Biscotti al limone

Questi biscotti li ho un po’ inventati e un po’ scopiazzati da altre ricette… A dir la verità hanno perso parte dell’olio mentre la pasta stava in frigo e anche un po’ durante la cottura, magari è normale… se qualcuno può illuminarmi su questo fatto… Ad ogni modo son venuti buonissimi!

Ingredienti:

90 g di olio di semi (di solito uso l’olio di arachidi)
70 g di zucchero di canna grezzo
buccia e succo di 1 limone (di succo ho messo circa 5 cucchiai)
1 bustina di vanillina
150 g di farina 00
1 cucchiaio di amido di mais
1 pizzico di sale

Procedimento:
Ho mescolato (con la frusta elettrica) l’olio, lo zucchero, scorza e succo di limone. Ho aggiunto la vanillina, la farina e l’amido di mais un po’ per volta setacciandoli bene, alla fine il pizzico di sale. Viene una pasta molto molto “frollosa”, un insieme di briciole per intenderci. L’ho compattata per bene e ne ho fatto un tronchetto che ho avvolto nella carta forno.

L’ho lasciato riposare 1 oretta in frigo, a quel punto era abbastanza solido e l’ho tagliato a fette, le ho disposte sulla teglia con 2 strati di carta forno e le ho lasciate cuocere a 160° per 20-25 minuti. Ci hanno messo un sacco ma sono friabili, croccanti e limonosi!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Alessandra e benvenuta su Veganblog.it con la tua prima ricetta assolutamente golosa e adattissima alla giornata di oggi S. Valentino dove ogni dolcetto è ben accolto!
    🙂

    Reply
  2. Alessandra ovvero Cleopatra 14 Febbraio 2009, 17:20

    grazie Sauro…che emozione entare nel team proprio oggi…!

    Reply
  3. Alessandra!!!
    Ben arrivata tra noi!!!
    Questi tuoi biscotti li hai ben descritti e mi manca solo di assaggiarli ma ho capito esettamente come possano essere venuti buoni!!!
    Per non parlare po del fatto che ti siano venuti limonosi… Io adoro il gusto del limone nei dolci di ogni qualità…
    Volevo suggerirti, anche so che un pò questa cosa complica la vita… di usa le bacche di vaniglia al posto della vanillina, ovviamente se ti è possibile…è una scelta decisamente più sana, se consideri che la vanillina è un prodotto completamente chimico… Poi qwuando si usano le stecche di vaniglia… e’ proprio bello, voglio dire romantico…aprirle per lungo con un coltellino e raccogliere le bacche all’interno… ed usare queste.. che vanno sciolte ben bene… Io ho fatto la crema pasticcera vegan con le bacche e ti assicuro era ottima…
    Per quanto riguarda il fatto dell’olio, probabilmente ne bastava meno… comunque che ne perda un pò e’ abbastanza normale…
    Vediamo se qualche altra amica può aitarci a capire meglio… Io so che un pò ne perde.. ora bisogna vedere nel tuo caso… Ma alla fine.. senti un pò… : se sono venuti buoni .. anzi a vederli credo ottimi… questo è ciò che conta… no?…
    A me hanno ricordado dei biscotti che proprio caserecci che mangiavo da piccina e come tutte queste cose… mi hanno dato un desiderio irrefrenabile di riassaggarli!!!
    Compliementi evvai con atri prelibatezze!!!
    Un abbraccio 🙂

    Reply
  4. Alessandra ovvero Cleopatra 14 Febbraio 2009, 17:35

    Grazie del consiglio Contessa, in effetti ci ho pensato anche io che la vanillina è completamente sintetica…xò la avevo a casa, e non sapevo nè che farmene nè con cosa sostituirla….!cmq son proprio dei biscotti da pucciare nel thè…mamma miaaaa!

    Reply
  5. Oserei dire un esordio col botto!!!! Brava e complimenti!!!!! 😉 Devono essere ottimi per accompagnare un the delle 5! …in pratica tra poco…che buoni…riesco a sentire il loro profumo dalla fotografia!

    Reply
  6. Benvenuta Alessandra! limonosi…devo farli assolutamente! i biscotti al limone sono tra le cose che mi fanno impazzire!!!!!!! però accidenti…dovrei darmi una regolata ma non ci riesco…vabbè vedrò di compensare con la palestra;-)))

    Reply
  7. Ciao Alessandra,
    quando rispondi, loggati con i dati che ti ho inviato per email altrimenti non si attiva il nick (se poi preferisci continuare ad apparire con il nick Cleopatra, dimmelo e rimedio subito.
    🙂 )

    Reply
  8. beh.. allora se mi dici che sono proprio da thè… mi conermi la sensazione meravigliosa che hanno risvegliato guardandoli…
    Bravissima!!!!
    🙂

    Reply
  9. Abbiamo appena finito di bere il tè con i mie cuoricini e credo proprio che i miei due ospiti avrebbero gradito anche uno di questi biscottini, che farò sicuramente al più presto vito che ho ancora parehi limoni……….naturalmente benvenutissima cara Cleo! Mi piace continuare a chiamarti così 🙂
    Rossana vedi di compensare anche un po’ per me in palestra 🙂

    Reply
  10. Ciao Alessandra! Sono le 5 e tutto va bene, a parte che ho il tè ma mi mancano i tuoi biscotti! 😀 ….E poi il profumo di limone è eccezionale!

    Reply
  11. uhmm che buoni, quasi quasi vado, li faccio e torno, però un consiglio, se aggiungessi un pizzico (un quarto di cucchiaino) di bicarbonato di ammonio?

    Reply
  12. Grazie a tutti ragazzi…!!!!
    @roberta: sinceramente non saprei, xkè non l’ho mai usato…a che serve???
    ah una cosa importante:anche se sono senza lievito, messi in forno si “allargano” del doppio..quindi teneteli belli distanti!

    Reply
  13. Ciao Alessandra! Dopo aver fatto i cuoricini di Chicca, farò anche questi!
    Anch’io penso che basti un pò meno olio. Proverò e ti farò sapere!

    Reply
  14. Bravissima Loira!indicativamente ti direi di mettere 10gr in meno, xkè a occhio quello che ha perso sarann stati un paio di cucciai..

    Reply
  15. Ciao Ale!!!!!!! che bello che ci sei anche tu…..e belli i biscottini……

    Reply
  16. serve per farli lievitare, infatti tra i tuoi ingredienti io ho letto vanillina ma pensavo al lievito vanigliato, scusami. Meglio seguire la tua ricetta, mi sembrano proprio squisiti e allegri

    Reply
  17. benvenuta Alessandra!!! devono essere ottimi questi biscotti, complimenti!!!

    Reply
  18. Ciao, Alessandra. Ho tutti gli ingredienti: è oggi!! Benvenuta!!

    Reply
  19. @Roberta: Roby x me puoi provare invece, penso ti verranno meno croccanti…io volevo provare a far dei biscotti senza lievito per mia curiosità…anzi, perchè non provi e ci dici come vengono?
    @Marcia: brava Marcia!!!!provali provali!!

    Reply
  20. Sembrano buonissimi, anche se appoggio Renata per la vaniglia… oltre ad essere naturale vuoi mettere il sapore?
    Altra cosa: spesso succede che gli impasti (sopratutto quelli duri tipo frolla o i tuoi biscotti ad esempio) buttano fuori olio, e questo accade perchè manca un emulsionante. Nelle ricette “tradizionali” che contengono olio questa funzione l’hanno i tuorli, basta però sostituire parte dei liquidi (se ci sono) con latte di soia, oppure utilizzare un po’ di lecitina di soia, per ottenere più o meno lo stesso effetto 😉 E’ un po’ lo stesso principio che ha usato Barbara per la sua margarina casalinga…

    Reply
  21. ho capito Azabel, grazie! mi sembrava un fenomeno “curioso”, però per lo meno sono venuti croccanti…proverò a far qualche modifichina e vediamo che succede 😉

    Reply
  22. Giusto.. Azabel… con la lecitina di soia..ricordo che i primi anni nel mio veganesimo acquistavo molti prodotti che aiutassero a riprodurre determinati effetti ” tradizionali”… poi con il passare degli anni, sempre di meno mi sono posta questi problemi,ed invento e trovo soluzioni istantanee con quel c’e’ in casa…
    Comunque hai perfettamente ragione…
    🙂

    Reply
  23. Ma poi diciamo la verità… se sono buoni, chissenefrega se buttano fuori un po’ d’olio prima della cottura! 😀

    Reply
  24. Approvo il tuo pensiero in pieno!!!
    🙂

    Reply
  25. Ciao Cleopatra, mia chiamo Donatella. Sono una vegetariana in via di veganizzazione…
    Ieri ho fatto i tuoi biscotti e ti volevo dire che sono davvero BUONISSIMI!!!
    Ho fatto una dosa e mezza ma ho mantenuto l’olio a 90 grammi (visto che avevi scritto che ne pardono molto), ma anche a me se n’è perso parecchio…
    Al posto del succo di lime ho usato il succo d’arancia: purtroppo il sapore d’arancia non si sente, giusto leggermente l’odore… ma sono ugualmente buonissimi, frollosi e gustosi al massimo!!!
    La prossima volta li proverò con il limone, poi ti farò sapere..
    Grazie per questa fantastica ricetta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti