Biscotti integrali di sesamo

I biscotti integrali sono consigliati per chi ha problemi di stipsi in quanto contengono fibre… Ottimi come rompidigiuno e per la merenda dei bambini. Con questi tipi di spezie hanno un vago sapore orientale che forse non a tutti può piacere, io li trovo deliziosi. Con le diverse formine poi si possono realizzare forme divertenti e fantasiose, io ho usato la forma di stellina, che romantica!!!!!

Ingredienti (per 8 persone)
:
120 g di fiocchid’avena
150 g di farina integrale
5 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaio di semi di cumino
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 bicchiere d’acqua (circa 200 ml)
1 pizzico di sale
1 pizzico di coriandolo in polvere
6 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao.

Procedimento:
Mettere i fiocchi d’avena in una terrina, unire un bicchiere d’acqua, 4 cucchiai di semi di sesamo e lasciare ammorbidire per 1 oretta. Aggiungere l’olio, la farina integrale, il malto, lo zucchero e il cacao. Versare nel frullatore e impastare per 3-4 minuti (oppure eseguire l’operazione con un cucchiaio di legno o a mano, io ho impastato con la macchina del pane). Mettere l’impasto su un piano di lavoro infarinato e, con l’aiuto del mattarello, spianarlo formando un rettangolo dello spessore di 1 cm e ½, a questo punto cospargo il tutto con i semi di sesamo e ripasso il matterello per farli un po’ aderire. Ritagliare i biscotti nella forma desiderata, e disporli su una teglia da forno leggermente unta e infornare a 200° per 20 minuti. Prima di servire lasciare raffreddare. Consiglio di non lasciarli dentro perché potrebbero seccare troppo, se rimangono un po’ morbidi è meglio perché raffreddando tendono a seccare.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questa sera li faccio. Senza le spezie perché non ne gradisco molto il sapore. Ma l’accostamente sesamo e avena mi ispira moltissimo!

    Reply
  2. Questa sera li faccio. Senza le spezie perché non ne gradisco molto il sapore. Ma l’accostamente sesamo e avena mi ispira moltissimo!

    Reply
  3. questi li faccio…!

    Reply
  4. Mi piacciono perchè sono rustici e perchè quelle spezie li rendono particolari, però mi rendo conto che non a tutti possono piacere, anche in casa mia li preferiscono senza.. sta di fatto che è una settimana che li ho fatto e me li sto gustando solo io come rompidigiuno,e più li mangio e più mi piacciono. Li ho conservati in un contenitore per biscotti e sono rimasti intatti come appena fatti.

    Reply
  5. Ciao Stella… sto per fare i tuoi biscotti (fiocchi già a bagno nell’acqua!) ma ho una domanda urgente… quando metti coriandolo, cumino e girasole?
    Spero che tu mi risponda, sennò…li metterò nell’impasto insieme a farina malto cacao… 😯
    Grazie comunque

    Reply
  6. Hai fatto bene Pippi scusami il ritardo ho visto solo ora il tuo messaggio, spero siano riusciti bene e che siano di tuo gradimento. Ciao ciao

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti