Budino fast and cheap


Ieri sera avevo ospiti a cena. Ogni portata era definita ma non avevo voglia di chiedere a qualcuno di portare il gelato, come si usa fare e mangiare in estate, per il dessert.
Due giorni fa avevo comprato al Naturasì un paio di bustine di budino organico istantaneo e molto economico (90 centesimi a bustin)a: uno alle mandorle e l’altro alla vaniglia…ho optato per quello meno scontato ossia quello alle mandorle eeeeee….

Ingredienti:

1 bustina budino istantan1 vaschettina di ribes
sciroppo d’agave
eo organico alle mandorle
un goccio d’acqua
5/6 mandorle caramellate

Procedimento:

……eeeee seguo le istruzioni come da manuale, oltre alla polvere si aggiunge solo un po’ di sciroppo d’agave, o di malto o di zucchero di canna, e mezzo litro di latte di soia. In 5 minuti è pronto. Fin qui tutto stra-facile, anzi mi direte: ehmbè sai che fatica!!!! L’ispirazione invece nasce proprio quando sei intriso di ovvio e ti sta stretto…anzi strettissimo. Mi sono detta: non puoi dare agli ospiti un budino a presa rapida senza un tocco di personalità. Apro il frigo e mi fa l’occhiolino una moribonda confezione di ribes…e mi sono venute in mente quelle belle salsine di frutta su cui a volte vengono appoggiati i dolci al cucchiaio…li frullo aggiungendo un goccio d’acqua e un po’ di sciroppo d’agave. Buonissima, dolce ma anche un po’ asprina!!!! Ma la genialata mi viene dopo: volevo farcire con qualche lamella di mandorla, o una passata di polvere di cacao….ma poi ricordo di avere in casa un sacchetto enorme di mandorle caramellate off-limits per motivi di linea (sapete quelle che vendono al cinema?!?!?), ne prendo una manciata, le polverizzo nel macinino del caffè ed ecco la cover perfetta per il mio budino…sa di mandorla nel rispetto del gusto del dolce ma ha quel tocco sia nel sapore che sotto i denti di croccantino che l’ha reso, insieme alla salsa di ribes, un dessert gustoso ed elegante anche nella presentazione. Al momento del dessert ho steso un cucchiaio di salsa di ribes sul piatto, ho rovesciato il budino che avevo messo al fresco da qualche ora diviso in 4 pirottini d’alluminio usa e getta, e l’ho spolverizzato sia sopra che attorno al piatto con la polvere di mandorle caramellate.
Con mezzo litro di latte ne sono venute 4 coppette e ad occhio e croce non mi sono costate più di 60 centesimi l’una!!!!! Senza contare il tempo impiegato a prepararle: 10 minuti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sono queste le ‘genialate’ che adoro in cucina: tanta resa con poca spesa e… poca fatica!!!!

    Reply
  2. anch’io ho preso quelle bustine al biolandia di via costa!
    quella alla vaniglia non mi è piaciuta per niente….sa di “chimico”…mmmhh..
    uau però! dico, che razza di presentazione!! ^__^
    unica cosa che mi viene da eccepire è che forse con il costo dei ribes sei andata fuori dai 60 cent a porzione! ho guardato prima al super…una vaschettina micro micro costava €3,15!!! uff..

    Reply
  3. Vedi, con la fantasia e l’ingegno vien fuori un capolavoro…

    Reply
  4. Ah ah dovrei convertirmi a essere meno selvatica..mi hai fatto ridere un sacco 😀 bravissima

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti