InsaporiMarco

Marco, ahimè, non ama il gomasio, di cui invece io e lo gnomo siamo ghiotti. Sicchè mi sono dovuta adoperare per creare un’insaporitore per il mio compagno che di mangiar “sciapo” non ne vuol proprio sapere. E pensare che a me i cibi nature piacciono così tanto! Ma bisogna pur assecondare i gusti del maschio alfa del branco! 🙂 Niente di originalissimo, sia chiaro, ma volevo condividere questo intruglio con voi. Shanti!
DSC_0838
Ingredienti:
70 g di mandorle
4 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi (o scaglie, che dir si voglia)
4 cucchiai di germe di grano
4 cucchiai di sesamo
1 manciata di pinoli
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:
Frullate tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere un trito finissimo con cui condirete poi piatti caldi e freddi a vostro piacimento.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Domanda da un kg di zucca…. Il sesamo lo lasci così o lo tosti come si fa per gomasio ?
    Ti faccio i miei complimenti per i tuoi 2 bimbi e a voi che ve li crescete ad età vicina. Un bacino a tutti e 2!!

    Reply
  2. Lo lascio così! Baci e voi! 🙂

    Reply
  3. vale, buonissimo!!!
    anche io lo faccio simile!
    Un abbraccio

    Reply
  4. Brava Vale!! Proverò subito a modificare il mio gomasio…chissà che qualcuno apprezzi!!! 🙂

    Reply
  5. Ah, volevo aggiungere i miei complimenti x essere una bi-mamma veg…sei un esempio importante per tutte noi donne. Vi ammiro davvero molto e vi auguro tanta felicità, di cuore! bacini…

    Reply
  6. @Nica: :*
    @G-Stail: grazie per i dolci pensieri e per gli apprezzamenti. Al mio compagno non piace molto il gusto del sesamo, ecco perché non gradisce il gomasio. Qui, pur essendo presenti i semini magici e supernutrienti, il loro spore non è predominante e il lievito alimentare conferisce quell’odore stagionato che ricorda vagamente l’ingrediente crudele che si usa grttugiare sulla pasta. Marco è un vegano convinto e irremovibile, ormai, ma a volte è nostalgico… 😉

    Reply
  7. saporitissimo!! io il gomasio lo faccio in casa, l’importante è usare prodotti bio di ottima qualità, ho convertito anche il mio maschio alfa all’uso 😉 per forza, è talmente buoni.. come si fa a non amarlo!?

    Reply
  8. Ma che brava che sei! 😀 Senti ma il germe di grano? Com’è fatto?

    Reply
  9. @Callaudia: il germe di grano è una delle tre parti che compongono il chicco del grano ed è quella che contiene vitamine del gruppo B e del gruppo E, provitamina D e A, oligoelementi (calcio, ferro, potassio, fosforo…). Ha un alto valore proteico ed antiossidante ed è particolarmente indicato per i bambini, gli anziani, i convalescenti e le persone sottoposte a pressioni del sistema nervoso o a pesanti attività mentali ed intellettuali. Si vende in fiocchi, in sacchetti da 200g generalmente. Essendo un alimento concentrato, va assunto con moderazione.
    @Patapata: anche io faccio il gomasio in casa (sono un’appassionata di autoproduzione, in verità! Oggi ho fatto pane, taralli, e pan brioche e domani sarà la volta di seitan e tofu! 🙂 ). Mi piace molto metterci i semi di papavero, ma anche la versione mediterranea con pomodori secchi e maggiorana essiccata me gusta parecchio!

    Reply
  10. Che buono!! 😀 Ho tutto tranne il germe di grano!! 🙁 dici che è fondamentale? (sinceramente non so che sapore abbia!)

    Reply
  11. In realtà il germe di grano è insapore. Io lo metto per le proprietà nutritive, ma anche senza l’insaporitore è piuttosto potente! 😉

    Reply
  12. Ciao, questo condimento é buonissimo! Posso chiederti se lo conservi in frigorifero?

    Reply
  13. Sì, lo conservo in frigo in barattolo di vetro a chiusura ermetica. Di solito ne faccio non più del necessario per una settimana, in modo da non rischiare l’ossidazione degli ingredienti. Sono contenta che ti piaccia!! 🙂 E che bel nome che hai, Clizia!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti