Basmati d’estate

Prediligo sempre i cereali integrali, soprattutto quando si tratta di riso o pasta. Ma il basmati ha un profumo al quale non so proprio resistere, così ieri ho ceduto. By the way, qualcuno di voi sa se sia possibile trovare del basmati integrale in commercio? Baci a tutti. Shanti!
DSC_1613
Ingredienti (per 3 persone):
1 bicchiere di riso basmati
2 zucchine piccole
1 carota
1/2 peperone rosso
6 pomodorini
maggiorana fresca
semi di papavero
olio evo
Senape fatta in casa (invito tutti a cimentarsi nell’autoproduzione della senape seguendo questa ricetta: è una cannonata!!! Grazie ancora, Granosalis!)

Procedimento:
Cuocere il riso nel doppio del suo volume di acqua fredda, con coperchio, a fuoco basso, senza mai mescolare. Dopo 14-15 minuti, quando tutta l’acqua sarà assorbita, spegnete il fuoco emettete al posto del coperchio un canovaccio pulito, ma non profumato. Quando il riso sarà tiepido, trasferitelo in una terrina, unite zucchine e carota alla julienne, peperone a piccoli pezzi, pomodorini a spicchi e olio e foglioline di maggiorana nelle quantità che preferite. Servite accompagnando con 1 cucchiaino di senape piccante, degna della migliore moutarde maison francese.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Basmati non saprei, ma thai integrale, sia rosso che bianco, lo trovi sia da natura si che da altromercato-bottega solidale.

    Reply
  2. Che bellissimi colori!

    Reply
  3. Stefania Ruggeri 14 Giugno 2013, 11:47

    Ciao! Io un mesetto fa ho acquistato un basmati rosso integrale: esiste, dunque, è buonissimo, ma non ha ahimè, l’irrinunciabile profumo di quello bianco.

    Saluti.

    Reply
  4. ciao! io ero convinta non esistesse, invece poco tempo fa ne ho trovato un tipo integrale con i tipici chicchi bellissimi e lunghissimi che cuoce in 35 min. quindi un po’ meno del classico integrale e a me sembra abbia il profumo del bianco (ma è anche vero che il bianco è tanto che non lo faccio più), non ho + la confezione perchè li travaso sempre in barattolo di vetro, la prima volta che passo dove l’ho comprato ti dico la marca!

    Reply
  5. Anch’io compro sempre il riso integrale, ma al basmati bianco non resisto! Mi sembra che quello integrale lo venda Tibiona 🙂

    Reply
  6. A proposito, ho fatto anch’io la senape fatta in casa di Granosalis ed è ottima!

    Reply
  7. Ciao! Adoro il basmati, ma quello raffinato. Ho provato una volta quello integrale (l’ho trovato in un negozio bio, se vuoi lo vende questo sito: http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__riso-blasmati-integrale-500g-cerbb0005.php), ma non mi e’ piaciuto, non aveva il profumo di quello bianco e nemmeno la consistenza

    Reply
  8. Porridge_lover 14 Giugno 2013, 14:30

    O mio dio *-* Ma è fantastico questo riso *-* i colori sono stupendi e viene voglia di mangiarlo con gli occhi! Bravissima!!!

    Reply
  9. Bellissimo questo riso. Un vero arcobaleno. Brava. 😉
    Ho visto che nel negocio online Tibiona, c’è il riso basmati integrale.

    Reply
  10. Grazie a tutte!! Sapevo che avrei trovato un valido aiuto in voi!! 🙂 Proverò ad acquistare l’integrale su macrolibrarsi, visto che ci ordino spesso libri e altri articoli…se poi il profumo non c’è, vorrà dire che qualche volta continuerò a concedermi il basmati bianco. 😛 Baci

    Reply
  11. kakkio, ho una fame biffera – stasera termineranno i 7 gg di digiuno disintossicante- ed io mi metto a leggere ‘ste cose??? massaròmicamasochista, sarò? ad ogni buon pro ho già la lista delle cose da mangiare da domani … e non vedo l’ora di cucinarle tutte, di idee ne sono state postate talmente tante!!!

    Reply
  12. Wow!!! Fai spesso digiuno? Anch’io voglio provare, ma allatto ininterrottamente da tre anni e ne ho ancora per un po’ visto che la piccoletta ha solo 6 mesi… E poi bisogna essere rilassati e a riposo durante un digiuno, giusto?

    Reply
  13. Questo riso è veramente una gioia per gli occhi, prima o poi mi deciderò a provarlo!

    Reply
  14. Cara/o Ari, quando lo proverai fammi sapere se t’è piaciuto! Puoi farlo con le verdure invernali, sempre messe a crudo: finocchio, cavolfiore, topinambur, cavolo cappuccio rosso… 😉 Shanti!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti