Almond – TerraePane

Ero rimasta un po’ indietro con i prodotti della VEGANOK Box e ho atteso tanto prima di aprire questo latte di mandorla. Ammetto che è stata dura perché non vedevo l’ora di assaggiarlo. E’ prodotto dall’azienda International Food, fondata dalla famiglia Gallo nel 1980, per il Marchio Terra e Pane. Sotto questo brand l’azienda produce diversi tipi di latte vegetale, tutti con materia prima proveniente da coltivazione biologica.

La confezione è molto diversa da quelle a cui sono abituata poiché ha lo sfondo nero mentre le stampe sono bianche mentre di solito le confezioni di latti vegetali tendono ad avere uno sfondo chiaro. Questa differenza mi piace, trovo che renda la confezione molto elegante. E’ una confezione ricca di particolari, indicazioni, loghi e stampe.
Osserviamola nel dettaglio.
Abbiamo una parte frontale dove, a caratteri cubitali, si può leggere il nome inglese della materia prima con cui è prodotta questa bevanda, almond (mandorla). Per renderlo ancora più evidente, al centro del cartone, una bellissima immagine di mandorle. In alto il nome del marchio del produttore quasi trafitto da una bandiera italiana in rappresentanza dell’italianità del brand. In basso spicca un logo che indica che questa azienda produce alimenti salutistici da 30 anni, l’indicazione che si tratta di un prodotto bio ed ovviamente il fantastico e meraviglioso logo VEGANOK.


Sul lato destro della confezione, in piccolo, c’è la riproduzione della parte frontale con indicazione si tratta di un prodotto 100% vegetale.

Seguono i valori nutrizionali ed il valore energetico scritti sia in italiano che in inglese.

Infine le indicazioni del stabilimento di produzione, il numero di azienda VEGANOK 0386 ed il sito da consultare per ottenere informazioni e consigli per i consumatori.

Sul retro appare ancora il nome del marchio e per la prima volta si legge l’indicazione che si tratta di una bevanda realizzata con mandorle di Sicilia.

Viene anche indicato che si tratta di un prodotto senza glutine e senza lattosio, ed anche senza zuccheri aggiunti, adatto a chi segue una dieta vegetariana vegana.
Qui è presente l’elenco degli ingredienti con le indicazioni di utilizzo e di conservazione, scritti in ben 5 lingue diverse.

Sul quarto lato della confezione, quello a sinistra guardando dal fronte, vengono ancora riportate le indicazioni che si tratta di un prodotto realizzato con mandorle siciliane.

Stavolta c’è persino un disegno dell’isola di Sicilia a ricordarcelo. C’è una bellissima scritta con caratteri che ricordano molto una scritta a mano quindi quasi da prodotto fatto in casa.

Il testo, in inglese, riporta che si tratta di una prodotto Healthy and Tasteful ovvero un prodotto salutare e che tanto gustoso. Seguono precisazioni su tipo di bevanda e suggerimenti sul suo possibile utilizzo. Ancora in evidenza la certificazione indicante che si tratta di un prodotto bio.

Finalmente posso procedere all’assaggio.
Versando la bevanda in un bicchiere mi accorgo che non ha il classico colore bianco ma ha un colore un po’ ambrato, quasi ocra direi.

Questo conferma quanto letto negli ingredienti, ovvero che le mandorle sono state utilizzate intere, con la pellicina marrone. Ecco quindi confermata anche la presenza di fibre come indicato nei valori nutrizionali. Il sapore è davvero delicato, si avverte moltissimo la mandorla. Mi piace perché è dolce al punto giusto. Poiché avevo voglia di un dolce al cucchiaio ho utilizzato questa bevanda vegetale per preparare una crema alla carruba servita con delle cialde di barretta ai cereali di cui vi parlerò nella prossima recensione.

Giorgia

Link azienda: https://www.veganok.com/it/company/terra-e-pane/

Link prodotti: https://www.veganok.com/it/products/terraepane/

 

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non conosco e non ho mai visto questa marca,direi ottima la percentuale delle mandorle, forse qualche ingrediente di troppo per i miei gusti.Il latte di mandorla è tra i più costosi, non sono riuscita a trovare il prezzo di questo.Bellissima la crema!!!

    Reply
  2. Anche a me piace la confezione. Spero di trovarlo in giro che lo vorrei provare 🙂

    Reply
  3. Grazie @Veruska. In effetti anche io non conoscevo questa marca. La bevanda mi è piaciuta molto. Sul sito non ho visto e-commerce ma ci sono i contatti dell’azienda. Magari telefonando o scrivendo una mail si possono ottenere più informazioni circa prezzi e rivenditori

    Reply
  4. @different La confezione la adoro. Finalmente qualcosa di diverso sul mercato.

    Reply
  5. Era solo mia curiosità, io latte me lo faccio con chufa mix, unico che compro è quello di soia e riso. Quello che volevo dire, il fatto che è dolcificato lo limita nel’uso, non sempre magari usandolo per le ricette salate serve il dolce.

    Reply
  6. Prodotto buonissimo. Ho avuto il piacere di assaggiarlo, anche in molte altre varianti, durante l’ultimo VeganFest di Bologna, la differenza con le marche da supermercato è evidente.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti