Biscotti a sorpresa

Come tutte le ricette che si rispettino, anche questa è frutto di un esperimento andato male… Avrei voluto fare una torta, e invece…

Ingredienti:

150 g di farina di riso
150 g di fiocchi di cereali misti (io ho usato fiocchi di riso e fiocchi di avena, orzo, farro, frumento)
1 manciata di riso soffiato
1 bustina di cremor tartaro
latte di riso qb
200 g di zucchero di canna (mascobado, dal gusto molto intenso, nei dolci mi piace molto)
buccia grattata di 1 limone

Procedimento:
Poiché pensavo che ne sarebbe venuta fuori una torta, dimentica del fatto che la farina di riso non lievita, ho messo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola dopo averli setacciati e ho aggiunto il latte poco a poco. Quando l’impasto ha assunto la consistenza insperata di biscotto al cucchiaio, non mi sono ancora arresa. Desiderando che ne venisse fuori una torta, ho steso tutto in una teglia, usando stavolta carta da forno (iniziavano i sospetti!). Ho messo il tegame in forno preriscaldato a 180° e ho atteso che avvenisse l’impossibile miracolo. Che ovviamente non è avvenuto. La pasta, tuttavia, aveva un aspetto biscottosissimo e un profumo delicato di limone… Ho tirato fuori quella “cosa” dal forno, e, una volta intiepidita, l’ho tagliata a pezzetti più o meno regolari. A detta dei miei alunni, erano la fine del mondo (captatio benevolentiae?). Posso solo dire che hanno un sapore molto gradevole… devo lavorare sull’aspetto estetico! E magari pensare di aggiungere qualcosa per farli diventare a tutti gli effetti “biscotti”! Pensavo al malto al posto dello zucchero di canna e all’aggiunta di uvetta e mele a pezzetti, o all’aggiunta di gocce di cioccolato. Chissà, forse, la prossima volta che preparo un risotto verranno fuori altri strani biscottosi errori! Non c’è limite alla sperimentazione…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. a volte è proprio così parti per fare una cosa e ne nasce un altra, l’importante è comunque non perdere il tutto 🙂 Ho imparato anch’io che la farina di riso bisogna saperla dosare per fare i dolci altrimenti è un disastro!

    Reply
  2. Wow!! Molto interessanti!!
    Non ho mai usato la farina di riso!! Dovrò rimediare!! Posso chiedere che consistenza ha??
    Un bacione!! ^__^

    Reply
  3. @chicca: credo che la prossima volta che tenterò di fare una torta con gli ingredienti dei biscotti (forse invertendo il processo dai biscotti alla torta potrebbe riuscire!), alla farina di riso aggiungerò farro o kamut. tu che ne pensi? per la cronata oggi mi farò la tua fantastica crema al limone… è uno spettacolo… senza torta, nature!!! è di una bontà incredibile!un abbraccio forte forte
    @anemone:ciao! dunque, la farina di riso si presenta bianchissima e molto molto sottile (assorbendo poco olio si consiglia nelle fritture di verdure). Ma nei dolci sono ancora in via di sperimentazione. Ti consiglio nelle torte di aggiungerla ad altre farine e provare la giusta misura (come vedi dalla mia ricetta, io volevo fare tutt’altro!!!). un abbraccio e buona sperimentazione
    sara

    Reply
  4. Arrendersi mai!!!
    Alla fine.. hai inventato questi biscotti…!
    Sei stata comunque bravissima!
    🙂
    Un abbraccio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti