Anacardi cake

Dopo tante ricerche sono riuscita a trovare gli anacardi al naturale ad un prezzo ragionevole (10 euro al kg) e quindi eccomi qua con la sperimentazione di un collage di spunti da ricette che avevo adocchiato in giro per il web da un pò di tempo… volevo iniziare con un veg formaggio, ma visto che avevo delle fragole e del latte di cocco comprato da un bel pò mi sono dedicata prima al dolce. Aggiungo che finalmente sono riuscita a fotografare e nello stesso tempo a ricordarmi la ricetta di un piatto… perchè se a volte faccio la foto e dimentico come ho svolto la ricetta, se invece ricordo la ricetta dimentico di fare la foto  -_-.anacardi cake
Ingredienti per la base:
1 manciata di mandorle
1 manciata di prugne secche
1 pò di cioccolato fondente grattugiato
3 cucchiai circa di olio di girasole o di burro di soja
2 cucchiai di semi di sesamo

Ingredienti per la crema di anacardi:
300 g di anacardi ammollati in acqua tiepida
300 g di fragole
1 pò di succo di ribes nero (facoltativo)

Ingredienti per la gelatina di fragole:
200 g circa di fragole
1 cucchiaio di agar agar in polvere

Ingredienti per la panna di cocco:
latte di cocco con alta percentuale di cocco (non ricordo la marca utilizzata, ma era 1 bustina da 200 ml di solo latte di cocco; avrei preferito averne 2 al momento della torta per avere più panna)

Procedimento per la base:
Frullare tutti gli ingredienti, aggiungere man mano l’olio o il burro di soja fino ad ottenere un composto ben amalgamato che si puo modellare con le mani, schiacciare il composto in una teglia con cerniera apribile, mettere in frigo o qualche minuto in freezer (ho usato una tortiera da 26 cm, l’unica che avevo apribile, ma mi sarebbe piaciuto avere formine per fare direttamente delle monoporzioni, o una tortiera più piccola per avere una torta più alta visto le quantità che avevo a disposizione).

Procedimento per la crema di anacardi:
Frullare gli anacardi ammollati con le fragole fino ad ottenere un composto abbstanza liscio, se necessario si può aggiungere un pò d’acqua di ammollo; nel mio caso ho utilizzato del ribes nero puro che è anche molto dolce. Mettere il composto sulla base e rimettere in freezer per pochi minuti, poi passarlo in frigo.

Procedimento per la gelatina di fragole:
Frullare le fragole, mettere l’agar agar in un pentolino con un pò d’acqua, sciogliere bene ed una volta arrivati al bollore aggiungere qualche cucchiaio delle fragole frullate, lasciare a fuoco lentissimo per meno di 1 minuto, spegnere il tutto e versarlo nella terrina delle fragole frullate, lasciar raffreddare per bene (per velocizzare si puo riporre in freezer per pochissimi minuti controllando che non solidifichi prendendo la forma della ciotola) e poi sovrapporre allo strato di anacardi della torta, mettere in freezer per pochi minuti e poi lasciare in frigo.

Procedimento:
Lasciare il latte di cocco per 1 notte in frigo, aprire con cautela la confezione, con un cucchiaio prelevare la parte solida del latte: resterà nella confezione giusto 1 dito di liquido, aggiungere circa 6 cucchiai di zucchero a velo e montare come una panna. Aggiungere allo strato di gelatina di fragole cospargere di goccine di cioccolato e riporre di nuovo in frigo in un ripiano basso o qualche minuto in freezer prima di mangiarlo.
fetta di anacardi cake
Le foto sono venute malissimo, soprattutto quella della fetta dove non si vede il bellissimo rosso della gelatina di fragole, ma vi assicuro che la torta era freschissima e buonissima, perfetta in queste afose serate di giugno. Scusatemi per le indicazioni poco precise sugli ingredienti, ma le cambiavo in corso d’opera, aggiungendo/togliendo in base al gusto del momento… vorrei rifarla, ma con tanta più panna di cocco che era veramente una goduria 😛 e con fragole a decorare la panna invece delle goccine di cioccolato…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Fantastica la crema di anacardi.. Quanto mi stuzzica l’idea di poterla fare! Ma per prendere del latte di cocco devo arrivare fino a palermo (circa 40 km dal mio paese) e per ora non c’ho voglia di arrivare fin lì con questo caldo! Cmq, un bel dolce… non è vero che le foto son venute male, effettivamente si intravede poco la gelatina di fragole.. però credimi che ispira parecchio! 🙂 Grazie per la condivisione!

    Reply
  2. Anch’io sono tentata dal riprodurre questa fantatorta! Dev’essee squisita… SLURP !!! 😉

    Reply
  3. ciao…Ti posso chiedere dove hai trovato gli anacardi a 10 €/kg
    grazie

    Reply
  4. ciao ivan, me li prende mia madre in un negozio all’ingrosso di napoli che tratta tutta la frutta secca. se sei della zona posso chiedere a lei dove li compra. altrimenti trovi qualcosa anche on line facendo un pò di ricerche.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti