Azienda Agricola Landini – Farina di semi di canapa

Azienda Agricola Landini Isma, farina di semi di canapa. Questa farina ricca di proteine e sali minerali, può essere aggiunta ad ogni impasto. Contiene un buon quantitativo di acidi grassi polinsaturi che rendono gli impasti fluidi e lavorabili. Ideali per dolci e prodotti da forno salati. Può essere consumata anche a crudo per apportare proteine ad insalate, piatti freddi o frullati e centrifugati.

Dopo un periodo un pò indaffarato riesco finalmente a testare questa farina di semi di canapa dell’Azienda Agricola Landini Isma, contenuta nella VEGANOK Box. Questa azienda non la conoscevo e che ero curiosa di conoscere. Si trova a San Protaso in provincia di Piacenza, nata nel 1989, vicino al torrente Chiavenna che rende fertile e umido il terreno circostante coltivato dall’azienda. L’impianto di spremitura meccanica a freddo permette di produrre oli di semi vergini, e ora vengono prodotti olio di semi di lino e olio di semi di canapa sativa. Sul loro sito web oltre alla storia dell’azienda si trova anche una sezione con le ricette oltre che lo shop per acquistare online i prodotti dell’azienda.

La confezione è in carta con una finestrella in plastica. E’ una confezione semplice e naturale, con un’etichetta altrettanto semplice con il logo dell’azienda, ciò che contiene con l’immagine della macina e dei semi di canapa, la quantità di prodotto e il logo VEGANOK ben in vista. Nella finestrella si vede il prodotto di un bel colore marrone/nero.

Il retro della confezione riporta il logo aziendale e il contenuto che è farina di semi di canapa. Poi le indicazioni per l’utilizzo e cioè che la farina di semi di canapa è naturalmente priva di glutine ed assieme ad altre farine viene impiegata per la produzione di pasta, prodotti da forno, frittelle. Per una resa ottimale si consiglia di utilizzare fino al 20% di farina di canapa sul totale della ricetta. Questa farina è ricca di sali minerali quali calcio, magnesio, potassio, fosforo, zinco, rame, ferro, boro e manganese. Vengono riportati i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto. Poi gli ingredienti e cioè canapa sativa 100%. Va conservato in luogo fresco ed asciutto e lontano da fonti di calore. Infine ci sono i dati dell’azienda produttrice, il lotto. Il codice azienda VEGANOK che è il n. 788. Per ultima la data di scadenza che nel mio caso era 01/2021.

Particolare del fondo della confezione.

All’apertura il prodotto si presenta così, la quantità è qualche grammo in più dei 500 riportati sulla confezione. Nonostante la data di scadenza fosse 01/2021 la farina era in perfette condizioni ed ha mantenuto la sua qualità. Si lavorava perfettamente.

Io ho mescolato 450 grammi di farina 0 con 30 grammi di farina di semi di canapa. Ho unito un cubetto di lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua, sale e un filo di olio evo. Ho lasciato lievitare per 2 ore ed infine ho preparato una buona pizza con pomodoro, mozzarisella e olive.

Era proprio gustosa. Io ho trovato l’impasto più leggero del solito e più facilmente digeribile. L’impasto era soffice come i soliti impasti e la pizza è venuta perfetta. Morbida quanto basta ma croccante il giusto. Decisamente un ottimo prodotto. E oggi si prova le chicche con farina di canapa già che ho visto la ricetta sul sito dell’Azienda Agricola Landini Isma e mi ha messo un bel pò di curiosità e acquolina in bocca!!! E’ proprio una fortuna avere la possibilità di testare questi validi prodotti. Io ho dimezzato le dosi visto e considerato che sul sito la ricetta era per 4 persone. E quindi 500 grammi di patate.

100 grammi di farina tipo 0 e 20 grammi di farina di canapa. Sale quanto basta e io ne ho messo circa metà cucchiaino.

Lessare le patate per circa 20/30 minuti, schiacciarle con una forchetta (o con lo schiacciapatate) e lasciarle raffreddare. Unire poi le farine e farne un impasto omogeneo.

Formare poi le palline o chicche che dir si voglia.

Cuocere poi in abbondante acqua salata finchè non vengono a galla.

Nella ricetta erano con un sugo al pomodoro mentre io le ho unicamente condite con un filo di olio evo.

Questa farina è veramente facilmente lavorabile. Le mie chicche di patate erano proprio squisite e molto carine da vedere, anche l’occhio vuole la sua parte.
Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/azienda-agricola-landini-isma/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/company/azienda-agricola-landini-isma/
Link al prodotto: https://www.veganok.com/it/product/farina-semi-canapa/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti