Arrosto di seitan ripieno con patate al forno

Lavoro un po’ lungo ma il risultato vi ripagherà di tutta la fatica!

Ingredienti:

per l’arrosto

seitan (che io ho fatto seguendo questa ricetta)

verdure a piacere (qui zucchine e carote) + salvia

per le patate

patate

aglio

olio evo

sale e aromi

pane grattuggiato

per la salsina ai funghi

porcini secchi

brodo di cottura del seitan

Procedimento: Allora, ieri pomeriggio ho preparato il seitan seguendo il metodo di Pollice Verde (che ringrazio perchè finalmente il mio seitan è degno di tale nome!)…stamattina passato il tempo di riposo a marinare l’ho ripescato, l’ho appiattito un po’ e ci ho steso su le verdure che avevo precedentemente tagliato abbastanza sottili e passato in forno per una decina di minuti con un filo d’olio. Ho aggiunto qualche foglia di salvia intera e  arrotolato ben stretto: con lo spago da cucina l’ho chiuso “ad arrosto” e messo a cuocere per 50 minuti circa come del normale seitan. Una volta cotto l’ho ripassato un attimo in padella per farlo dorare e quando era freddo l’ho slegato e tagliato. E con l’arrosto ci siamo.

Per la salsa ho messo a bagno qualche fungo secco e l’ho messo a cuocere in un po’ di brodino di cottura del seitan (l’idea l’ho presa da qui, anche se i funghi erano freschi)…ho aggiunto un po’ di prezzemolo e passato col frullatore a immersione.

Per le patate…credo che sia la prima volta che mi risultano esattamente come le volevo, croccanti fuori, belle gonfie e morbide dentro. Questo perchè ho seguito una serie di trucchetti che ho rubacchiato qua e là da libri e siti web!

Quindi, se avete un po’ di tempo e volete fare le cose fatte bene occorre:

1- pelare le patate, tagliarle in tocchetti abbastanza grossi e metterle a bagno in acqua fredda salata. Lasciatele così per una 20ina di minuti

2- scolare le patate e metterle a bollire in acqua non salata per 5 minuti

3-riscolare le patate, raffreddarle in acqua e asciugarle moooolto bene su un canovaccio

4- preriscaldare il forno a 200° circa, lasciandoci dentro la teglia che useremo per le patate (più grossa è meglio è, così non sovrappongono e cuociono tutte bene). Quando il forno è bello caldo, tirare fuori la teglia, ungerla d’olio e buttarci su le patate, qualche spicchio d’aglio, il rosmarino e un paio di cucchiaiate di pan grattato. Teoricamente a cuocere non ci mettono tanto, 20 minuti sono sufficienti, ma più si lasciano più dorate e croccanti vengono. Io le mie le ho lasciate 40 minuti, poi non ho più resistito e le ho mangiate, ma 5 minuti ancora non avrebbero guastato!

Pronto tutto ho messo il seitan in una pirofila e l’ho fatto riscaldare in forno…tirato fuori, condito con la salsa e accompagnato dalle patate.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi inchino a questo capolavoro!!!!
    Complimenti!!!

    Reply
  2. wow che meraviglia è bellissimo e sicuramente buonissimo!

    Reply
  3. AH si si, mi piacciono tutte le tue ricette, sia gli ingredienti che le foto!!!!!!! Certo che se passo dalle tue parti mi auto invito si cavoli!!!!!! Mi piace un sacco pure questo tuo seitan e ora me lo segno!!!!!! 😉

    Reply
  4. Mioddddio!!! E’ splendido questo arrosto!! Cioè.. questo è straconfondi onnivoro secondo me!!! Davvero tanti complimenti! Mi cimenterò in questa ricetta presto!

    Reply
  5. Questa sera ti copio la ricetta delle patate poi appena ho tempo proverò il seitan ,ha un aspetto fantastico…..mi sta venendo fame!!!!per la cronaca ho appena finito di mangiare

    Reply
  6. cavoli ti dirò che a prima impressione mi ha fatto quasi impressione perchè sempre di carne!!!!
    comunque dev’essere assolutamente delizioso!!!ha un aspetto magnifico!!!!bravissima..complimentoni!!!!

    Reply
  7. Piango per la sua bellezza!

    Reply
  8. Sto giust’appunto preparando del seitan…
    E’ meraviglioso questo tuo arrosto, super-confondi-onnivoro !!!

    Reply
  9. Non ho parole, vieni a farmi un corso accelerato per la legatura…lo ha visto il papi ed è rimasto senza parole, mi ha detto di farlo che poi me lo lega lui, in settimana si va di seitan 🙂 Bravissima

    Reply
  10. e tu vuoi fare scuola di cucina… dovrsti forse insegnare a cucinare.. sei sbalorditiva!!!!!!!!! 😛

    Reply
  11. @tutti: grasieee!
    @monica: effettivamente anche a me faceva parecchia impressione…soprattutto una volta cotto, con quel colorino scuro sembrava proprio fosse di carne ?__?
    @chicca: guarda, in realtà legarlo è semplicissimo! quasi quasi provo a fare un disegnino con i due passaggi e lo aggiungo, anche se probabilmente non riuscirei ad essere per niente chiara! magari prossima volta provo a fare un video =)

    Reply
  12. Oltre l Immaginabileeeee

    Reply
  13. C A P O L A V O R O! Bravissima. 😛 😀

    Reply
  14. Ha un aspetto magnifico, ma che dico… d-i-v-i-n-o!
    Il prossimo seitan che farò sarà senz’altro seguendo la ricetta di Pollice Verde!

    Reply
  15. Mamma mia! Anch’io seguo la ricetta di Pollice Verde e mi viene benissimo, ma il tuo è uno spettacolo!!! Brava!

    Reply
  16. E’ semplicemenet favoloso! superbo. ottima ricetta 🙂

    Reply
  17. Miii…. ma come hai fatto? sei “oltre” per me!! 😀

    Reply
  18. Complimenti perchè è talmente appetitoso…

    Reply
  19. Mamma mia, mi associo a Monica, fa veramente impressione la somiglianza con la versione crudele dell’arrosto… mi hai lasciato senza parole, deve essere buonissimo oltre che bellissimo…e poi quelle verdurette che lo farciscono, ed il contorno di patatine… quando mi inviti a cena??? 😉

    Reply
  20. Stavo rileggendo i vari trucchetti èer le patatine perfette e mi sono chiesta: le hai girate durante la cottura? perchè io lo faccio sempre ma spesso mi si spappano tutte (anche se comunque le patate al forno sono sempre buonissime, anche tutte spappolatine!)

    Reply
  21. io mi posso solo sognare un seitan così meraviglioso!
    Complimentissimi perchè è proprio stupendo

    Reply
  22. Difficile trovare un complimento che non ti abbiano già fatto…ma merita davvero tutti i complimenti possibili. Brava!

    Reply
  23. Sono sbalordita e senza parole…..e questo tuo arrosto merita di essere copiato e copiato e copiato e copiato e copiato e copiato ……!!!!!

    Reply
  24. wow! ha un aspetto così profescional! quello ripieno mi manca, mi cimenterò presto anch’io! complimenti, è bellissimo e ha l’aria di esser davvero buono – quella doratura sopra mmmh

    Reply
  25. L’ho rifatto ieri l’arrosto Pollice Verde style!!! Delizioso! Squisito anche il tuo!

    Reply
  26. ho letteralmente le bave..complimentoni!

    Reply
  27. Bello è dire poco!!!!
    Dev’essere buonissimo.
    Devo decidermi a fare il seitan!

    Reply
  28. non ci riuscirò mai a farlo buono come lo hai fatto tu 😉 ma spero di avvicinarmici un pò quando lo servirò a parenti vari per le feste comandate…divertendomi a sentire i loro commenti sulla “carne”!

    Reply
  29. Ila: io le ho rigirate velocemente dopo mezz’ora che erano in forno, non attaccano per niente e non si spappolano perchè fanno subito una bella crosta che evita il peggio =)

    Reply
  30. Approfitto di questo tuo capolavoro per farti tantissimi complimenti per le tue ricette: ti ‘copio’ a tutto spiano!!!!! 😉 Sei davvero brava!

    Reply
  31. Mi associo agli altri… Semplicemente FAVOLOSO!!!!
    Complimenti davvero…

    Reply
  32. svengo.
    non aggiungo altro.

    Reply
  33. NON HO PAROLE!!!! SEI BRAVISSIMA!!!! Fai delle ricette stupende! Con questo seitan sei riuscita a convincere i miei a mangiarlo!!!! Grazie di cuore!!!! Lo preparo in settimana, sperando esca almeno simile al tuo 🙂
    Ma i 250 ml di soia vanno messi tutti??? A me sembra tantina no?

    Reply
  34. nono, volendo puoi metterne di meno! io sono andata a occhio, ma sicuramente era meno di 250 ml.. credo vada abbastanza a gusti, a me personalmente non piace che si senta troppo il sapore, quindi tendo sempre a metterne pochina.

    Reply
  35. Meraviglioso. Sembra un vero trionfo di sapori!

    Reply
  36. Complimenti Pupazza per la ricetta e per le foto, davvero bellissime! Volevo chiederti se tu alla fin fine il glutine marinato lo mettevi direttamente in forno (i primi 10 minuti, piú arrotolato) e per nulla a bollire (come la super ricetta di Pollice Verde)? grazie 🙂

    Reply
  37. allora, una volta arrotolato l’ho chiuso e messo a cuocere nel brodo come nel procedimento del normale seitan! dopo i 50 minuti di cottura così l’ho rosolato in padella.

    Reply
  38. Chiaraaa!!!hO provato a mandarti una mail l’altro giorno ma non so se l’hai vista..provo a scriverti qui cosi’ magari vedi..hai deciso per domenica??Ho bisogno di sapere cosa hai deciso di fare cosi’ nel caso mi organizzo in un altro modo!

    Reply
  39. L’ho fatto!!!!!!!!!!!! 6 un genio… La cena l’ho fatta per il mio ragazzo principalmente e poi per i miei! Si sono leccati tutti i baffi e spazzolato i piatti!!!!!!!!!!!! Mio moroso ha mangiato il seitan per la prima volta e mi fa BUONISSIMO! Sono super felice!! Una domanda.. come hai fatto a legare il seitan senza il tovagliolo?!? io nn sono stata capace 🙁

    Reply
  40. Ciao Pupazza,
    ho preparato oggi il tuo seitan ripieno… ho però una cosa da chiederti: credo di averlo in qualche modo disteso troppo prima di farcirlo, tanto che in alcune parti si è crepato in cottura.
    Tu che dimensioni lo tieni prima di farcirlo e arrotolarlo?? lo distendi molto o tieni come misura all’incirca quella del piatto (o del recipiente) dove lo metti a marinare??
    grazie per la risposta
    Franco

    Reply
  41. Innanzitutto complimenti! Mi è sorto un unico dubbio, leggo: “Ho aggiunto qualche foglia di salvia intera e arrotolato ben stretto: con lo spago da cucina l’ho chiuso “ad arrosto” e messo a cuocere per 50 minuti circa come del normale seitan. ” ma quindi non hai usato un panno come sulla ricetta di Pollice Verde?

    Reply
  42. Complimenti complimenti complimenti

    Reply
  43. COMPLIMENTI DALLA FOTO SEMBREREBBE MOLTO BUONO MI PIACEREBBE PROVARE A STENDERE IL SEITAN E FARLO.

    Reply
  44. Fantastico lo copiero sicuramente complimenti

    Reply
  45. Non capisco bene le instruzioni non avendo mai fatto il seitan. Lo cucini come “il seitan normale” significa in forno? Poi lo hai fatto raffreddare. Va mangiato freddo o si puo mangiare caldo?? Mi figlia ha di recente il ragazzo vegan e sto cercando di imparare. Il glutine lo trovo gia fatto percio non devo lavare la farina, vuol dire che aggiungo solo acqua?? Scusa ma non sono Italiana, cioe’ manco da una vita e sbaglio certamente a scrivere. Ma vorrei fare questo per lui, per Natale. Grazie per qualsiasi aiuto che mi puoi dare. Puoi anche rispondere al mio email se vuoi. Ciao!!

    Reply
  46. Ciao! Vorrei fare questa ricetta per Natale, magari preparandola qualche giorno prima. È possibile surgelare l’arrosto ripieno, una volta cotto? Grazie mille 🙂

    Reply
  47. Sembra buonissimo 😍 Ho solo una domanda: non va fatta la classica cottura in pentola col tovagliolo? Perché tra gli ingredienti vedo “brodo di cottura del seitan” ma poi, leggendo la ricetta, pare che vada direttamente in forno subito dopo la marinatura. Non mi è molto chiara questa cosa (perdonatemi, sono alle prime armi). Grazie per la risposta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti