91. ‘O friggitiello

l_27f1b776382847e5a30e929fc648aa81

Ieri mi dimenticai di aggiungere il novantunesimo numero della tombola. Ultimo ma non per niente meno importante degli altri. Non so se lo conoscete. Cmq per chi non lo conosce, vi presento sua maestà: o’ friariello! Non so come si chiama in italiano, ma io quando vado al mercato e dico: voglio nu’ kil e’ firarielli 😯  il mio fruttivendolo di fiducia capisce subito al volo, e col sorriso sulle labbra mi accontenta 😀 Il suo sapore è molto simile ai pipi calabresi, che pubblicai tempo fa, forse saranno cugini stretti 😯

Ingredienti:

1 kg di friarielli

1 pelata di pomodori

1 fogliolina di basilico

origano q.b.

sale q.b.

peperoncino q.b.

olio evo q.b.

Procedimento:

In una padella scaldate l’olio e versateci i friarielli, lavati, puliti ed asciugati precedentemente. Una volta ben dorati, scolateli dall’olio. Ora, aggiungeteci l’olio nuovo, buttateci i friarielli e mettete pure la pelata, il basilico, l’origano, il sale ed il peperoncino. Amalgamate il tutto e quando il composto è pronto, servite caldo.

Per rendere il tutto più genuino, mi sono scaldato 4 saltimbocca. Li ho aperti e me li sono ‘mbuttiti di friarielli 😯 Fortunatamente andando al supermercato, ho notato che non tutti i saltimbocca contengono lo strutto. Questi qua sono stati fatti con: farina oo, acqua, sale, lievito e malto 😀 qualcuno sa la ricetta di come farli in casa????

l_8157db17262c47809f1f7663864797eb

Il punto:

oggi sono particolarmente felice, perchè ho spedito il mio piccolo regalo alla carissima Judith 😀 è stato davvero emozionante, perchè è una cosa che non ho mai fatto prima!! 😀

ora vi saluto sono molto stanco, ma nonostante la stanchezza, è sempre un piacere collegarmi su veganblog! 😀 Mi spiace non soffermarmi sulle altre ricette 🙁 anche se dando una veloce occhiata, ho visto che andrada oltre a magnà radicchio e cavoletti di brucselles, ogni tanto se magna pure na bella fett e pizz, e mi fa piacere 😀 poi, ho notato pure il ritorno di silvia d 😀 silvia ma d sei stata??? 😯 ma lo sai che un paio di notti fa non riuscivo a prendere sonno e mi chiedevo: ma chissà se silvia avrà finito lo sfratto e chissà quando tornerà fra noi??!!??!! 😯 meno male che ti sei fatta risentire, così la notte dormo più sereno :mrgreen:

ciaoooo a tutti!!!alla prossima!!!! e non “alluccatemi” per l’abuso di fritto..anche perchè oggi oltre a papparmi sto piattino very delicious mi son viziato con 5 bomboloni nel pomeriggio 😯 e dopo che me li sono pappati mi sono ciucciato tutte le dita perbenino perchè erano piene di zucchero e cannella!! Sapete com’è, io sono contrario agli sprechi!!!! Non bisogna buttare via niente!!!! Nemmeno lo zucchero in eccesso!!!! 😯

un bacio ed un saluto particolare alla mia sorella Paolaaaaaa!!!!

ps. sto facendo altre foto…. 😀



Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ((^_^))non so se sei diventato un caso patologico con l’età o sei cascato dalle mani del ginecologo quando sei nato…comunque, ringrazia mammeta ca’ t’è fatt pure p fà piacere a me’…

    Reply
  2. ….se non ci fossi bisognerebbe inventarti…e chi ‘sà pghiass ‘sta responsabbilità…eheheeh:-))

    Reply
  3. non si chiamano proprio così??? friariello???pure io che sono di parma lo conosco con questo nome…… 😀 e sono d’accordo sul fatto di ciucciarsi le dita dopo aver mangiato i bomboloni!!!!! anche se io lo zucchero nn ce lo metto quasi mai, ma se c’è c’è e nn va buttato!

    Reply
  4. Ma friarielli e friggitelli sono cose diverse vero? 😳
    Comunque complimenti per l’appetito e la vitalità!!
    Un pensiero affettuoso alla tua mamma, è una mamma fortunata!

    Reply
  5. no pippi mi sa’ che sono la stessa cosa…o almeno mi sembra!!cmq sono buonissimi io ne avevo 6 piante..ne ho mangiati a quintali 😀

    Reply
  6. Amo immensamente questo piatto!

    Reply
  7. Noooooo ti sbagli Nello!
    I veri friarielli campani non sono come questi “peperoncini” in foto!
    Si tratta di una varietà simile ai broccoli, un po’ più amari… E come consuetudine, vanno prima “ammosciati” in un pentolone e poi ripassati in padella con olio, aglio e peperoncino!
    Di norma gli onnivori li associano continuamente alle salsicce (tipo “pizza sasicc e friariell”), tant’è che una delle prime cose che mi vengono domandate al momento in cui sanno che non mangio carne è “ma come fai a mangiare i friarielli senza le salsicce?!”.

    Probabilmente lì a Salerno questo nome viene dato ad altri tipi di verdura… come anche a Roma, se non erro, si da il nome friariello (o friggiarello, che è il nome “italianizzato” di questi broccoletti) ad un altro tipo di verdura, più simile ad un peperoncino verde che ad un broccolo-friariello!

    😀

    Reply
  8. Infatti io sapevo che i friarelli napoletani sono come i broccoletti romani, cioè come le cime di rapa toscane (più o meno, poi magari sono varietà diverse). Quelli in foto io (da romana) li chiamo friggitelli come PIppi e sono peperoncini dolci! Quei paninozzi nel forno hanno un aspetto eccezionale!

    Reply
  9. Anch’io ricordavo i friarielli come delle cime di broccolo… mi fanno venire in mente il capodanno più freddo della mia vita: a Napoli/Ischia – non avevano, o quasi, il riscaldamento 🙁 e tra friarielli, freddo e quello che ho bevuto sono stata malissimo.
    Questi tuoi peperoncini invece mi fanno impazzire.

    Reply
  10. Friarelli o no: che belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Reply
  11. FRIARIELLI: PEPERONCINI DOLCI…A SALERNO…FRIGITARELLI A NAPOLI
    VRUOCCOL’: FRIARIELLI IN NAPOLETANO…DALLE NOSTRE PARTI INFATTI SI CHIAMANO VRUOCCOL’ E SASICCHIE…NON SASICCHIE E FRIARIELL…
    UNA RICETTA SIMILE L’HO POSTATA ANCH’IO UN PO’ DI TEMPO FA…
    MY GREEN COOL NO-CHILI PEPPERS…

    Reply
  12. Confermo quanto detto da Ilaria, a Napoli e’ friariell, sono proprio le cime di rapa, che io adoro, e fortunatamente quà le trovo, io però non le sbollento prima (ma mi scelgo le più tenere 😉 ) e la morte loro sono in padella con aglio e peperoncino, e anche senza salsiccie sono una vera goduria!
    Baci gelati a tutti

    Reply
  13. GRAZIE Nello, non vedo l’ora di aprire il tuo paccooo!!!! 🙂 ricetta goduriosa come sempre, i friarielli sono gli unici peperoni che mi piacciono per quel loro gusto deciso e particolare.
    …ahhhhh!!! Non sto più dalla pelle per la curiosità!!! 😀

    Reply
  14. Anche io voglio regalinooooooooooooooooooooooo 🙂

    Reply
  15. Concordo con Ilaria al 100%! Questi sono peperoncini verdi…meglio detti “peperoncini do fiume” (scusate ma il mio npoletano scritto è pessimo!) 🙂 Peperoncini del fiume perchè crescevano principalmente lungo i fiumi appunto! Comunque sono ottimi!!! Sono un piatto estivo visto che si colgono tra giugno e luglio 🙂

    Reply
  16. Sei proprio da sculacciare, pure le dita ti sei leccato 😉 Comunque con quei friggitelli (dovrebbero chiamarsi così in italiano) mi mangerei anch’io tutti qui bei panini 😛
    La tua sorellona Paola ti manda i suoi saluti, l’ho sentita 20 minuti fa al telefono e non ho buone notizie, verrà operata la vigilia di Natale per la sua ernia, quindi mandatele pensieri positivi perchè ha una gran paura!
    Ciao tesoro buona serata per quando rientrerai stanco! Un grande bacio

    Reply
  17. @chicca..grazie dell’informazione…se la senti dille che le ho mandato 1 kg di sole per le giornate fredde, 1kg di neve per quelle calde ,1kg di fiori per darli in cambio alle persone moleste , 1kg di allegria per le giornate vuote , 1kg di speranza realizzata per la sua operazione , 1 kg di arance perchè mi piace il loro colore , 1kg di vento che riaccenda il suo entusiasmo….spero che il fattorino li recapiti per tempo. ciao Virginia

    Reply
  18. i friarielli sono un dono del cielo. alleluja alleluja!

    Reply
  19. ah… scusa potresti mandare pure a me un regalino!?! dai dai dai.. un panozzo coi friarielli!!!

    Reply
  20. @nicole…lo hai chiesto a me?

    Reply
  21. APPROFITTO DEL TUO SPAZIO NELLO PER DIRE A PAOLA CHE NON C’E’ DI CUI PREOCCUPARSI!!! UN BACIONE FORTE FORTE A TUTTI!!!
    AUGURISSIMI!!!

    Reply
  22. xvirginia. Ahahahhaha oh mamma sto ridendo come un pazzo…o meglio come un Nello ahahahahaah :mrgreen: grande virginia!!!! :mrgreen:

    xambrosia. Tra le mie tante nellate, mi ciuccio pure i baffi 😯

    xpippi. Ehm non lo so O__O grazie per i complimenti 😀

    xgamila. Wowow che belle le piantine 😀

    xmirko. Grazie!!! oggi mi son fatto un piatto tuo…se posso, stasera lo pubblico, e ti ringrazio anticipatamente perchè era buonissimo 😀

    xilaria. Grazie mille per la spiegazione, io in vita mia non ho mai capito la distinzione. Il mio fruttivendolo li chiama friarielli…poi il supermercato invece etichetta friarielli i broccoli 😯 infatti questi qui sarebbe più appropriato chiamarli peperoncini 😀 può sembrarti strano ma io la verdura la mangiavo sempre da sola (ehm con le mie pagnotte di pane), difficilmente l’accompagnavo alla carne 😀 grazie di nuovo

    xcri. Grazie anche a te, infatti questi qui sono dolci. Credo sia più appropriato chiamarli friggitelli 😀

    xmarina. Mi fa molto piacere che ti piacciano e grazie per avermi raccontato il tuo capodanno. Scusami se mi permetto…ma che capodanno di merda O__O

    xfrancesca. Ehehehe grazie 😀 se vuoi il regalino, è davvero un piacere fartelo…anche se temo che per Natale non ti arrivi!!!però in cambio anche io voglio un regalino…ehm la tua patata 😳 ma quale hai capito??? 😳 dicevo quella ingiaccata :mrgreen:

    xannie. Cosa hai pubblicato???? O___O grazie anche a te per il chiarimento 😀

    xnadir. Confermo la loro goduriosità anche senza carne 😀

    xbaby. È stato davvero emozionante anche per me, spero che ti piaccia 😀

    xlucia. Grazie anche a te per il chiarimento 😀

    xchicca. Mi dispiace moltissimo per Paola, quando la senti mandale un bacione da parte mia 😀 dille che anche se non siamo vicini fisicamente, col pensiero e col cuore sto con lei!!! 😀

    xnicole. Eheheheh grazie. Ti mando il regalino solo ad una condizione….che non pubblichi più cinesate e giapponesate..ok??? :mrgreen:

    ora devo andare, con calma risponderò agli altri commenti 😀

    Reply
  23. Nello siamo di nuovo sul fuoristagione eh?
    chissà perché ma cose che mi paiono prelibate nella stagione giusta in quella sbagliata non mi attirano proprio… beh per fortuna, così non sgarro!
    😉

    @ Virginia
    credo che Nicole abbia chiesto il regalino a Nello! o meglio a Babbo Nello!
    Mi dispiace che ti si è rotta la macchina fotografica… anche perché l’elenco delle squisitezze che ci siamo persi è lungo…
    augurissimi (e speriamo che babbo natale o la befana facciano la scelta giusta!)
    😉

    Reply
  24. Dato che in questi giorni non avrò tempo per gli auguri…
    AUGURI!!!

    Reply
  25. xmariagrazia. ma perchè non emanano un legge per evitare questo??? molte persone come me, non conoscono queste differenze e comprano peperoni pure a Natale, non sapendo che possono essere dannosi per la propria salute. Cmq, grazie per questa osservazione, devo fare più attenzione!! (anche se leggendo un post pubblicato da nadir sul suo sito, una certa idea me la son fatta già) 😀

    xannie. auguri anche a te!!!! 😀

    Reply
  26. leggo solo ora il tuo blog. Si chiamano peperoncini verdi oppure “del ciummo” (peperoncini del fiume)
    By

    Reply
  27. Ciao Annasole 😛

    …ehm il blog non è proprio mio O__o

    Faccio solamente parte degli chef che partecipano con le proprie ricette per una giusta causa 😛 ossia contribuire ad arricchire la cucina vegan, che è buona, ricca e colorata, ma non violenta 😉

    Cmq so che si chiamano peperoncini verdi, ma non so se si chiamano anche “del ciummo”, e dalle mie parti (Salerno), il popolo li chiama pure “friggitielli” 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti