Bruschetta con tofu al funghetto

Ho la fortuna di abitare a pochi metri da una panetteria artigianale che sforna ottimo pane di lievito madre. Ieri sera la bella pagnotta appena comprata mi ha ispirato questa bruschetta a base del mio amato tofu, ospite fisso nella cena del lunedì.
bruschetta_melanzana_e_tofu_640Ingredienti:
1 panetto di tofu
1 melanzana di medie dimensioni
10 olive nere al forno
1 spicchio di aglio
4 fette di pane casereccio
menta secca
sale, pepe
olio evo

Procedimento:
Tagliare la melanzana e il tofu a tocchetti regolari. Fare soffriggere lo spicchio d’aglio in poco olio evo e aggiungere la melanzana. Fare cuocere a fuoco vivo per circa 15 minuti quindi aggiungere il tofu, le olive nere e fare terminare la cottura per altri 10 minuti. Aggiustare di sale e aggiungere la menta. Fare tostare al forno,  in padella o nel tostapane le fette di pane. Quando il pane è croccante guarnirlo con la pietanza e finire con un giro d’olio evo e una macinata di pepe nero.

Il punto:
Per chi ama il sapori delicati e naturali può omettere l’aglio in cottura. Chi ama i sapori decisi può sfregare il pane tostato con uno spicchio d’aglio. Per un gusto più semplice, si può usare anche il pane fresco non tostato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi fai venire fame! Io toglierei l’aglio e non perché non mi piaccia ma perché non lo digerisco proprio, peccato.
    Toglimi una curiosità: tu tutti i lunedì prepari una ricetta a base di tofu? Che cosa carina 🙂 Un pò come me che alla domenica, quando riesco, faccio la pizza.

    Reply
  2. Cara Linda, il gusto della melanzana e delle olive è talmente buono che si può evitare di aggiungere l’aglio. Io lo uso perché in famiglia piace, ma ne metto davvero poco. Io ne farei a meno 🙂
    Se riesco a non sgarrare, tutti i lunedì preparo il tofu. Seguo una dieta che lo prevede in abbinamento a verdure cotte e carboidrati. E’ uno stimolo per la creatività… 🙂 Questa ricetta prevede tutti i nutrienti indicati dalla dieta. Ieri sera il menù ha previsto anche un’insalata di pomodori dell’orto di mia mamma. Avevamo fame…

    Reply
  3. La tua ricetta mi ispira! Inoltrefaccio il pane con il lievito madre per cui si abbinerebbe alla perfezione! La proverò! A casa mia è sempre un pò un problema mangiare il tofu perché io non ne vado matta ma cerco di inserirlo comunque di inserirlo nelle mie ricette. Mio marito Luca invece è molto più restio 🙂 devo provare qualcosa di nuovo! Grazie ancora!

    Reply
  4. Mipiacemipiacemipiaceeeeeee ????!!!
    Aggiudicata per stasera ?!
    Besos ???

    Reply
  5. lunedì – tofudì

    bless and love!

    Reply
  6. Silvia Premoli 5 Luglio 2017, 00:34

    Ho memorizzato la ricetta del tofu al funghetto! Sto cercando idee per un’apericena che vorrei incentrare su un cous cous gustoso con verdurine, insalatone di pomodori al basilico e salse o verdure che si adattino ad essere spalmate/adagiate su bruschette, crackers con i semi artigianali e gallette (di tutto un po’ per scegliere) poi spiedini di melone e avocado e anguria. Quando mi servono idee qui su Veganblog trovo ispirazione e novità per trattarci bene rispettando ogni forma di vita! Go vegan!

    Reply
  7. Cara Silvia, Veganblog è una fonte infinita di ispirazione. Vorrei avere il tempo in questo periodo per cucinare e postare ricette. Ma, come si suol dire, è tiranno! e il poco di sé che mi concede lo dedico ad altre atività e in cucina dei piatti “basici” privi di qualsiasi creatività. Ma tornerò, giuro che tornerò 🙂 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti