Batatacrock

Con la stagione autunnale, oltre al raffreddore sono arrivate nell’orto del “mio” verduraio anche le batate ovvero le patate americane. Perché non trasformarle in patatine da sgranocchiare?
Ingredienti:
1 batata grande
paprika forte
rosmarino fresco
olio evo
sale qb

Procedimento:
Una ricetta facile facile per i golosoni e le golosone come me :)! Pelate la batata, affettatela con la mandolina  il più sottile possibile, se ci vedete attraverso meglio, le batatacrock saranno più croccanti ;)! Mettete le fette in ammollo in acqua fredda, questo aumenterà la croccantezza delle batate. Dopo 15′ asciugatele e massaggiatele con l’olio evo, la paprika e il rosmarino (le spezie sono a vostro piacimento, a me piacciono con un retrogusto piccante). Posizionate le fette oliate sulla teglia del forno coperta dalla carta forno e infornate a 180° per circa 20′. Saranno pronte quando avranno una bella crosticina marrone. Togliete le batatacrock dal forno e cospargetele di sale. Et voilà! Un ottimo spuntino salutare per grandi e piccini.

Il punto:
Di regola avrei dovuto friggerle, ma dato che non sono un’appassionata della frittura, ho preferito renderle croccanti in forno. Nulla di più facile per fare in casa le patatine che troviamo in busta ai supermercati. Il sapore è decisamente migliore!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Altra golosona presente all’appello 😀
    Che dire!?! Devo provarle assolutamenteeeee!!!

    Reply
  2. Fantastica ricettina! Però ho una precisazione…la batata non è la patata americana, quest’ultima é semplicemente gialla e dolce la prima invece ha la forma e la consistenza di una patata ma ha il colore arancione della zucca ed il sapore e la pastosità ricordano molto la castagna 😉 quindi credo che tu abbia usato una semplice patata americana e nn una batata!

    Reply
  3. ups errore di forma e di nome :D… vabbè, credo che anche usando l’altra tipologia di patata vengano buone uguali :d

    Reply
  4. Scusate se mi intrometto, anche qui le cosiddette ‘patate americane’ dal fruttivendolo vengono vendute come batate. Poi non conosco realmente le differenze come ha spiegato delux 😉
    Wow per la ricetta, le voglio provare!! 🙂

    Reply
  5. Fantastiche! Anche io non amo il fritto, anche se va ogni dieci giorni andrebbe mangiato (dice la nutrizionista…) e poi adoro il piccante. Quindi devo assolutamente provarle:-)

    Reply
  6. che buoneee 😀 anche io ho provato una volta la batata e confermo che è arancione e sa di zucca/castagna…quindi mi sa che queste che hai usato tu sono le patate americane (che invece non ho mai assaggiato…come sono?) 🙂

    Reply
  7. Vi invito a provarle con qualsiasi tubero andranno bene comunque ;)!
    @Cassiopea: le patate americane sono dolci, non dolcissime, ma abbastanza farinose e dolci.
    @Egeria: conosci una nutrizionista che consiglia il fritto?! La mia nutrizionista allora è un’inguaribile salutista 😀

    Reply
  8. Mmmmmmmm.. Che bontà! Complimenti!

    Reply
  9. Ma fantastiche!! Ho giusto le batate o patate americane (sono rosa) ed ecco come farle 😀
    grazie!!

    Reply
  10. Io la batata ho ancora da trovarla da noi … vediamo …

    Reply
  11. Che buone che sono!E poi questa cottura al forno…mi piacciono!! 🙂

    Reply
  12. Anche se effettivamente ti hanno venduto per batata la patata americana,questa ricetta te la copio!io sono golosissima di patate.poi fatte così…spettacolo.potrei magiarne una montagna.molto sfiziosa questa tua versione.

    Reply
  13. Fantastica ricetta! Anche a me piacciono le patate molto speziate, e poi non le hai fritte quindi una ulteriore nota di merito! Da rifare 🙂

    Reply
  14. Ciao Monica! Le ho sfornate poco fa e…le ho già finite!!! Se ti va, dai un’occhiata alle mie BataNOcrock perchè vorrei qualche suggerimento per farle venire croccanti come le tue 😀
    Adesso che ho letto i commenti delle altre, però, forse ho scoperto l’errore da sola: ho usato la batata vera e cioè quella arancione…mmm…

    Reply
  15. sembra che la tua confusione sia parecchio diffusa se davvero la batata è qualcosa di diverso dalla patata americana…

    http://it.wikipedia.org/wiki/Ipomoea_batatas

    http://www.focus.it/scienza/salute/La_medicina_migliore_La_patata_dolce_C12.aspx

    http://www.amiciinsoliti.it/piante/patata-dolce.html

    comunque si chiami trovo comunque favolosa la tua ricetta! 🙂

    Reply
  16. Sono uno spettacolo queste batate e sembrano anche molto semplici da preparare. Grande Monica! Grazie per averla condivisa! ^^

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti