Barrette

Eccomi qua pronta ed effeciente per voi 🙂 Avrei voluto inserirla prima di Natale ma non ne ho avuto il tempo vi propongo comunque questi dolcetti favolosi che io ho regalato a Natale.

Ingredienti:

500 g di fiocchi d’avena misti fini e grossi
400 g di malto
100 g di margarina vegetale
100 g di noci (potete sostituirle con delle mandorle)
100 g di semi di seamo
100 g di semi di girasole
100 g di uvetta
1 cucchiaio di succo di limone
cannella
1 bustina di vanillina (non indispensabile)

Procedimento:
Far sciogliere la margarina e aggiungere i fiocchi, fateli tostare bene aggiungete il malto abbassando la fiamma al minimo, mescolate bene fino a far caramellare, quando cioè il tutto avrà assunto un colore scuro

a questo punto aggiungete la frutta secca, se usate noci o mandorle tritatele grossolanamente, aggiungete anche l’uvetta il succo di limone, la vanillina e la cannella, continuate a girare, non smettete mai perchè il tutto si attacca facilmente.
Stendete ora il composto sulla placca del forno che avrete foderato di carta oleata. Fate attenzione perchè scotta molto, io ho usato un batticarne unto di olio (spero che questo oggetto non crei polemiche :))

potete usare anche un bicchiere, schiacciare bene per compattarlo, mettetelo in forno a 150° per 20 minuti in modo che si asciughi bene; toglietelo dal forno e dopo 10 minuti ritagliatelo usando un coltello oliato in modo che non si attacchi nulla. Il giorno dopo sarà bello croccante.

P.S.:

Queste barette sono sicuramente molto energetiche quindi non abusatene, anche se credetimi non è facile vista la loro bontà; si conservano a lungo senza probblemi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Chicca!!! Che ricetta fantastica…
    Penso che la fantasia dei vegani sia senza limiti…
    Credo che un NON Vegan non si cimenti mai in ricette così particolari come noi! Sbaglio..
    I non vegani alla fine cucinano sempre gli stessi piatti… con piccole varianti.. Poca inventiva..
    A noi il fatto di dover trovare “le alternative” chiamiamole impropriamente così perchè poi alla fine sono i nostri i piatti azzeccati, ci fa sbizzarrire ed andiamo oltre ogni possibile confine!!!
    Come siamo bravi!!!
    🙂 Applauso a Chicca per questa ricetta particolare..

    Reply
  2. Ti devo smentire BioContessa, io sono Non Vegan e mi cimento anche in ricette particolari come questa. Riguardo alla fantasia però ti devo dare ragione, ne avete tantissima.
    Le vostre ricette poi sono sicuramente buone, se no non verrei tutti i giorni, o quasi, a sbirciare nel vostro sito.
    Mi unisco all’applauso per Chicca!
    Ciao!

    Reply
  3. Ciao Renata grazie del tuo elogio, hai perfettamente ragione in quello che tu dici, non faccio altro che ripetere che la mia alimentazione ne ha sicuramente guadagnato eliminamndo carne e pesce, ho imparato e continuo ad imparare cose nuove con la cucina vegan e vegetariana. Vi ringrazio ancora per la chiamata di ieri sera, abbi pazzienza e dammi tempo per le mie formattazzioni, ho visto che questa l’hai sistemata ancora tu, come dico sempre con la tecnologia sono un po’ de coccio 🙂 Mi ci vuole un po’ a carburare! Abbraccio 🙂

    Reply
  4. Non ti preoccupare… tu continua a darti da fare ai fornelli… poi per la formattazione facciamo pian piano!!! Ci sentiamo presto..
    Una cosa però… magari ricordati di toglieri il clikkino da ” considerazioni”…perche’ anche io poi mi dimentico.. e alla fine a volte quello resta…
    Ancora complimenti…!!!
    Diamoci dentro con la fantasia…!!!!!!
    Un abbraccio… 🙂

    Reply
  5. Ciao Chicca66 mi unisco anch’io all’abbraccio della BioContessa… E’ stato molto piacevole la nostra chiacchierata e sono certo che si presenterà presto l’occasione di incontrarci… 🙂

    Reply
  6. hmm che buone, troppo carina, le hai anche impacchettate e regalate 😀
    appena ho un attimo mi cimenterò a provarle anche io!

    Reply
  7. Può essere proprio una bella idea regalo..
    Quest’anno abbiamo regalato le nostre olive.. confezionandole in un vasetto con tento di carta e nastrini..
    Penso che regalare i prodotti ricavati dal proprio orto e dalla propria cucina sia una gran bella cosa…un gran piacere per chi li fa e per chi li riceve…
    Sono aperte le porte a tente idee per questo scopo in varie occasioni…
    :-)!!!

    Reply
  8. @lulù : grazie per la tua presenza sul nostro VeganBlog…
    Fa sempre piacere sapere che anche i non vegan passano di qui!!!
    Un Abbraccio!!

    Reply
  9. Aspetta aspetta, noooo!!!! Chiccaaaaa è una vita che voglio fare le barrette anche perchè quelle bio e vegan non si trovano quasi mai, naturalmente noi vegan non usiamo il miele ma il malto per i motivi che sappiamo, per il resto cambierò solo la margarina e userò l’olio di girasole o di mais….ma non dovevamo essere a dieta eh, eh, però vanno benissimo per quegli attacchi improvvisi basta riuscire a trattenersi , li devo fare assolutamente anzi ti dirò è un po’ che li stavo pensando mi hai preceduta e sono felicissima di questa tua iniziativa da me (e non sono l’unica 😉 ) graditissima. G R A Z I E

    Reply
  10. ciao a tutte le fantastiche cuoche! domanda tonta: usando l’olio al posto della margarina non rischiano di rimanere mollicce? ho provato a fare delle barrette analoghe che ho trovato su questo sito ma erano rimaste molli…:-(
    buon veganno a tutte/i anche se in ritardo!
    ps: io ai miei amici ho preparato un cesto con veghella, biscotti zenzero/cannella e dei pannettoncini fatti da me…e dal mio fidanzato!

    Reply
  11. Wow!!! Mi sembrano fantastiche!!!
    Secondo me sono l’ideale da portarsi a scuola x metà mattina 🙂
    Poi ci si può sbizzarrire con varie frutte secche!
    Complimenti Chicca!

    Reply
  12. Brava!!!
    Perchè non ci invii le ricette!!:-)
    Stiamo per creare una categoria speciale per i Regali fatti da noi!!

    Reply
  13. figata la categoria! non invio ricette perchè sono vegetariana e non vegana e poi perchè non sono fantasiosa come voi! certo è che molte preparazioni le sto convertendo. per domenica sto facendo le prove per una torta allo yogurt da mettere in frigo (tipo quella della cameo) e vorrei postarla…mi impegnerò!

    Reply
  14. ciao a tutte. Anche io non sono vegana, ma onnivora e da questo sito traggo sempre un sacco di spunti utilisissimi. Vi ringrazio davvero devo dire che le vostre ricette oltre che buone sono veramente dettagliatissime. Volevo però porvi una domanda che vi sembrerà sciocca: dove trovate tutti gli ingredienti ” strani” che usate ( malto, alghe, tofu?…) ve lo chiedo perchè vorrei avvicinarmi un pò di più alla cucina vegan ma non so dove reperire gli ingredienti che ovviomante mancano nella grande distribuzione. Grazie a tutte e CONTINUATE COSI’.

    Reply
  15. mmh che delizia!e anche i pachettini sono adorabili bell’idea!
    x chicci: tutte queste cose ‘strane’ le trovi nelle erboristerie che tengono anche alimentari o nei negozi di prodotti bio tipo il natura si o altro. nella mia città purtroppo non c’è molta scelta ma tantissimi piccoli negozieti o erboristerie, facendo una ricerca su internet o pagine gialle dovresti trovarli..io ho fatto così!

    Reply
  16. Ciao chicci il seitan, il tofu e lo yogurt di soia in più tutti biologici, li trovi anche nel banco degli alimenti freschi all’Esselunga. Sono felicissima della tua presenza qui a Veganblog, rimani con noi 😉

    Reply
  17. Ciao a tutti, come inizio anno devo dire che i vostri elogi son sempre ben graditi 🙂
    La prossima volta che le faccio voglio anch’io provare con l’olio, anche perchè non credo che sia la margarina a renderle croccanti ma la caramellizzazione del malto,.
    Eugenia hai ragione sono ottime per la scuola io le dò a mio figlio anche prima delle sue partite o allenamenti 🙂 Un super abbraccio a tutti 🙂

    Reply
  18. Fantastica questa ricetta, io sono golosissima delle barrette ai cereali!! Mi unisco al coro di applausi perchè questo sito è fantastico, passo a trovarvi tutti i giorni… ora sto provando a fare la pasta madre citata nella ricetta del pane sacro…
    Sono un’onnivora che piano piano sta eliminando almeno la carne e voi con le vostre ricette mi state aiutando un sacco!
    grazie a tutti voi, anche da parte della mia bimba di tre anni e mezzo e… continuate così!

    Reply
  19. grazie a tutte per l’aiuto. anch’io come Valentina sto iniziando soprattutto grazie al vostro aiuto a ridurre la carne, vorrei arrivare ad eliminarla del tutto ma mi ritrovo con un marito ed un figlio carnivori e non è così semplice. Per adesso mi accontento di ridurre poi pian piano chissà…….. Se non altro grazie a voi posso dimostrargli che la cucina può essere varia e soprattutto golosa anche senza carne.GRAZIE MILLE A TUTTE

    Reply
  20. Ciao Chicci, non sò perchè ma sento un filo di tristezza nelle tue parole………abbi fede anch’io ho un marito e un figlio (sopratutto la bestiaccia piccola) che sono onnivori, ma credimi non è facile perchè l’ho vissuto e lo vivo ancora con mio figlio, ma imparare a variare la nostra alimentazione senza le proteine animali non è così difficile come sembra e lo stai vedendo con le nostre ricette, devi solo aver pazzienza, se impari a cucinare cose gustose vedrai che anche loro sentiranno meno la mancanza di tutto ciò di cui si può fare a meno, per vivere bene, sani, e naturalmente evitare massacri inutili aiutando il nostro pianeta………Vorrei dire anche due parole a Valentina se me lo concede: non fare l’errore che ho fatto io crescendo mio figlio, sedici anni fa non avevo la consapevolezza e le conoscenze che ho oggi, quindi ne pago le conseguenze non posso pretendere di cancellare sedici anni di cose sbagliate con un colpo di spugna, la tua bimba ha solo tre anni quindi sei ancora in tempo per crescerla nel modo giusto……….scusate lo sfogo 🙁
    Ma non mollo e continuo a sperare che il mio ometto arrivi da solo alla maturità e alla consapevolezza 🙂 Un abbraccio affettuoso a tutti

    Reply
  21. Fantastiche queste barrette!! Le farò e me le metterò nella borsa della palestra!
    Grazie!
    Applauso!! 😀

    Reply
  22. Ciao!! Ho provato a farle ma causa mancanza ingredienti ho praticamente rivoluzionato la ricetta!
    In pratica al posto dei fiocchi d’avena ho usato i fiocchi di frumento integrali dell’Esselunga Bio (i cereali da colazione..) che erano già zuccherati quindi ho messo molto meno malto, niente semi di girasole e al posto dell’uvetta una mela tagliata a pezzettini che si è asciugata durante la cottura in forno.. Ah e poi come suggeriva Stella ho usato l’olio invece della margarina.. Per il resto (molto poco!!) tutto uguale.
    Sono buone!!! Piccolo problema: i fiocchi di frumento erano pittosto grandi quindi ho avuto dei problemi a tagliare il tutto a pezzettini, quindi al posto delle belle barrette regolari di chicca mi sono venuti dei pezzi un po’ informi! La prossima volta penso chei ridurrò i fiocchi a pezzi un po’ + piccoli..
    Hanno avuto successo con mia mamma e con le mie amiche a scuola 😉
    Grazie Chicca!!!

    Reply
  23. Di nulla Eugenia figurati, anzi mi hai dato delle ottime dritte, buona l’idea della mela, la prossima volta le faccio anch’io con l’olio 🙂 Salutone

    Reply
  24. salve,sono iscritta da poco. Desidererei sapere come cucinare lo spezzatino di soia ,oltre ke alla solita ricetta con le verdure ,conoscete qualche ricetta originale da presetarmi? grazie

    Reply
  25. Ciao chicca, non sono una vegana ma le tue barrette hanno riscosso un grande successo sia in famiglia che al lavoro. Complimenti sei fantastica!!!

    Reply
  26. ciao chicca, ieri ho provato a fare le barrette ma non so perchè non si sono solidificate..è rimasta una massa informe tipo muesli, secondo te cosa ho sbagliato? non ho fatto caramellare abbastanza?quanto tempo devo tenerle sul fuoco?grazie
    ciao ciao

    Reply
  27. chicca che meraviglia queste barette!!!!

    Reply
  28. una curiosità..dove trovi i sacchettini per impacchettare le barette? mi piace l’idea di regalare il croccante…

    Reply
  29. fantastiche,davvero!!!!!!

    Reply
  30. Un po’ modificato (per adattarlo alle esigenze di un adolescente che oggi odia le mandorle, domani le adora, poi odia il sesamo e il giorno dopo lo mangia a manciate, ecc..) ma l’ho fatto…altro super splurp !

    Reply
  31. Grazie Pepper e grazie Mari 🙂
    Yu ti rispondo in ritardo, me le aveva date un amica che ha negozio le bustine 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti