Argilla… oro verde

Buongiorno a tutti! Ho iniziato la giornata come sempre… Orzo, biscotti… E oggi che ho tempo… pulizia del viso! Vorrei condividere con voi una ricetta molto buona per maschere viso a base di argilla che è davvero preziosa per la pelle!CIMG5285-001
Ingredienti:
1 cucchiaio di argilla verde (ventilata)
1 cucchiaino di amido di riso
infuso di camomilla (per pelli normali/sensibili)
infuso di malva (per pelli particolarmente secche)
infuso di tè nero (per pelli con problemi di impurità)
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)

Procedimento:
Mescolare bene le polveri per non formare grumi. Preparate quindi l’infuso a seconda del vostro tipo di pelle e lo zenzero se soffrite di arrossamenti (tipici delle infiammazioni delle pelli grasse). Di solito serve al massimo 1 cucchiaio/1 cucchiaio e 1/2 di infuso. La maschera deve avere una consistenza “fangosa”! Applicate sul viso pulito (magari dopo aver fatto dei fumenti a base di erbe e uno scrub allo zucchero, aceto e limone) uno strato piuttosto consistente e lasciate in posa 15-20 minuti.

Considerazioni:
Allora, ci sono alcuni errori da evitare! Innanzitutto l’argilla non va mai e poi mai fatta seccare sul viso!!!! E’ sbagliatissimo! Soprattutto in questa variante: l’argilla ha un forte potere seccante e unita all’amido seccherebbe eccessivamente la pelle, soprattutto quelle più sensibili e secche. La maschera va stesa, lasciata in posa e rimossa con una spugnetta inumidita di acqua tiepida (per evitare stress termici) quando è ancora bagnata sul viso! Il potere purificante non deriva dal seccarsi sul viso, mi raccomando! Vi ritrovereste con una pelle eccessivamente irritata e stressata e non vogliamo l’effetto peperone! Un’altra raccomandazione: l’argilla è ricca di minerali e se maneggiata con metalli o plastica potrebbe reagire. Non è che esplode, ma si modifica la composizione chimica. Quindi maneggiatela con strumenti di legno o di ceramica. Per quanto riguarda il tè nero usatelo solo se avete problemi comedogenici molto accentuati. Io preferisco le varianti alla malva o alla camomilla. Nel primo caso non serve nemmeno la crema idratante dopo. Magari dopo il primo utilizzo non vedrete miracoli, ma già dopo qualche applicazione (soprattutto se fate la pulizia completa) avrete una pelle da fare invidia alle pubblicità! Ci tengo a ricordare che non sono un’esperta cosmetologa, il mio sapere deriva da libri, internet, consigli erboristici. Se avete una pelle sensibile o molto chiara evitate i fai da te oppure chiedete prima consigli a persone più competenti (anche se tutti questi ingredienti sono naturali…)! Per tutti gli altri… buono spignatto!!! E a presto :*

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Molto interessante!! Dove compri l’argilla?

    Reply
  2. La compro sfusa nella mia erboristeria di fiducia! Tranquilla, si trova molto facilmente!

    Reply
  3. Grazie per questa maschera, che riconosco essere preziosa alleata per il mantenimento di una pelle sana e bella, senza dover ricorrere ai costosi trattamenti dei centri wellness!

    Reply
  4. Grazie per le spiegazione dettagliata! Io uso olio di mandorle del punto macrobiotico di solito, ma sai che anch’io sapevo che l’argilla deve asciugarsi???

    Reply
  5. Ma l’olio di mandorle come idratante dici? Io non l’ho mai usato ma so che per la pelle è fantastico! Anche io sapevo che andava lasciata seccare! Infatti lo facevo in passato! Poi non la usavo più perché mi irritava troppo il viso ed era peggio dopo averla fatta che non prima! Invece poi ho sentito e letto in giro che è meglio non farla seccare e infatti i risultati si vedono lo stesso, senza conseguenze!!

    Reply
  6. Lali, hai proprio ragione! Con meno di €3 riesco a farmi maschere e fanghi fantastici!! (poi vi do la ricetta anche per quelli!) Senza parabeni, coloranti e schifezze varie!

    Reply
  7. Quasi dimenticavo! La maschera ovviamente è meglio fresca, però se non avete troppo tempo potete anche farne doppia dose o tripla, a seconda di quante ne fate! Io ne faccio il doppio. Si conserva in frigo per una settimana o forse più, senza cambiare aspetto 🙂

    Reply
  8. Grazie mille Elysnoopy sono davvero fantastiche e semplici le tue ricette casalinghe…proprio come piacciono a me 😉

    Reply
  9. Ciao Elysnoopy! Ti rispondo qui perchè voglio approfittare per dirti che anche la cosmesi naturale ci accomuna…è una mia grande passione!! Grazie delle tue stupende ricette e delle tue parole. A presto 🙂

    Reply
  10. Grazie a te del commento! Resto in attesa di una bella ricettina allora! Ultimamente non produco più tanto… giusto questa, in varie versioni e qualche scrub… vorrei fare anche il make up…! Per ora mi limito a comprarlo eco bio quando posso! Alcune case hanno prodotti completamente eco bio con prezzi più bassi di tante marche da supermercato! (anche se mi giro mezza Roma per trovarli! Ma ne vale la pena!!!)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti