Gnocchi alla romana con funghi porcini


Oggi ho avuto a pranzo due carissimi amici a cui voglio molto bene. Volevo fare qualcosa di buono come antipasto ma come mi succede spesso con gli amici onnivori non volevo fare la fame per cui ho inventato questi gnocchi. Inventato per modo di dire perchè la ricetta base l’ho copiata da una vecchia ricetta di  Elettra (che continua a ispirarmi!!) poi io ho aggiunto un buonissimo sugo di funghi porcini…..Buono! E’ piaciuto a tutti. Quando ho detto che per fare questa ricetta non usato ne latte, ne uova,  ne burro la risposta è stata:ma è buona! Certo che è buona perchè è gustosa e nessun aninale ha sofferto! A questo riguardo dopo la ricetta farò alcune considerazioni…

Ingredienti per gli gnocchi (per 6 persone):
500 g di semolino
80 g margarina burro di soia provamel
1 litro di latte di soia
sale e noce moscata
3 cucchiai lievito in scaglie

Ingredienti per il sugo di funghi:
50 g di funghi secchi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
500g di pomodoro o pelati
olio

Procedimento:
Per prima cosa mettere in ammollo i funghi secchi per almeno un ora. Nel frattempo prepariamo gli gnocchi. In un pentolino fare scaldare il latte di soia. Quando inizia a bollire unire la margarina.Quando si è sciolta completamente togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il semolino mescolando continuamente con una frusta.  Aggiungere lo lievito in scaglie e rimettere sul fuoco e fare cuocere per alcuni minuti fino a quando non rimane duro e senza grumi.   A uesto punto salare  e aggiungerela noce moscata. Prendere la plancia da forno e ungerla con la margarina o usare come ho fatto io la carta forno. Stendere il semolino formando uno strato di circa un centimetro aiutandosi con una spatola bagnata nell’acqua fredda. Fare raffreddare. Quando è freddo prendere un bicchiere che avrete precedentemente bagnato (il bordo) nell olio e ricavare dei dischi. Questi dischi di semolino farli cuocere a forno cado 200 gradi per 20 minuti. Prima di metterli in forno a piacere si può mettere su ogni disco un fiocchetto di margarina. A questo punto prepariamo il sugo di funghi. Fare un soffritto con prezzemiolo tritato e aglio. Io l’aglio lo lascio intero ma volendo si può anche tritare. Dopo alcuni minuti aggiungere i funghi precedentemente strizzati e tritati grossolanamente. Non buttare l’acqua dell’ammollo.  Fare insaporire per alcuni minuti poi aggiungere 3 o4 cucchiai di acqua  di ammollo, il pomodoro sale o dado vegetale. Far cuocere per 15/20 minuti. Togliere gli gnocchi dal forno e mettere su ogni disco un cucchiaio abbondante di sugo. Mettere alcuni minuti a gratinare nel forno e buon appettito. A me sono rimasti così…..

Considerazione:
Ieri parlando con una mia amica su quanto facciano male gli alimenti di origine animale alla nostra salute mi ha detto: ma se con il latte della mucca non facciamo più il formaggio a cosa serve il latte della mucca? La mia ovvia risposta è stata: serve a nutrire i vitellini.!!!! Siamo arrivati a questo punto nel 2010? Pensare che il latte della mucca e di qualsiasi altro animali serva solo a noi esseri umani e non ai loro simili? Perchè una mamma che non dà il proprio latte a suo figlio è considerata snaturata e noi con estrema facilità snaturiamo gli animali al punto di non renderci più conto di ciò che è naturale? Cosa ne pensate cuochi di vegan blog? La mia gatta si sentiva esclusa visto che nel profilo ho messo la foto del cane per cui eccola qua! Bella vero! baci a tutti

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ops! la foto della micia l’ho messa storta ma è bella lo stesso vero?!

    Reply
  2. Me ne prenderei un paio proprio ora di quegli gnocchi alla romana…
    bellissima la micia anche se storta!!

    Reply
  3. che belli! questi non li ho mai fatti, ma con queste ricettuzze vien voglia di sperimentare tutto!!!!! 🙂
    ah, a proposito, io non riesco a cliccare il titolo della ricetta, l’ho aperta dai commenti, problema solo mio?? boh

    Reply
  4. no mnon è un problema solo tuo non so che cosa ho fatto!!!con il computer sono un disastro…e non solo con il computer!

    Reply
  5. Ciao cara Violetta, dato che ultimamente mi sto dando alla cucina credo che proverò, ti farò sapere!!!

    Reply
  6. mamma mia che ricetta stupendissima!!!
    e quanto è bella la miciotta!!!
    Bravissima Violette, questa davvero è da fare!!!!

    Reply
  7. c’ero anche io a pranzo quando le abbiamo mangiate ed erano realmente buone!! Brava susy..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti