Bruschette fantasia

Le ho preparate per la vigilia di Natale, nella affannata corsa ai fornelli tra impasti e cose varie si può trovare il tempo per queste bruschette ancora più appetitose se si usa il pane integrale. Le dosi non le conosco, cioè dipende dalla quantità di ospiti e di bruschette che volete preparare.

Ingredienti:

pane integrale abbrustolito (io uso un piastra)
friarielli o friggiarelli
zucca
funghi sott’olio
olive nere
peperoncino
aglio
cipolla
sale, pepe

Procedimento:
Sono bruschette a 3 gusti: ai friarielli, alla zucca e alla crema di funghi. Bruschetta ai friarielli o friaggiarelli: dopo aver pulito e lavato per bene i friarielli, in una padella metto dell’olio d’oliva (4-5 cucchiai) , dell’aglio tritato e 1 peperoncino. Dopo aver fatto soffriggere molto moderatamente, metto i friarielli in padella con sopra un coperchio facendo attenzione a girarli. Aggiustateli di sale. A cottura ultimata li potete porre sul pane abbrustolito e guarnire con 1 bel filo di olio d’oliva a crudo, io li ho frullati per altri motivi, ma sono buonissimi interi. Bruschette alla zucca: tagliare a cubetti della zucca. Intato in una padella lasciate soffriggere 1 cipolla con dell’olio d’oliva . Poi mettete nella padella anche la zucca, aggiustate di sale e lasciate cuocere finchè non si ammorbidisce. Alla fine aggiungete del pepe. La zucca non deve risulatre acquosa, quindi nel caso cacciasse acqua è importante che con un mestolo la togliate. Una volta pronta la crema (fate cuocere finchè la zucca “si consuma”) spalamatela sulle bruschette e innaffiate con 1 filo d’olio d’oliva a crudo. Bruschette alla crema di funghi: ho frullato i funghi sott’olio (5 cucchiai) con 1 spicchio di aglio, 6-7 olive nere,  sale se ci vuole (prova assaggio) e 1 poco di peperoncino. Ho spalmato la cremina sulle bruschette.

P.S.:
Ssulle bruschette strofino sempre dell’aglio che esalta i sapori (lo faccio anche per quelle al pomodoro).

  1. Ciao…mi domandavo cosa sono i frigitelli…
    🙂

  2. Mi accodo alla domanda 😛

  3. Credo siano dei peperoni verdi se nn sbaglio…

  4. si, sono dei peperoni piccoli verdi che, almeno qui a Roma e non so altrove, si fanno fritti e sono tanto, tanto buoni

  5. friarielli, sorry avevo sbagliato a scrivere… I friarielli o friggiarelli sono dei broccoli particolari, sono broccoletti con dei fiorellini appena sviluppati e si trovano solo in una zona non lontana dal napoletano. Sono squisiti e vi auguro di assaggiarli se non li conoscete.

  6. da noi sono i peperoni verdi piccoli

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti