Alpi – Mio Forno Arsorì – Mastro cereali

Preparato per pane, focacce e pizza con farine selezionate, farina di grano tenero, orzo, soia, segale, avena, mais, semi di sesamo, di lino e olio extravergine di oliva, semplice e veloce da utilizzare con ottimi risultati di preparazione.

Alpi è un’azienda, di Bergamo, fondata da Umberto Vismara specializzata nella produzione di semilavorati in polvere per la panificazione e la pasticceria brevettando un procedimento che consente la spruzzatura, sotto forma di piccolissime particelle, della parte grassa (olio di oliva, burro, oli vegetali) anche in alta percentuale, su una miscela di polveri perfettamente mescolate. Azienda che non conoscevo così come non conoscevo le sue farine, la loro linea di prodotti va dalla panificazione alla pasticceria, dagli gnocchi alla birra. Ricevuta nella VEGANOK Box ero proprio curiosa di testarla perchè da quel che c’era scritto in etichetta bastava unire unicamente acqua e sale ed il resto era tutto contenuto nella busta e io generalmente non sono abituata a prodotti così. Insomma non ho mai comperato preparati per il pane già pronti. Il loro sito è facilmente navigabile, non mi piace molto la e-commerce perchè molti prodotti sono senza immagine e l’immagine del prodotto secondo me è importante.

Come si può vedere la confezione è un sacchetto di carta semplice e “naturale”. L’etichetta è rossa e bianca dove spicca il logo VEGANOK e c’è la foto di un pane ai cereali che sembra rappresentare il prodotto che andrai a preparare con il contenuto della confezione. Accanto al logo VEGANOK c’è un cerchietto giallo che pone l’attenzione che bisogna aggiungere soltanto sale e acqua al preparato.

Sotto al nome del prodotto ci sono gli ingredienti contenuti e cioè farina di grano tenero, orzo, soia, segale, avena, mais, semi di sesamo, di lino e olio extravergine di oliva.

Infine la foto del pane e la dicitura che contiene bustina di lievito naturale di frumento. Indica a cosa serve e cioè che è un preparato per pane, pizza e focacce e che è ideale per un impasto a mano o con macchina per il pane. Io avevo la macchina per il pane ma sinceramente preferisco impastare direttamente a mano. Mi trovo meglio.

Il retro della confezione ha un’etichetta che sembra più grande ma alla fine penso siano i colori perchè deve essere grande uguale. Riporta le istruzioni per l’uso e cioè quanta acqua aggiungere per 500 grammi di prodotto e cioè 300 ml. e quanti grammi di sale e cioè 8. Poi i procedimenti se fai l’impasto impastando a mano o con impastatrice o se fai l’impasto con la macchina del pane. Infine riporta gli ingredienti che sono farina di grano tenero tipo 0, semi di sesamo 5%, semi di lino 5%, farina d’orzo 5%, farina di soia e segale 4%, olio extravergine di oliva, farina di avena 2%, farina di mais 2%, pasta acida di frumento, farina di cereali maltati, vitamina c. Riporta gli allergeni, glutine e semi di sesamo. Nella bustina di lievito di frumento gli ingredienti sono: farina di frumento, farina di frumento maltata e lieviti naturali in polvere. Consiglia di tenere il prodotto in un luogo fresco ed asciutto.

Ecco il particolare delle istruzioni per la preparazione.

Ed infine riporta i dati nutrizionali medi per 100 grammi di prodotto. Nella confezione vi sono 500 grammi di farina. Il logo VEGANOK è riportato anche sul retro e vi è anche il codice azienda che è il n. 0843.

Il lotto e la data di scadenza del prodotto sono riportati sulla linguetta in alto sul retro della confezione.

All’apertura la farina si presenta così e vi è anche la bustina contenente il lievito da aggiungere alla preparazione.

L’impasto è facile da fare, la cottura è semplice, 180-190° fino a completa doratura del pane, così come consigliato sull’etichetta della confezione. Il sapore è molto buono, io ci avrei messo un pò più di sale, ho seguito la ricetta passo passo e così ho usato i consigliati 8 grammi ma un pò di più per me sarebbe stato meglio. Non ne ho fatto pane ma una focaccia, le farine utilizzate danno un ottimo sapore al prodotto, ottimi anche i semi di lino. Ammetto che è un ottimo prodotto per chi ama i prepararsi il pane non del tutto “fai da te” con il classico lievito di birra come sono abituata io, ma questo preparato è pratico e veloce. Da avere in casa per una serata improvvisata, non si sa mai!

Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/alpi/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/alpi/

  1. Io lo fevo scrivere anche se il problema che pongo è mio personale. La soia non certificata bio è ogm. Questo mi creacdei problemi a consumarla. Ma come ho scritto è un mio pallino personale.

  2. Ottima recensione attento e dettagliata la gamma di Alpi e ampissima e con tante farine di qualità…

  3. Eh la soia secondo me nemmeno bio è tanto sicura.
    Sì farine di qualità per quel che ho potuto testare 🙂

  4. Io spero che ti sbagli riguardi la soia bio. Se non fosse sicura come ci si potrebbe fidare delle certificazioni? Biologico, gluten free, persino veganok non sarebbero affidabili. Io mi fido. Se solo si pensa ad esempio alle farine, a come viene coltivato il grano non Bio mi viene da piangere. Sfruttamenti del suolo, trattamenti vari, glifosato ecc ecc…sono del parere che non sono molto vegan..Ma questo è il mio punto di vista. Personalmete uso SOLO farine biologiche e cerco di limitare al piu possibile uso dei prodotti non biologici. Si a volte capita di mangiarli ma non è detto che li cercherei sugli scaffali del negozio. Però questo è mio problema personale, la mia fisazione. Ma ci credo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti