Argilla frizzante

Una semplice ricetta di una maschera per il viso che faccio da tantissimi anni… La maschera è indicata per pelli impure e/o grasse.

Ingredienti:
2 e 1/2 cucchiai di argilla verde
1 cucchiaino di olio di mandorle (o d’oliva)
1/4 di limone (succo)
acqua naturale

Procedimento:
In una tazza mettere l’argilla, aggiungere l’olio e il succo di limone. Poi aggiungere lentamente l’acqua fino a formare una pappetta. Mescolare energeticamente fino a formare una crema omogenea e lucida. Applicare sul viso con le mani e lasciare in posa fino a quando non si sarà asciugata, circa 10 minuti.

Avvertenze:
Dopo circa 3 minuti dell’applicazione si comincerà a sentire la pelle tirare, è una reazione normale. Dopo aver rimosso la maschera in alcuni casi la pelle si può arrossare, anche questa è una reazione normale normale. Applicare la normale crema idratante e passerà nel giro di un’oretta.

Importante:
Dopo alcuni minuti dall’applicazione noterete un piacevole senso di freschezza e di rilassamento della pelle, mentre dopo aver rimosso la maschera noterete quanto la vostra pelle sia diventata più morbida. Da sottolineare che l’argilla odia la plastica, quindi quando preparate la maschera preferite accessori di ceramica, vetro e legno.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io ho un pacchetto di argilla verde in uno scatolone da tre o 4 anni! Pensi sia ancora buona? Io l’avevo presa per fare tipo dei fanghi, ma non sapevo come. Ora se la ritrovo faccio questa maschera. Il fatto è che io faccio 2 traslochi l’anno..chissa in quale pacco è!!!???

    Reply
  2. Fantastico!!! La proverei subito, ma dove posso trovare la argilla verde?

    Reply
  3. sì, l’argilla non scade…quello che mettono sulla confezione è solo per legge e per consumismo…
    Sai ho trovato una ricetta in un libro per fare fanghi, appena la provo (e mi rotolo nel fango allegramente :lol:) la pubblico e ti faccio sapere come è andata 😉
    cmq ti capisco pienamente per gli scatoloni, io ancora non ho aperto tutti i miei, ma in teoria ho un foglio con su scritto cosa c’è dentro ognuno…ma ho i miei dubbi…

    Reply
  4. @ Veronica, l’argilla verde la trovi tranquillamente in erboristeria oppure nei negozio naturali…è molto comune una confezione da 500g costa 4-6€

    Reply
  5. w le maschere naturali! volevo chiederti una precisazione: io avevo letto che l’argilla non va d’accordo col metallo ma con la plastica non mi sembrava che ci fossero problemi, ne sei sicura?

    Reply
  6. a me a spiegato così la signora ad un corso di argilla…boh per sicurezza io non la uso 😉

    Reply
  7. ho capito, grazie 🙂 che tu sappia vale anche per il ghassoul?

    Reply
  8. Mirtilla una volta ho fatto la maschera all’argilla ma il mio viso si è completamente paralizzato!!ne avevo messa troppa e per toglierla mi son dovuta far male e ho usato un piccolo martello!!!una scena più che comica!!!

    Reply
  9. @ fairy_maila, no non so se vale pure per il ghassoul… 🙁

    @ Pamela, cosa volevi fare il tuo calco? 😀 divertente la scena!

    Reply
  10. Bella questa maschera, io è da un pò che uso l’argilla per le maschere e ho notato che la mia pelle (molto grassa) è migliorata molto 🙂 (naturalmente abbino anche prodotti eco-bio)

    Anche io so che l’argilla non deve venire a contatto con il metallo (perchè perde alcune delle sue proprietà) ma non ho sentito niente per quanto riguarda la plastica non so… 🙂

    Altre 2 cosine… 😀
    Attenzione che l’olio di mandorle e l’olio d’oliva sono comedogeni, quindi io li sconsiglerei a coloro che hanno pelle grassa…. 😉 Per nutrire consiglerei del miele, ma non è vegan, quindi dello yogurt di soya, ma non so se ha le stesse proprietà di quello vaccino… 🙂
    L’irritazione dopo la maschera potrebbe essere dovuta alla presenza del succo di limone, che sconsiglio vivamente, sopratutto se abbinato all’argilla verde, già aggressiva di suo 😉
    Se volete potreste aggiungere degli olii essenziali (io uso quello di lavanda e di tea tree)
    Scusate per “l’intromissione” 🙂

    P.S. è la prima volta che scrivo, quindi devo assolutamente farvi i complimenti per questo fantastico sito!!! Avete delle ricette fantastiche!!! 😀

    Reply
  11. Ciao, Coccinella!
    grazie per i tuoi consigli, ma la maschera non l’ho inventata proprio dal nulla, un paio di anni fa ho fatto un corso sull’utilizzo dell’argilla nelle problematiche curative (non solo della pelle) e proprio il dottore aveva consigliato l’utilizzo di olio (solamente un cucchiaino scarso) e limone per la pelle grassa. Per il miele è vero il dottore aveva proprio consigliato di aggiungerne un cucchiaino, ma io non l’ho mai usato (anche da non vegana) perchè mi fa impressione mettere una cosa appicciocosa sul viso…in casa non uso il malto se no avrei potuto sostituirlo…

    Per la platica mi devo informare, magari è solo una cosa che mi è rimasta in mente senza nessun motivo!

    Devo prendermi l’olio essenziale di lavanda, mi ispira parecchio farmi una maschera con questo fantastico profumo!

    😉
    Dai iscriviti al sito, di sicuro sai un sacco di cose che andrebbero condivise 😀

    Reply
  12. Si si, immagino che tu non l’abbia inventata dal nulla 😀 è che il limone a qualcuno può creare problemi (io infatti se ne metto anche solo una goccia in viso mi diventa tutto rosso e mi devo riempire di gel all’aloe XD) e idem per l’olio (io mi riempio di punti neri se ne metto un pochino)
    Comunque la mia è solo un’esperienza personale eh 😀 😉

    Io non sono nè vegetariana nè vegana (anche se mi piacerebbe moltissimo diventarlo) e quindi uso il miele nei mei “esperimenti” e anche se è appiccicoso lascia una pelle morbidissima e si lava via molto facilmente, essendo idrosolubile 🙂

    Registrarmi… quasi quasi… 😀 però potrei darvi una mano solo per la cosmesi (cosa che ADORO) perchè non so cucinare… io… ehm… ho solo 15 anni 😀 (non giudicatemi x questo… grazie)

    Reply
  13. 😀 hai tanta esperienza!
    dai registrati sulla cosmesi mi sembri molto in gamba, perchè ti dovremmo giudicare per la tua età? Cucinare si impara solo nel momento del bisogno o se si ha molta curiosità…
    arriverà il momento anche per te di cucinare e stupirai tutti 😉

    Reply
  14. Ciao, mi permetto di consigliare di sostituire l’argilla verde con la bianca-caolino, a chi ha la pelle più delicata. In tal caso si riduce il tempo di posa a 5 minuti.

    Reply
  15. grazie Samantha per i tuoi suggerimenti! 😀

    Reply
  16. Proprio oggi ho fatto una semplice maschera all’argilla verde!
    Tra un paio di giorni proverò questa nuova maschera frizzante. ^^
    Thanks!! (:

    Reply
  17. io sapevo che non bisogna far seccare del tutto l’argilla in faccia ma di toglierla appena inizia ad asciugarsi perchè asciugandosi cattura “l’acqua dalla pelle”. voi che dite? (Scusate per la frase un po contorta spero di essermi spiegata :P)

    Reply
  18. per l’argilla anche io sapevo di nn metterla a contatto con i metalli…

    Reply
  19. io so che va fatta seccare…c’è scritto così pure sulle istruzioni della scatola di argilla…

    @ Barbara, sì metallo e plastica

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti