Bistecca di soia

Questa è più di una bistecca. Questa ha quasi il 90% di proteine. Chi l’avrebbe mai detto che le proteine isolate della soia potessero essere così magiche?Bistecca di Soia farcitaIngredienti:
30 g di proteine isolate della soia (kcal 113.7, kcal 379/100 g)
50 g di latte di soia (kcal 17, kcal 34/100 g)
40 g di acqua (o qb)

Procedimento:
Versare il latte di soia lentamente sulle proteine della soia e amalgamare bene. Aggiungere l’acqua lentamente fino a formare un impasto legato. Lasciare riposare quanche minuto affinchè l’impasto si leghi meglio e aumenti leggermente di volume. Cuocere l’impasto in una padella anaderente a fuoco basso. Girare solamente quando la bistecca si staccherà dal fondo della padella e si sarà leggermente gonfiata. La cottura è lenta, diciamo che per queste dosi ci sono voluti circa 15 minuti affinché la bistecca si asciugasse per bene anche internamente.

Considerazioni:
Tot 120 g kcal 130.7. Con sole 130 kcal ci si sente sazi per almeno 3 ore, e senza carboidrati!!! La bistecca di soia si può utilizzare come bistecca
Bistecca di Soia
come spianata da farcire perchè, guardate la figura sotto, si sfoglia e si apre a metà
Bistecca Soia sfogliata
proprio come una spianata sarda o un pane arabo!!… Presumo che si posssa utilizzare anche in ricette con sughetti, veg-scaloppine, veg-spezzatini etc. Insomma, un fenomeno della natura e magia delle proteine. Notare che l’effetto “sfoglia” è stato ottenuto senza aggiunte di grassi di alcun genere, come invece è necessario per ottenere risultati analoghi nel pane (spianate, etc) realizzati con farine di cereali. Nella prima foto la farcitura è di Cacio dragoncello e tofucetta (pancetta di tofu). Il tutto ha fatto parte della colazione di oggi 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. proteine isolate della soia, prossimo obbligatorio acquisto, mi hai illuminato il cammino

    bless and love!

    Reply
  2. Ciao! cara Rita,gentilmente dove sono acquistabili le proteine isolate?

    Reply
  3. Sorprendente davvero!Ora vogliamo ovviamente la ricetta della tua tofucetta! 😉

    Reply
  4. Già..dove si possono acquistare??? facendo intensa attività fisica ma non mangiando proteine animali e potendo mangiare legumi in maniera limitata queste per me sarebbero perfette 🙂

    Reply
  5. Rita sei la gurvi delle proteine isolate della soia!!!!! 😉
    Straordinaria, come sempre 🙂

    Reply
  6. Luca, MIchelle, Lara, le proteine isolate della soia le compro su myprotein.it. Compro tante cose di ottima qualit`a (psillio, xantano,
    etc.) in questo a mio avviso fantastico negozio online.

    Reply
  7. Lara tutti noi credo abbiamo necessit`a di assicurarci la necessaria quantit`a di proteine. Da dopo le feste di natale, ho avuto seri disturbi di gonfiori, ritenzione idrica, tanto che pensavo di avere una grave malattia e che le mangiate festaiole mi avessere intossicato seriamente. Nemmeno il medico mi diceva nulla. Poi frugando su internet circa i miei sintomi ho scoperto che potevano essere causati da un insufficiente apporto proteico. Il giorno stesso mi sono assicurata di mangiare la dose adeguata di proteine assimilabili per il mio peso (50g al giorno). Già dal giorno dopo pancia, gambe, braccia erano completamente sgonfie e non più doloranti!! La bilancia ha segnato 2.5 kg in meno !!! In una sola notte. Ti immagini quanta acqua avevo in corpo?
    Il metodo più efficiente per assumere proteine sono le isolate della soia che in 30g te ne danno circa 27g. Poi ci sono le proteine isolate della canapa (ultra buone da mangiare a cucchiaiate!!) che ne contengono una percentuale un po’ inferiore ma hanno più Omega 3 e Omega 6 nel giusto rapporto … insomma non è detto che bisogna abbuffarsi di legumi (con il 50% min di carbo!!).

    Reply
  8. Rita, della lecitina di soia granulare che mi sai dire!? Non sono per niente ferrato ma se mi illumini imparo in fretta….

    Reply
  9. Boh, l’ho comprata, dicono che faccia tanto bene, ma è li in frigo e non la uso mai … non so perché, magari Lali ci sa dare più indicazioni, so che lei la usa molto.

    Reply
  10. Waw 🙂 sicuramente un ottimo modo per assumere proteine … la devo provare!!!

    Reply
  11. Rita sei un portento! Le varie proteine che acquisti costano molto? Io ho il terrore di buttare soldi x cose che poi non fanno bene o non vengono assimilate (anche se tu sei la dimostrazione del contrario, ma si sa ognuno è diverso dallaltro x fortuna!)
    comunque a breve risolverò i miei dubbi con una visita da un super dietista vegano!!
    Grazie Rita buona giornata

    Reply
  12. A me le proteine della soia e della canapa hanno risolto un problema di salute piuttosot serio. Non le trovo particolarmente costose da myprotein.it. Tieni presente che durano tanto. Per me bastano 30 g di isolare della soia + un po’di germe di grano, più spirulina, clorella, etc., (insomma diversifico) e alla fine i 40-50g di proteine necessarie per i miei 50 kg di peso le mangio e via ritenzione idrica … praticamente sparita!!!

    Reply
  13. Rita cara, grazie x le tue risposte. Ho trovato il market cinese con il tofu a prezzi stracciati :))))

    Domani vado con borsetta frigo. Non so come ringraziarti della dritta

    Reply
  14. Anche io sono incuriosita da questo tofu duro…..

    Reply
  15. Rifatta bisecca di soia aggiungendo liquidi 3+ volte farina (50% latte di soia 50%) acqua. L’impasto è un po’ piu difficile da maneggiare inizialmente, ma il risultato è una bistecca ancora più grande e gonfia, più friabile, ma sempre piuttosto elastica, e soprattutto più sfogliata come piace a me (adoro le sfoglie di qualsiasi genere)!!! Domani proverò a farci delle crepes con un impasto liquido/denso, vediamo che succede. Incrociamo le dita affinché non risulti un gran pasticcio!

    Reply
  16. Esperimento crepes fallito. Ok io per le crepes sono piuttosto negata, non mi vengono mai. Cmq queste piu che crepes sembravano sfoglie da comunione cattolica! Per i miei gusti non vanno bene.

    Reply
  17. Ormai questa bistecca sta diventando un rito quotidiano della colazione. Oggi insaporita con dragoncello e coriandolo. Ottima. Non me la sono sentita di mettere aglio e cipolla a colazione … mi faceva molto Stephen-Telemaco dell’Ulisse di Joyce, con il suo rognome mattutino… arghhhh Domani però proverò, magari a pranzo?

    Reply
  18. Wow …. è esattamente la ricetta che stavo cercando per la pausa pranzo veloce appena uscito dalla palestra e prima di tornare in ufficio! …. Considerando che di Proteine della soia ne ho dei barili visto che almeno 40 grammi di polvere li prendo sciolti nel latte di riso ogni pomeriggio da anni, direi che ho tutto l’occorrente per provare a preparare queste bistecchine già stasera!!
    …. Domanda …. come reggono la conservazione? … nel senso, se le preparo la sera, sono ancora buone scaldate il giorno dopo a pranzo, oppure sono da mangiare solamente appena cucinate?

    Reply
  19. Rubert, non so come reggano alla conservazione perché questa bistecca è talmente buona che me la mangio subito!! Presumo che se la prepari la mattina e te la metti in un foglio alimentare possa usarla per pausa pranzo o cose così. Qualche giorno fa invece della bisteccona ho provato a fare dei nuggets. Buonissimi, solo un po’ più lenti da preparare. Forse i nuggets sono più pratici da portarsi dietro fuori casa e mangiucchiare a più riprese. Tra l’altro, ho aromatizzato l’impasto in vari modi: dragoncello, aglio, cipolla, prezzemolo etc. etc. Sbizzarrisciti!!

    Reply
  20. Questa è una ricetta magica! Proteine isolate della soia wooow !Sarà il mio prossimo acquisto 😀

    Reply
  21. Perfetto, grazie, allora proverò sia la bistecca sia i nuggets … e vedo quale si conservano meglio per qualche ora!! 😉

    Reply
  22. Rubert, frequento una palestra anche io e , ascoltando qua e là i “discorsi da spogliatoio” ho appreso che le proteine della soia cucinate e mangiate il giorno dopo siano più gustose del giorno stesso…poi ognuno ha il proprio palato e i propri gusti però due persone han detto così….

    bless and love!

    Reply
  23. Si lo penso anche io. E cmq a mio gusto la bistecca e i nuggets sono più buoni freddi, più saporiti … dunque Rubert non preoccuparti di riscaldarli!! Ho poi letto che le proteine si assimilano meg.lio se associate con carboidrati. Dunque, sia la bistecca che i nuggets potrebbero essere farciti con qualche tipo di carboidrato, es pane di segale integrale o altri cereali

    Reply
  24. … si, faro qualche prova a riguardo … in ogni caso dipende quando le mangio, perchè io da tempo ormai mangio i Carboidrati fino a pranzo e non oltre, nel senso che a colazione mangio soprattutto carboidrati per avere energie durante la giornata, e quasi niente proteine, a Pranzo circa 50% Pro e 50% Carbo, e alla sera rigorosamente niente carboidrati, ma solamente proteine con piu o meno grassi a seconda dei giorni per il raggiungimento corretto della quota calorica giornaliera, per cui se riesco a mangiarle a mezzogiorno le proverò farcendole con qualche carboidrato, mentre la sera le proverò al “naturale”!! …. Grazie per i numerosi Consigli!!! 🙂

    Reply
  25. Anche la mia dieta è come la tua e infatti queste bistecche io le mangio a colazione che è il pasto più abbondante e vario della giornata… Minimo 30 minuti per prepararla ehhhh

    Reply
  26. Ok, ieri sera ho cucinato questo piatto … non è male, anche se secondo me l’ho fatto cuocere un po troppo, perchè cercavo di fare asciugare piu possibile l’interno, ma cosi facendo la crosticina esterna che all’aspetto sembra bella croccante e friabile, è invece venuta un po ostica da masticare …. non so se è colpa della cottura oppure del fatto che di acqua non ne ho messa quasi niente visto che mi è scappato troppo latte di soia e quindi non ho aggiunto acqua perchè sarebbe diventato troppo liquido!
    …. Per il resto il sapore non è male, anche se nel mio caso è da destinarsi abbinata a qualcosa di dolce visto che di suo è gia decisamente dolciastra, avendo usato delle proteine di soia aromatizzate alla nocciola!

    Reply
  27. Rubert, si tratta di una “bistecca” e non di una “piadina”. Come una bistecca è un po’ elastica, con la crosticina friabile esterna e un po’ umida internamente. Isomma una consistenza simile a una bistecca di pollo saltata in padella. La differenza è che invece di mettere una pistecca nel pane (carboidrati), metti del pane dentro la bistecca!! Oppure te la mangi senza farciture ed è ottima lo stesso

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti