Rucola dolce

Per fare liquori preferite il tipo di rucola selvatico, Diplotaxis tenuifolia. Quest’ultima, a differenza dell’Eruca sativa (rucola annuale coltivata), presenta delle foglie maggiormente dentellate, fiori gialli e un sapore molto più deciso e piccante.
RucolaDolceLiq
Ingredienti:

1 l di alcool per alimenti 95°
125 g di foglie di rucola
1 arancia buccia
1 limone buccia
1 mandarino buccia
2 chiodi di garofano
1/2 stecca di cannella
1/2 stecca di vaniglia (o 2 bustine di vanillina)
400 g di zucchero
1,5 l di acqua

Procedimento :
Mettete le foglie, le bucce degli agrumi tagliate sottili e private del bianco e gli aromi nell’alcool e fate macerare per 7-10 giorni in un luogo fresco ed asciutto, ed al riparo dalla luce. rucolaprep 001
Trascorso questo tempo, separate l’alcool dalla parte erbacea-aromatica. Aggiungete l’acqua (meglio se con poco residuo fisso) e tenete il tutto in infusione per una giornata. Agitate, scolate bene le foglie e magari pressatele morbidamente con uno schiacciapatate. Filtrate la parte liquida ottenuta e unitela all’alcool aromatizzato che avevate precedentemente ottenuto. Aggiungete lo zucchero, agitate. Imbottigliate e aspettate 2 mesi prima di gustarlo. Può servire un’ulteriore filtrazione. Resa 2,750 l a 34°.

Rucola proprietà:
E’ abbastanza ricca di vitamina C. In tempi passati veniva impiegata per combattere lo scorbuto; presenza di potassio, ferro, calcio e fosforo; stimola l’appetito; favorisce la digestione; azione diuretica; azione bechica (contro la tosse); benefica per il fegato; azione carminativa, favorisce l’espulsione dei i gas intestinali; stimola l’organismo nel periodo di convalescenza e debolezza; azione calmante e tonificante quando viene assunta come tisana con menta e cime fiorite di santoreggia. Può essere irritante per lo stomaco se assunta in grandi dosi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E’ un ossimoro!! 😀 Rucola-dolce 😀 E’ talmente particolare e ricca di proprietà benefiche che sembra una…dolce medicina!! 😀

    Reply
  2. E’ merito delle erbe! Spero che faccia anche un po’ bene , basta bere poco ! A casa mia ce n’è sempre parecchia di rucola perché piace molto a mia moglie. Spesso è del tipo coltivato, quello meno saporito, ma a si trova anche questa. E’ veramente importante usare il tipo selvatico perché l’aroma permane, con la Sativa spesso il sapore viene coperto dallo zucchero e dagli altri aromi. Tra qualche giorno inserirò il liquore alla rucola più amaro e più vicino alla ricetta campana. Attualmente li sto provando miscelati e vanno benissimo insieme .

    Reply
  3. Urca…la rucola selvatica ce l’ho!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Guarda Michele che per ora ti sto seguendo e osservo tutto….poi appena esco da questo periodo di purificazione alcoolica (che immagino non condividerai 😀 😀 ) farò qualcosa sicuramente e magari regalerò un bel liquorino per Natale a mio suocero che apprezza!!!! 😉

    Reply
  4. Ecco Ametista, brava ! Ma cosa credi che me li beva tutti quelli che faccio ! Molti ne regalo. Ho le figlie (e soprattutto i loro amici), qualche amico, qualcuno ne ho venduto a parenti a prezzo di costo ovviamente, però sono stato contento per l’apprezzamento. Un giorno darò i voti ai miei singoli prodotti. Poi io do le dosi per 1 litro di alcol, si può sempre dividere per 2 o per 4 . Importante è prendere il via’ poi uno ci pende anche gusto. Ovviamente ho i trigliceridi alti !!!

    Reply
  5. Sei un vulcano di idee caro Michele 🙂 ! 😯
    Questo liquorino sembra ‘na mano santa per stomaco e fegato… 🙄
    Bravobravobravobravooooo!!! 😀

    Reply
  6. mmmm… buono, la rucola selvatica è squisita!

    Aspetto anche la ricetta della versione del tuo liquore alla rucola più amaro.

    Reply
  7. @ Patrizia ….oggi ti accontento, ogni desiderio è un ordine !

    Reply
  8. vado subito a vedere… grazieee!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti