Tortine cremose al cioccolato

… crudiste e senza glutine. Chi non ama il cioccolato? E non c’è niente di meglio di un dolce squisito e che fa addirittura bene alla salute, in quanto preparato con ingredienti ricchi di nutrienti preziosi. Questo dolce è preparato infatti con noci brasiliane (ricche di vitamina E, anti-ossidanti e minerali come selenio, rame, magnesio e manganese), anacardi, cacao crudo in polvere (contiene molte importanti vitamine e minerali), sciroppo d’acero, olio di cocco (contiene una combinazione unica di acidi grassi con potenti proprietà medicinali), e vaniglia pura. E’ una mini torta al cioccolato non cotta, senza soia, senza glutine, vegana e senza l’utilizzo di zuccheri raffinati. Il ripieno è dolce, cremoso e ricco, la base è gommosa, fondente e cioccolatosa e la superficie è cioccolato croccante. Avete bisogno di altro per prepararli? IMG_6788Ingredienti per la base:
150 g di noci brasiliane (o qualsiasi altro tipo di noce)
4 datteri medjool (o 4-5 cucchiai di sciroppo di acero)
40 g di polvere di cacao crudo
1 pizzico di sale marino
1 cucchiaino di polvere di vaniglia

Ingredienti per la crema:
200 g di anacardi (lasciati in ammollo dalle 4 ore a 1 notte intera)
170 g di sciroppo di acero
2 cucchiaini di polvere di vaniglia
60 g di polvere di cacao
110 g di olio di cocco, sciolto
4-5 cucchiai di acqua, se necessari

Ingredienti per la copertura:
70 g di olio di cocco, sciolto
1 cucchiaino di polvere di vaniglia
85 g di sciroppo di acero
20 g di polvere di cacao
111Procedimento:
Preparate la base. Mettete le noci in un robot da cucina e frullate fino a che non diventano quasi farina, poi aggiungete cacao, sale e vaniglia e frullate ancora. Per ultimi aggiungete sciroppo d’acero, o datteri, e frullate fino a che l’impasto non si attacca leggermente tutto insieme. Prendete i porta mini cheesecake e con un cucchiaio versate un pò di impasto sulla base, schiacciando bene con le dita. Riponete in freezer mentre preparate il ripieno cremoso. Preparate il ripieno. Dopo aver lasciato in ammollo gli anacardi, sciacquateli bene e versateli nel robot con lo sciroppo d’acero e la vaniglia e frullate fino a che l’impasto non diventa cremoso. Ora aggiungete cacao e olio di cocco e frullate nuovamente fino a che la crema non diventa liscia ed omogenea. Se pensate ci sia bisogno di aggiungere dell’acqua, per rendere l’impasto più cremoso, versatela ora e poi frullate ancora. Versate ora la crema sopra la base dei tortini e riempite i mini cheesecake. Riponete in freezer. Preparate la crosta di cioccolato. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene fino a che l’impasto risulta ben omogeneo. Versate sulla superfice dei tortini e riponete nuovamente in freezer per almeno 2 ore.
222
Nota:
I migliori recipienti per i cheesecake sono quelli flessibili o in silicone.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Theitalianveganista, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. strabenvenuta con delle ricette così ci troverai tutti sotto casa tua…. 😉

    Reply
  3. uuuuuuu più la guardo e più la voglio fare!

    Reply
  4. Theitalianveganista 19 Marzo 2015, 14:10

    grazie!!! sono molto contenta di far parte di Veganblog finalmente!!!!

    Reply
  5. OH.MIO.DIO.DA.MORIRE.

    :Q___

    Reply
  6. Benvenuta e grazie per questa vegandelizia 😀 !!!

    Reply
  7. benarrivata, un abbraccio!

    bless and love!

    Reply
  8. Sono senza parole … meravigliosa!!! Benvenuta!

    Reply
  9. WOW che meravigliosa bontà!

    Reply
  10. grazie a tutti!!!! potete trovare tante mie ricette sul mio blog e seguirmi su Facebook e instagram! ne sarei onorata!!!! e se provate a fare questi dolcetti ditemi come vi vengono! io li adoro!

    Reply
  11. Che meraviglia!!! 😀 Una grande new entry questa! Complimenti per la ricetta e anche per la tua scelta, ho letto con interesse il tuo profilo, e ora, dulcis infundo (ovviamente veg,) sbircio nel tuo blog!

    Reply
  12. Sono un vero spettacolo! Proverò a farli, mi mancano solo le formine in silicone.

    Reply
  13. Come posso sostituire la polvere di vaniglia? Pensavo di farle domenica, ma ho solo il concentrato di vaniglia liquido autoprodotto. Può andare?

    Reply
  14. Uuuuuaaaaaaaaoooooooooo!!!! Sembra impossibile che questa goloseria sia anche salutare! Brava e benvenuta!

    Reply
  15. ciao. 😯 😯

    Reply
  16. Ma che diamine di frullatore hai? Già alla base il mio ha dato segni di stanchezza, ma alla crema ho dovuto cedere e tenerla granulosa xkè si è spento da solo. Visto che ne ho già distrutto uno così meno di un mese fa vorrei sapere come fanno i vostri robot a sopravvivere! Il mio è un ovatio moulinex e il mio ex era un ariete ma si è lasciato andare pittosto che frullare impasti crudisti

    Reply
  17. Rita io ho fatto senza vaniglia e sono buonissimi lo stesso. Forse un po troppo cioccolatosi ma Very good! E ho usato il malto d’orzoo al posto dello sciroppo d’acero che non avevo. Me ne sono venuti 12

    Reply
  18. Ciao. Io uso la vaniglia in polvere, ma si può usare quella fresca o magari un paio di gocce di quella liquida, non l ho mai usata, pero magari mettine un po alla volta e assaggia.
    Per questa ricetta ho scritto di usare un robot da cucina. Il frullatore ahimè non basta.

    Reply
  19. Il mio è un robot da cucina troppo presto ha fatto fatica lo stesso. Fatidico è un robot occupato della Moulinex dovrebbe essere abbastanza resistente comunque la prossima volta faccio prima a comprare magari la farina già fatta di mandorle e nocciole così uso quella non sarà la stessa cosa ma almeno mi sopravvivono i robot in cucina altrimenti mio marito mi accoppa

    Reply
  20. mmm io trito benissimo sia nocciole che mandorle, e le noci ancora più facile con il normale tritattutto della Kenwood. Potenza minima per tritare questo genere di semi sono 700Watt, con meno potenza molto probabilmente non ce la fa. Dunque occhio agli acquisti

    Reply
  21. io ho lo stesso di R, confermo ciò che ha detto, non costa molto ha un sacco di funzioni e trita molto bene. consiglio!

    bless and love!

    Reply
  22. WOW! Benarrivata e complimenti! Ora vado a curiosare sul tuo blog…

    Reply
  23. Benvenuta!!!! Queste sono spaziali e bellissime poi! 😉

    Reply
  24. che bellezza. vorrei cimentarmi.

    Reply
  25. che meraviglia! Quante tortine sei riuscita a fare con quelle dosi? grazie 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti