) e poi ho omesso il peperoncino.
    Per il resto ho seguito la tua ricetta passo passo,infatti ho usato anche l’aceto ed il piatto è stato graditissimo! Figurati non mi aspettavo che Silvì lo gustasse così tanto.
    Grazie mille per la ricetta
    Un bacione grosso grosso anche da parte di Silvì

    Reply
  27. L’ho mangiato oggi..bbbono!!!!!!!!!

    Reply
  28. Confermo Francy…confermo!

    Reply
  29. Grazie carissime….anche io non vedo l’ora di riavere a posto la mia cucina per prepararlo!!!
    @ Antonella.. : quindi praciamente uguale!!
    @Grazie Francy!
    Abbracci a tutti.. Silvi e papà di Francy compresi!!

    Reply
  30. Fatta l’altro ieri in grandi dosi per surgelarne un po’, e invece ieri sera ci siamo mangiati tutto quel che era rimasto.
    Invece delle bietoline ho usato spinaci ed ho aggiunto le alghe (wakame) che ci stavano bene.
    Grazie contessa!

    Reply
  31. Beh, gli spinaci si presstano benissimo!!
    Le alghe dovrebbero esaltare il profumo di mare!!! No??
    Quindi va bene..:!!!!
    Ho ancora la cucina inutilizzabile .. ma appena mi rimetto in modalità ” cucina alla grande” me la ripreparo … amgari provo con le alghe!!
    🙂

    Reply
  32. Biocontessa, complimenti! Il cacciucco vegan è stato la mia cena di oggi, ti dico solo che era così buono che non mi è neanche venuta voglia di dolci dopo 🙂 Invito tutti gli amanti dei ceci a provare questa ricetta, perchè è veramente sensazionale! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti