Barefooter, vivere a piedi nudi

Loro le scarpe non le indossano, le hanno rimesse nelle scatole. Sono i barefooter, ovvero i camminatori scalzi che rivendicano la libertà del piede. Totale. Forse vi è già capito di incontrarne uno, molto probabilmente lo incontrerete presto. Certo che riconoscere un barefooter è davvero facile. Tutto è nella norma: abbigliamento, pettinatura, modi di fare, igiene personale e discrezione. Unico particolare: l’assenza di calzature ai piedi. Per loro andare scalzi è un preciso stile di vita. Una scelta. Alcuni alternano le scarpe ai piedi nudi a seconda dei contesti sociali nei quali si trovano, altri invece hanno definitivamente abbandonato le calzature.

Spiega Paolo Selis, uno dei fondatori del club Nati Scalzi, primo gruppo di barefooter italiani, che conta circa 150 iscritti: “Andare scalzi è bello ed è per tutti. Chiunque vada scalzo è un barefooter. Non amiamo essere catalogati, non possiamo esserlo. Siamo persone comuni, di ogni fasica d’età e di ogni livello sociale. Se proprio vogliamo parlare di distinzioni queste avvengono a livello di pratica del barefooting: stagionali, festivi, cittadini, hikers, integralisti. In fondo abbiamo avviato una riscoperta altrimenti naturale se le convenzioni sociali non l’avessero resa irraggiungibile. Ognuno di noi si è fatto le suole da solo e lentamente. Io vivo a Quartu, in Sardegna. Ebbene, pochi mi hanno fermato per sapere perché lo facessi. Molti mi hanno guardato i piedi e poi il viso per vedere se mi conoscessero. Quanti siamo? Nel mondo ci sono migliaia di barefooter, in Germania tantissimi”.

Il barefooting nasce in Nuova Zelanda per poi approdare negli Stati Uniti, patria di tutte le mode, e da lì diramarsi un po’ il tutto il mondo con particolare successo in Europa, soprattutto nei paesi del Nord. In Italia cambia il nome: si parla di gimnopodismo e sono molti a praticarlo. Va detto che il barefooting trova non pochi problemi ad essere accettato dalla società moderna. E questo nonostante la storia ci insegni che fino a pochi decenni fa, in contesti rurali, le persone erano abituate a vivere senza calzature soprattutto nei mesi estivi. Ma non solo: chiunque abbia provato almeno una volta a camminare sull’erba o sulla sabbia a piedi nudi sa bene che la sensazione è assai piacevole. Più che di intolleranza, dunque, si può parlare di rifiuto tout court. Molti accusano i barefooter di feticismo ma loro rispondono parlando di una naturalissima stravaganza.

In alcuni la voglia di andare in giro scalzi è davvero insopprimibile. Al punto che per aiutare gli scalzisti più timidi esistono i finti sandali. Proprio così: creati in Germania ed approdati anche in Italia, sono sottilissime strisce di cuoio senza suola per dare – agli altri – la sensazione che voi indossiate dei sandali veri. Ma perché vivere senza scarpe? Tutto nasce dall’amore per il contatto con la natura e dal rispetto di quello che madre natura ha previsto per l’uomo. Infatti proprio come le mani anche i piedi sono terminazioni corporee attraverso le quali interagiamo con il mondo. Il progetto anatomico dell’essere umano prevedeva che la sua andatura fosse garantita dal movimento dei piedi. Nudi però.

A detta dei barefooter le calzature possono dare molti problemi alla salute dell’uomo: l’aderenza della pianta del piede alla suola, anche se ergonomica, non è mai totale, i tacchi generano problemi di postura e possono danneggiare la colonna vertebrale e infine, udite bene, le scarpe sono poco igieniche. Quindi se stavate pensando con disgusto a quello che uno scalzista può trovare sotto il suo piede a fine giornata, pensate invece alla quantità di batteri e germi che proliferano nel chiuso delle vostre scarpe. Insomma, tutto quello che è naturale non può che essere sano. Bisogna riconquistare le capacità sensoriali del proprio corpo nonostante questo significhi a volte incappare in situazioni pericolose. Vetri rotti, siringhe e tanti altri oggetti taglienti tipici delle grandi città sono un vero ostacolo per gli scalzisti, per questo portano sempre con loro un kit d’emergenza nel quale tengono una pinzetta per le sopracciglia per estrarre eventuali intrusi e carta vetro per levigare lo strato di “cuoio” da impurità. La protezione dei piedi di uno scalzista sono solo gli occhi e anche camminare di notte può creare disagio.

Altra soluzione è praticare il barefooting lontano dai centri urbani, su terreni puliti e meno pericolosi. Esistono infatti molte piste nelle quali, su un percorso prestabilito, si alternano vari settori di terreni: erba, foglie, cortecce, terriccio, sassi e così via. Il maggior piacere per un barefooter è proprio la possibilità di alternare sensazioni tattili differenti. Ci sono poi delle varianti sportive del barefooting: la più praticata è il barefooting hiking, vere e proprie scalate su rocce a piedi nudi. Ma come iniziare? Enzo Iacobellis, presidente di Nati Scalzi, indica la strada maestra: “L’ideale è camminare in un parco su terreni lisci e puliti per circa un mese per poi tentare gradatamente terreni più difficili. Non dimenticando però che all’inizio la pelle della pianta è molto debole e lo strato di cuoio elastico, che protegge il piede adattandosi al suolo, si forma lentamente. Quello che nei primi tempi è dolore si trasforma con l’abitudine nella sensazione-desiderio di provare terreni sempre nuovi”.

Benedetta Perilli
Tratto da: www.repubblica.it
Per commentare questo articolo: forum di promiseland dedicato al Camminare scalzi

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. scusate,va bene,anzi benissimo camminare a piedi nudi sulla spiaggia(sperando di non incappare in ami,vetri,petrolio)bello camminare su un prato,morbido ..magari pulito!!
    ma in una citta?secondo me ci vuol ben altro che la pelle inspessita ,non so a voi ma a me è capitato di vedere per terra……..che piuttosto che calpestare potrei volare!!
    luisa

    Reply
  2. Ciao Luisa,
    personalmente cammino a piedi nudi in maniera permanente da ormai alcuni anni… Mai avuto problemi, anzi, se ne guadagna in salute, igiene e praticità…

    Reply
  3. sono affascinata da questa cosa del camminare a piedi nudi, sebbene la ritenga un pensiero… troppo avanzato per me ;-))
    mi immagino prendere la macchina, quindi il treno, poi scendere alla stazione Termini di Roma e arrivare a piedi al mio ufficio…
    tutti posti dove anche se porti sandali infradito rasoterra ti schifi perchè torni a casa coi piedi neri, per non parlare di cocci di bottiglia, vomiti vari, e altre delizie intorno alla stazione e a via cavour

    ma ti invidio perchè riesci a farlo!

    Reply
  4. Mi avete fatto piacevolmente ricordare il mio viaggio di nozze fatto 20 anni fa alle Maldive…avevo trascorso 15 giorni praticamente scalza su quest’isoletta piccolissima….mi ricordo ancora il rientro e il fastidio delle scarpe!!! Come ha detto ariella sono affascinata anch’io da questa cosa ma l’idea di girare scalza per le noste città mi lascia un po’ così:-(

    Reply
  5. inoltre camminare a piedi nudi….mi toglierebbe questa mania nannimorettiana che ho per le scarpe ;-)))
    e non è che da quando le scelgo non di cuoio la cosa sia migliorata,forse solo un po’, ma disgraziatamente sto trovando delle scarpe e degli stivali in non-pelle trooooopppo carini….
    vanità, il tuo nome è donna, augh!

    Reply
  6. anche io cammino quando possibile a pieid nufi . a casa sono sempre scalzo.la sensazione di libertà e’ bellissima. sinora non ho mai incontrato siringhe, evetri etc, anche quando cammino di notte. mi piacerebbe fare amicizia con perosne che hanno i miei stessi interessi di barefooter.

    Reply
  7. Ciao Fonterossi,
    ti sgenalo che proprio tra i forum di http://www.promiseland.it ce n’è uno dedicato interamente al camminar scalzi… Prova a farci un salto. 🙂

    Reply
  8. Che bello..io adoro camminare scalza..purtroppo al lavoro non posso, ma in giro quando mi si presenta l’occasione, mi sfilo subito le scarpe! Unico limite: il freddo..d’inverno patisco un poco, ma dopo aver visto le foto, questa stagione fredda intendo sperimentare la neve 🙂 grazie barefooter!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti