Basilico


Causa impegni accavallati tra loro ho sospeso la rubrica, ma ora torniamo, con il simbolo dell’estate, il basilico
Il basilico (dal latino Basilicum o dal greco Basilikon o l’Ocimum basilicum) è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
Si tratta di un tipo erbaceo-annuale con semina all’inizio della primavera e  raccolta che avviene durante tutta l’estate.
Il basilico raggiunge i 60cm di altezza, fusto di sezione quadrata dove crescendo tende a divenire legnoso e sul quale crescono foglie lunghe un paio di centimetri e disposte in maniera speculare l’una verso l’altra.
I fiori bianchi, organizzati in infiorescenze successivamente danno origine a piccoli semi neri i quali contribuiscono al termine di crescita della pianta, se non opportunamente cimati.
Originario dell’Asia meridionale (India e Iran), attualmente il suo utilizzo in cucina è diffuso anche in molti altri paesi in tutto il mondo.
Sono molte le varietà botaniche differenti, sia per l’aspetto che per le caratteristiche organolettico-gustative, raggruppate nelle tre macrotipologie: basilico genovese, basilico messicano e basilico tailandese.
Ricca di oli essenziali, tra i quali eugenolo, eucaliptolo, linalolo, epi-α-cadilolo, α-bergamotene, γ-cadinene, germacrene D, canfora, tutti innocui o addirittura terapeutici, mentre altri presenti sono stati identificati come potenziali cancerogeni: metileugenolo e dell’estragolo, anche se la combinazione alimentare ne dovrebbe annullare gli effetti negativi
Il basilico ha notevoli proprietà nutritive essendo ricco di vitamina K, manganese, rame e vitamina C, oltre che di calcio, ferro, acido folico e acidi grassi omega 3.
Ricerche di laboratorio hanno messo in evidenza le proprietà antibatteriche degli oli volatili del basilico e la loro efficacia nel ridurre la crescita di innumerevoli batteri, tra cui Listeria, Stafilococco aureo, Escherichia coli, e Yersinia enterocolitica.
L’olio essenziale di basilico è risultato efficace nell’inibire la crescita di batteri della famiglia Stafilococco, Enterococco e Pseudomonas.
Mentre gli scienziati utilizzano queste ricerche per sviluppare conservanti naturali,noi possiamo  includere regolarmente basilico  nelle nostre ricette, in particolare in piatti crudi come le insalate. Infine il basilico è un’ottima fonte di vitamina A, grazie alla sua alta concentrazione di carotenoidi come il beta-carotene.
Ma i benefici di questa piccola erba non finiscono qui: il danno dei radicali liberi contribuisce anche ad altre malattie, quali asma, osteoartrite e artrite reumatoide, e il beta-carotene del basilico può aiutare a rallentare la progressione di queste condizioni.
Il basilico è un’ottima fonte di magnesio minerale dalle proprietà rilassanti sia per i muscoli che per i vasi sanguigni, in grado di supportare la circolazione e diminuire il rischio di aritmie
100 g di basilico contengono circa 23 kcal, 3g di proteine,2 di carboidrati e 0,7g di grassi
Senza infine dimenticare che in cucina si sposa con moltissime preparazioni, la “pianta del re” è sicuramente il profumo dell’estate.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. In quanto ad impegni ultimamente ti capisco. Buonissimo il basilico, lo adoro e sempre bella ed interessante la tua recensione.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti