Brisée semi-integrale

Continuano gli esperimenti con la pasta brisée; questa volta ho usato la farina2 (semintegrale) l’unica differenza dalla ricetta originale è che va aumentato l’olio e un po’ di vino. Praticamente questa è una torta tipo Pasqualina con solo 2 strati di pasta brisée.

Ingredienti per la pasta:

300 g di farina 2 (semintegrale)
100 g di olio di mais
150 g di vino bianco  secco (con lo spumante secco rimangono ancora più friabili)
1 cucchiaino di sale fino

Ingredienti per il ripieno:
fagiolini
carote
patate
cipolla di Tropea

Procedimento per la pasta:
E’ molto facile: basta impastare tutti gli ingredienti (ci si può far aiutare anche dalla macchina del pane) fino ad ottenere una pasta elastica e liscia.

Procedimento:
Ho cotto tutte le verdure al vapore. Poi le ho tritate molto bene con la mezzaluna e dopo aver soffritto 1 scalogno (tritato finemente) le ho fatte insaporire con 4 cucchiai di shoyu, 1 pizzico di sale fino, 1 punta di curry, 1 punta di peperoncino in polvere.  Ho steso con il mattarello un cerchio di pasta briseè che sbordasse un attimino e l’ho steso  in una teglia unta precedentemente, l’altezza della pasta deve essere di pochi millimetri… poi ho depositato sopra il composto  ho ricoperto il tutto con un altro cerchio un po’ più piccolo del primo, e poi dopo aver bucherellato anche questo con una forchetta  e chiuso lateralmente aiutandomi con i polpastrelli, ho messo il tortino nel  forno già caldo e l’ho fatto cuocere a 180* per 45 minuti (poi dipende dal forno chiaramente). Va lasciata un po’ raffreddare prima di tagliarla. Buon appetito.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questa briseè è davvero favolosa!! Ci piace molto l’uso della farina integrale. Noi usiamo quelle già pronte, ma la tua è così semplice che vine voglia di provarla!! Buonisimo anceh il ripieno…speziato!!
    bacioni

    Reply
  2. Bè allora provatela no? e fatemi sapere se vi è piaciua 😉 Bacioni

    Reply
  3. Ciao Stella, come va? Le tue torte salate son sempre invitanti, e la tua pasta briseè è sempre ottima 🙂 A proposito hai raccolto le olive? Hai visto la foto di quelle siciliane che ho postato! Bacione 🙂

    Reply
  4. stella una ne fa e cento ne inventa ….. grazie grazie ….alla prox elena

    Reply
  5. Ciao ragazze ho avuto ed ho ancora il computer che mi fa brutti scherzi mi siete mancate/i tantissimo sto cercando di scrivere velocemente da un computer di un amica, ciao chicchina da lunedi spero di essere a posto e di ricominciare a postare con più calma ho dato solo una sbirciatina veloce in giro e ho visto cose meravigliose!!!! A presto, a tutti un grosso bacio

    Reply
  6. Sentivo la mancanza della nostra amichetta!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti