Barrette di sesamo

Gli snack di sesamo sono uno dei miei snack preferiti. Ho provato varie versioni (con la farina, fatti in forno, ecc) prima di arrivare a quella della foto e questa è quella che più assomiglia alla versione originale. Per la ricetta io ho usato le cup inglesi ma l’importante è mantenere le proporzioni.sesame-seeds.jpg
Ingredienti:

2 bicchieri di  semi di sesamo
1/2 bicchiere di  melassa (ne ho usata una dal nome tedesco che vendono in barattoli arancioni)
1/2  bicchiere di zucchero di canna  (ho usato il Dulcita, che ha un aroma delizioso)
olio di semi (quello che volete)

Procedimento:
Si mettono a  saltare i semini in una padella antiaderente per 5-10 minuti finchè si sente che scoppiettano e li si mette da parte. Si versa la melassa con lo zucchero in un padellino e lentamente li si fa bollire, mescolando molto spesso. Quando bolle, mescolare tutto velocemente per 1 minuto, poi togliere dal gas e aggiungere tutti i semi di sesamo e mescolare bene. Quando ancora è tutto caldo, va versato uno strato sottile (!) sulla base del forno che va prima oleata un pò. Io mi sono aiutata con una spatola di plastica che avevo bagnato sotto l’acqua fredda, altrimenti rischia di appiccicarsi tutto. Si lascia raffreddare per 15 minuti e poi la si mette su una superficie fredda (sempre con l’amica spatola) e a quel punto è pronta per essere tagliata a quadretti o barrette che io ho messo in sacchetti di plastica in mono porzioni da portare al lavoro.

Problemi e soluzioni:
A me è venuto buono ma troppo spesso… Ma non sapevo bene come schiacciarlo per renderlo sottile come le fette che vendono. La ragazza che lavora nel negozio di cose buone e bio dove mi rifornisco mi consigliava di  versare il composto e metterci sopra della carta da forno e spianarlo col mattarello per farlo diventare sottile. Geniale.  Non vedo l’ora di riprovare a farli… La prossima volta li proverò con  i semini di quinoa che è ancora più proteico.

P.S.:
Il micino è tornato a stare da me… Che bello sentirlo fare le fusa di nuovo… Mi era mancato un sacco!!!! E’ un po’ più grande ora ma resta ancora minuscolo. Ma finchè mangia, dorme, digerisce e fa le fusa va tutto bene… E finalmente ha smesso gli antibiotici…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E’ geniale questa ricetta, la provo al più presto e poi ti faccio sapere…
    Che zampe lunghe ha il micino, è bellissimo!

    Reply
  2. grazie Babi, cercavo proprio una ricetta per fare i miei snack preferiti che mi porto ovunque..in ufficio, in montagna o quando ho un attacco di fame improvviso 🙂 la archivio!!! e con l’amaranto???

    Reply
  3. bella idea Babi, comodo farseli da sè e meno dispendioso sicuramente! Amooooreeeee ma è diventato grandicello!!!! Vedi che miracoli compie l’amore!

    Reply
  4. che buone le barrette!mio papà le fa con solo zucchero di canna e sesamo, poi cola il composto su una lastra di marmo e la sbatte con un pestello(di quelli k si usano x spiattellare le bistecchine presente?di sicuro molto meglio usaro x altri scopi!) e ti assicuro sono UGUALI a quelli che si comprano!!me ne hai fatto venir voglia..:)

    Reply
  5. La foto del micio non e’ bella, non rende l’idea di che patatoso e’.. Quando mi prende la faccia con le zampine e comincia a giocare, a pancia in su e facendo le fusa, mi scioglie cosi tanto che non mi rendo conto di nient’altro intorno a me. * ELLIS Con l’amaranto, perchè no? Provo prima con la quinoa poi vedrò. * SARY In effetti anche solo lo zucchero, perche’ no? Magari le provo cosi. Bravo il tuo papi

    Reply
  6. Mi hai fatto ricordare le mie http://www.veganblog.it/2009/01/07/barette-di-frutta-secca-e-cereali/ è praticamente da Natale che non le faccio…………mi ispirano parecchio anche le tue solo di sesamo 🙂

    Reply
  7. P.s.: ma il pelosino non ha ancora un nome?

    Reply
  8. Oh maremma maiala quelle barette natalizie che meraviglia che sono !!!!!!!!
    Anch’io ripeto ciò che disse qualcuno qui recentemente. Voglio le giornate con 2 pranzi e 2 cene per provare tutto !!
    PS Al pelosino un nome io l’ho dato subito, ma a mia sorella non piace 🙁 e ne sta scegliendo uno insieme ai nipotini. Domani torna da lei 🙁

    Reply
  9. Dai non essere triste lo potrai vedere quando vuoi da tua sorella, no??? Sorridi devi essere contenta di ciò che hai fatto per il pelosino 🙂

    Reply
  10. Le barrette sono stupende, il micino ancor di più…!!!

    Reply
  11. Annavis / Annal. 24 Maggio 2009, 15:10

    Vi trascrivo questa, viene dal ricettario volante (quelli del Baule Volante) dedicato ai dolci:

    Croccante di sesamo:
    250 g sesamo
    5 cucchiai malto d’orzo
    Scaldare il malto d’orzo e mescolarlo al sesamo (che deve rimanere solo leggermente coperto). Stendete l’impasto su una teglia da forno e, dopo che si è raffreddata, tagliate in piccoli rettangoli.

    Se è buono non so, di certo è semplicissimo!

    Reply
  12. Strepitosa questa ricetta! Io compro spesso le barrette pequena del commercio equo ma ora posso farle da sola. E poi il sesamo contiene il calcio. Ma è indispensabile la melassa oanche lo sciroppo d’acero va bene?
    Complimenti anche per il video sulle ricette, è geniale!

    Reply
  13. Si, secondo me va bene qualsiasi cosa che appiccichi ! Ti consiglio di non fare lo sbaglio che ho fatto io. Falle piu’ sottili che puoi le sfoglie e mettine una sopra l’altra, con in mezzo la carta da forno, cosi poi e’ piu’ facile anche romperle, se no ti serve lo spacca pietre!!! 🙂

    Reply
  14. Ciao! Io ho fatto questa versione e devo ammettere che è molto buono 🙂
    Ma un paio di giorni dopo ho fatto le barrette ma visto che non avevo la melassa ho fatto 100 grammi di zucchero e 50 di sesamo ed era molto più semplice: ho semplicemente caramellizato lo zucchero e poi ho messo il sesamo e mischiato tutto.
    Però ho dovuto rifare la tue versione perché è più buona 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti