Burrolio – Oleum Sabinae

Abbiamo testato il nuovo condimento Burrolio dell`azienda Oleum Sabinae, certificato VEGANOK l’alternativa vegetale al burro e alla margarina . Burrolio é un burro spalmabile di olio extravergine di oliva e burro di cacao. Si può usare per mantecare, soffriggere e dorare, ottimo per sostituire il burro di vaccino negli impasti sia dolci che salati. il nostro test descrive perfettamente questo prodotto molto duttile e versatile, pratico, sano ed equilibrato.


Il mio tour tra le recensioni continua e mi riporta in Piemonte precisamente a Givoletto (TO), dove ha sede l’azienda Pariani.
Pariani è un’azienda familiare che ha iniziato la sua attività nel 2010 
con la produzione,  di un pluripremiato Olio di Nocciola realizzato esclusivamente con “Nocciole Piemonte” I.G.P. Così, dopo l’immediato successo dell’olio di nocciola tra i professionisti del Settore, è stata creata una intera gamma di oli da frutta secca rigorosamente italiana, selezionata da produttori di fiducia, e declinata in tutte le varianti: granelle, farine, paste in purezza. Negli anni successivi il catalogo è stato completato con una ampia gamma di frutta, verdura candita e semicandita, essenze naturali e prodotti finiti come creme spalmabili.

Il motto dell’ azienda, “Ricerca ed Eccellenza”, e la sua “mission”: creare prodotti e ingredienti inusuali, per soddisfare i palati più esigenti e le ricette più creative sono visibili nel progetto Burrolio, che  nasce dall’incontro tra Mattia Pariani dell’azienda Pariani e Maffeo Patrica e Gianluca Gerli dell’azienda Oleum Sabina.
La Pariani produce oli e frutta secca, mentre l’ Olium Sabina è un’azienda produttrice di olio extravergine di oliva  a pochi chilometri da Roma, entrambe le aziende, stavano lavorando sulle metodologie di lavorazione e applicazioni del burro di cacao obbiettivo la realizzazione di un burro vegetale e solido a temperatura ambiente, dall’alto profilo sensoriale, organolettico e nutrizionale.
Il nome burrolio riassume perfettamente il concetto alla base di sperimentare un olio spalmabile.
Burrolio è un burro vegetale fatto con olio extravergine di oliva e con gli estratti della frutta secca nocciola mandorla, pistacchio e noci, due soli ingredienti l’olio e burro di cacao nulla di più l’olio extravergine di oliva e gli oli di frutta secca sono contenuti solo semplicemente attraverso la spremitura meccanica dei rispettivi frutti.



La confezione, in plastica bianca, classica di un pesto ha un peso totale è di 125 grammi ed è formata da 2 parti: il tappo e il contenitore principale.
Due sono i colori fondamentali, un colore giallo paglierino, che assomiglia un po’ al colore del burro, e in verde presente in due sfumature. La confezione è molto pratica e impilabile su se stessa, quindi se ne abbiamo più confezioni possono essere sovrapposte l’uno sull’altra.

Sul Tappo c’è un adesivo in carta che funge da etichetta primaria dove sulla sinistra troviamo il logo di VEGANOK subito a fianco un ricciolo di burrolio appoggiato su un ramoscello di oliva.
Un immagine che rende perfettamente l’idea di cosa potrebbe essere il prodotto che ci troviamo davanti. E’ un burro bio e questa etichetta posta sul tappo è molto chiara. E’ un burro a base di olio extravergine e burro di cacao. Ed è adatto per tutti gli impasti sia dolci che salati, può essere usato per mantecare rosolare dorare e anche soffriggere.

Questo Burolio e naturalmente senza glutine e lattosio e colesterolo essendo formato appunto da olio extravergine e burro di cacao, non contiene olio di palma, altrimenti non avrebbe potuto avere la certificazione VEGANOK e né conservanti.

Le altre informazioni sono tutte scritte sulla circonferenza della confezione e oltre a nome e informazioni già riportate sul coperchio c’è il logo della certificazione biologica, il peso in grammi e i valori nutrizionali che ovviamente sono su 100 g, la maggior parte sono sono grassi di cui pochissimi se non Zero Saturi. Girando la confezione c’è il logo della registrazione aziendale di VEGANOK. Piu avanti troviamo l’azienda che produce questo burro olio e loro sito e il codice a barre e gli ingredienti.

La confezione è dotata di un Sigillo di garanzia in plastica che una volta rimosso permette di poter sollevare il coperchio;

All’apertura tappo nel suo interno c’è un una crema solidificata di colore paglierino, molto meno carico del classico colore del burro, ma quasi della stessa consistenza e colore di quando l’olio si fredda.

Ovviamente la prima cosa che faccio è quella di toccare la superficie ed è molto solida, anche perché l’avevo, da qualche minuto, tolta dal frigo. Poi odoro il prodotto il suo profumo e la prima sensazione è quella come di sentire è come se avessi messo il mio naso su una bottiglia d’olio. Quindi praticamente e olio a tutti gli effetti quindi non ha nessuna differenza con un olio all’interno di una bottiglia almeno come profumo, ora andremo a dalla all’assaggio: Lo faremo come di solito si assaggia l’olio su una fetta di pane a cui ho aggiunto del melograno.

https://www.veganok.com/it/product/burrolio/

https://www.veganok.com/it/company/oleum-sabinae/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Caspita, un’altro interessante prodotto.

    Reply
  2. Davvero fantastico
    Provato già tempo fa …veramente adatto a molti usi !
    Versatile a più non posso !

    Reply
  3. Waw non lo conoscevo, sembra proprio un ottimo prodotto!!! Interessante.

    Reply
  4. Gran bel prodotto che uso spesso nelle preparazioni in cucina

    Reply
  5. Non l’ho mai provato… e adesso questa recensione mi fa venir taaaaanta voglia! Dove viene distribuito?

    Reply
  6. Conosco Burrolio da tempo purtroppo dalle mie orti (in Umbria) non lo trovo, spero che la loro distribuzione si estenda per poter ricominciare ad usarlo visto che è una straordinaria alternativa al burro e alle margarine tradizionali

    Reply
  7. Prodotto molto interessante, mi sento sempre un po’ in colpa a usare la margarina, perchè spesso ricca di grassi “cattivi”. Peccato che non l’abbia mai visto in giro, lo comprerei sicuramente.

    Reply
  8. È un ottimo prodotto adatto alle persone allergiche alle sastanze del latte perché non contiene nessune proteine del latte, molto meglio della margarina in commercio, molto simile al burro vero e si può adoperare per dolci e per mantecare. Il problema è che nel supermercato vicino l’hanno fatto provare poi non l’hanno più preso e non so dove trovarlo

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti