Broccocremosi

Buongiorno 🙂 ! Eccomi con una proposta semplice e leggera per mettere in tavola cavolfiori e broccoli di ogni tipo, che ho sperimentato in più varianti senza mai stufarmi!
1
Ingredienti:
1 broccolo romanesco di medie dimensioni
500 ml di latte di soia
40 g di farina integrale
1 C raso di curcuma
1 C raso di paprika dolce
1/2 c di pepe macinato al momento
1/2 c di peperoncino in polvere
sale qb (facoltativo)

Procedimento:
Cuocete il broccolo a vapore per non più di 10 minuti, per non comprometterne le fantastiche proprietà. Preparate quindi una besciamella; io ometto la parte grassa e non noto alcuna sostanziale differenza, dal momento che il gusto si può arricchire in infiniti modi! Versate in una pentola la farina e versatevi sopra il latte, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Ponete su fuoco medio, portate a bollore e lasciate cuocere fino a raggiungere la densità che preferite, più o meno cremosa. Verso fine cottura aggiungete le spezie ed eventualmente il sale (io lo trovo superfluo). A questo punto mettete in una terrina il broccolo tagliato grossolanamente e versate la cascata di besciamella. Gustate ben caldo. Ho provato diverse combinazioni di spezie per aromatizzare la besciamella, ma questa rimane una delle mie preferite! Se non gradito, il piccante si può omettere con ottimi risultati 😉 .

Considerazioni:
Ecco qui una sbirciatina al pranzo della domenica con la “Biblioteca in cucina”, il progetto per una cucina naturale di cui vi ho più volte parlato 🙂 . Per cominciare: zuppa di miso con vermicelli di riso2
poi antipasti: tartine con tahin/maionese di soia, crauti rossi e classici più bicchierini di maionese di soia con verdure fermentate e, nelle ciotoline in fondo, La mayomais di Lali
3
prima portata: riso basmati integrale con crema di piselli e broccoli saltati4
secondo piatto: involtini di verza ripieni di miglio e funghi; sopra una spolveratina di gomasio5
contorni: crema di zucca al curry6
e spadellata di carciofi7
e, per concludere, bis di dolci: strudel di mele (si vede nella seconda foto) e torta al cioccolato8
serviti con salsa alla vaniglia… 9
festa grande per il palato!! Un caro saluto 😀 !

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Santocielo che carrellata gastronomica! Tutto fantastico e anche il tuo cavolo romanesco, very good 😉

    Reply
  2. Io sono senza parole e con la salivazione accelerata! Ma le ricette di queste delizie!? Quando? 🙂

    Reply
  3. Mamma mia quanta bontà in un solo post 😯 !!! Vorrei addentare lo smartphone :mrgreen: !
    E che onore vedere la mia Mayomais servita ad una tavola ufficiale delle feste 😆 😆 😆 !!!
    Grazie tesora 😀 e complimenti per la ricetta d’ouverture di questa splendida carrellata di prelibatezze che é da applauso 😉

    Reply
  4. Giulia vi siete dati davvero da fare! Lo strudel vedo che è andato per assodato eh, l’avevate anche la scorsa volta se non ricordo male;)
    Posterai le ricette delle altre cosine vero?! La besciamella di solito anche io la faccio senza la parte grassa, tanto il condimento lo si fa anche dopo ed il sapore non perde nulla (ultimamente ho scoperto quella d’avena e la metto nella top list), inoltre questo piatto è qualcosa che sperimentai anni fa, forse il primo anno da studentessa, lo facevo con gli stessi tuoi ingredienti ma davo anche una spolverata di pangrattato e mettevo in forno per la crosticina, sono un po’ viziosa. Grazie per il ricordo
    Un abbraccio

    Reply
  5. ciao. 😯 non c’è altro da dire. ma quanta inventiva e quanta prelibatezza ispira la.. veggitudine!!

    Reply
  6. GulaJul, che meraviglia!! :schock: che novità la bechamel fatta così…magari stasera provo!! 😀 E il pranzo…che dire? Peccato non esserci!! 😀 😀 Praticamente essendo quasi tutto gluten free avrei potuto mangiare anch’io!! E anche gli ingredienti mi sembrano tutti quelli che posso…il che è quasi impossibile: quando esco a mangiare, spesso, devo dribblare e faccio impazzire i camerieri…scusi…è picante? scusi, c’è fecola di patate? Scusi, c’è aglio? scusi…. 😆 poveri!! Complimentissimi!!

    Reply
  7. 😳 GiulIa , sorry ho scritto male il tuo nome…

    Reply
  8. E noi qui a bocca asciutta, anzi con l’acquolina in bocca 🙂
    Che meraviglie ho visto!!!

    Reply
  9. Siete calorosissime come sempre, grazie 😀 ! Ahimè non posso accedere al mio account per “troppi tentativi di accesso falliti” (io però non sono affatto entrata, qualcuno sa perchè? O.o)… in ogni caso:
    @Silvia: e pensa che questo tipo di broccolo/cavolo l’ho scoperto solo quest’anno! Anche se tagliarlo mi spiace sempre: è troppo bello e perfetto!
    @giorgia: avendo partecipato cucinando solo parte dei piatti non conosco tutte le ricette in dettaglio, ma mi informerò e cercherò di pubblicarne alcune (per esempio la zuppa di miso merita proprio un post dettagliato!) 😀 !

    Reply
  10. @Lali: la Mayomais non può mancare, da quando l’ho divulgata è parte fissa degli antipasti, piace a tutti 😀 Eh si, era tutto assolutamente delizioso… impossibile non rimpinzarsi 😛 !
    @Stefania: esatto, lo strudel è piuttosto ricorrente! Non l’ho mai preparato io, ma non appena lo farò pubblicherò la ricetta che utilizziamo 😀 Per la besciamella aggiungere grasso in cottura mi sembra solo una grande perdita in termini di leggerezza! Mai usato il latte di avena, sai?! Proverò… solitamente uso latte di soia e farina di grano saraceno. La gratinatura in forno è il massimo… ci agiungerei anche veg parmigliano (lievito e mandorle) *.*! A presto 🙂

    Reply
  11. @madda: hai detto bene, da quando sono passata al veg ho scoperto un’irrefrenabile passione per la cucina… e spadellare in compagnia per poi condividere tutto è bellissimo! Ci si arricchisce a vicenda!
    @Terri: prova, la riuscita è assicurata… ed è anche una preparazione speedy 😉 . A parte pane e strudel si, era tutto privo di glutine! La torta al cioccolato l’ho preparata io ed ho utilizzato farina integrale di avena… non so se tu la usi, ma dopo molte ricerche ho ottenuto l’affidabile conclusione che: 1) l’avena non contiene glutine, c’è però un alto rischio di contaminazione 2) è comunque sicura, anche nelle forme più severe di celiachia, nella quantità di circa 80g al giorno … dunque una bella fetta di torta si può mangiare senza preoccupazioni 😀 !
    @Donatella: credimi che a me l’acquolina torna ad ogni scorrimento pagina 😛

    Reply
  12. Grazie GiuliaJul!! 😀 da fare ssssubito!! 😀

    Reply
  13. Giulia cara che dire oltre a ciò che hanno detto le nostre amiche? Tutto davvero davvero davvero fantastico e i tuoi broccocremosi mi attirano tantissimo! Mi piace anche fare la besciamella così…ci proverò…eh, ma infatti anche nella crema dolce mica metto l’olio o altro? Non ci avevo pensato! Grazie tesora, un bacio delizioso come questo post! 😉

    Reply
  14. Buono il broccolo romanesco! lo faccio sempre al vapore con olio, limone, aglio sale e pepe. però così..che buono! che bei piatti! mi hai fatto venir voglia di cucinare un sacco di portate! ciao!

    Reply
  15. G sempre bellissimi e interessantissimi post, una ispirazione unica

    bless and love

    Reply
  16. @Ame: Anche io con la base latte e amido faccio la crema pasticcera… deliziosa e niente grassi aggiunti!! 😉 Un abbraccio!
    @Raissa, @Luca: grazie 😀 !!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti