Bocconcini Tandoori

Ricetta versatile, facile da preparare, pronta per diversi utilizzi.
Polpettine di Soia Tandoori
Ingredienti:

30 g di soia chunks Trs (kcal 80.1, kcal 267/100 g)
10 g di funghi shiitake secchi (kcal 32.7, kcal 327/100 g)
5 g di spaghetti di mare secchi (kcal 4.8, kcal 96/100 g)
10 g di tandoori masala (kcal 23.3, kcal 233.33/100 g)
100 g di shoyu Kikkomann (kcal 53, kcal 53/100 g)
325 g di acqua

Procedimento:
Mettere a bagno nell’acqua e shoyu tutti gli ingredienti. Quando i bocconcini di soia sono gonfi e morbidi anche al’interno, prelevare 30 g di liquido e utilizzarlo per creare una cremina liquida con il tandoori masala. Quindi immergere i bocconcini e massaggiarli in modo che assorbano il più possibile il condimento. Resterà poco liquido. Travasare in un padellino anaderente e cuocere fino a che il rimante liquido non sarà quasi completamente asciutto.

Considerazioni:
Tot 140 g kcal 76.57/100 g. Si possono mangiare come secondo accompagnati magari con una insalata, visto che sono un po’ piccanti. Oppure da aggiungere a spaghetti, zuppe o, super sfiziosi, in spiedini alla brace. Ovviamente non si buttano gli ingredienti avanzati!! Si utilizzano anche loro per condire pasta, risotti, minestre e anche insalate.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi mancano tutti ingredienti, questo significa che sarei proprio curiosa che sapore ha questa meraviglia. Se poi sono piccanti ancora meglio.

    Reply
  2. spaghetti di mare secchi!?

    Reply
  3. Mi sto facendo la stessa domanda di L

    Reply
  4. ciao.Mariagrà e L.:pant,puff,correndo li ho cercati e trovati: sono delle alghe (himanthalia elongata).

    Reply
  5. ah ok ho capito quali sono!

    Reply
  6. Grazie tante. Buona giornata

    Reply
  7. Questa ricetta piacerà tantissimo al mio consorte! Fra pochi giorni è il suo compleanno…Grazie!!! 😉

    Reply
  8. Gli spaghetti di mare in effetti li uso poco, e sbaglio perché sono molto molto salutari. Contengono più calcio di qualsiai altra alga, depurano perché sono diuretici e di questi tempi che inizia il caldo e le gambe gonfie sono un problema di molte, aiutano e non poco. E poi danno sapore al piatto (sono dolcine). Io le prendo da Algheria.it, ottimo negozio online per varietà di alghe.
    BWT stamattina a colazione stessa cremina (ultimo avanzo !!) ma invece delle polpettine una manciata di grano saraceno crudo: i chicci si ammorbidiscono un po ma sono sempre croccantini … tipo crostini che sotto i denti sono una goduria. Le calorie, poi, ancora meno. Ottima colazione. Consiglio.

    Reply
  9. Veruska, non sono piccantissimi. Il tandoori non è piccante, solo un po salato però alla fine della cottura, dopo che il sughetto ha tirato sono risultati un po’ “pizzicosi”, una via di mezzo tra il piccante del pepe e quello del peperoncino. Insomma un piccante piacevole che non uccide gli altri sapori.

    Reply
  10. Grazie R! Disponibile come sempre! Buona giornata

    Reply
  11. io ho un pacco di grano saraceno, chicchi secchi, se li ammollo poi si possono quindi mangiare crudi senza cottura!?

    Reply
  12. Luca, io il grano saraceno lo mangio crudo in chicchi senza ammollo, si mastica benissimo. Di solito è la mia fonte di carboidrati quando vado di fretta e non ho niente di pronto cotto (avena, riso, etc.). Ricorda che i soldati romani masticavano chicci di cereali integrali crudi mentre erano in marcia e ciò gli forniva una fonte costante di energia da bruciare, in bocca avevano il sapore dolce del malto che si forma nella masticazione e nemmeno gli veniva il diabete perchè masticando masticando, la glicemia non sale 😆 😆

    Reply
  13. grazie R domani lo provo!

    bless and love!

    Reply
  14. non ho resistito, rientrato dal lavoro l’ho provato, sconvolgente, mi hai aperto un mondo R

    Reply
  15. Che cosa hai provato Luca? Il gran saraceno crudo? Buono vero? Invece di malsane mentine, zuccherini etc.

    Reply
  16. si R, magnifico!

    bless and love!

    Reply
  17. Ricetta stupenda da provare subitissimo!
    Però non ho capito un passaggio: quando dici “Mettere a bagno nell’acqua e shoyu tutti gli ingredienti”, non intendi anche il tandoori masala? lo aggiungi dopo, quando dici “prelevare 30 g di liquido e utilizzarlo per creare una cremina liquida con il tandoori masala”?
    grazie mille

    Reply
  18. Rita i bocconcini sono una vera prelibatezza!! Bellissimi d’aspetto, ed immagino anche buonissimi!! Anche a noi mancano un po’ di ingredienti 🙁 dovremo procurarceli o sostituirli!! 🙂 comunque la dritta che hai dato a Luca, sullo sgranocchiare cereali, è sensazionaleeeee!! Domani proviamo pure noiiii 😆 grazie!! Baciniiii

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti