Insalata caprese

Sono talmente entusiasta che non so come descrivere la mia felicità!! Da anni desideravo mangiare una caprese che fosse davvero buona,  ma tutte le “mozzarelle” mi deludevano sempre in qualche modo, perchè pur essendo buonissime non riuscivo ad ottenere la consistenza ed il sapore che mi permettessero di gustarne una fetta senza nessun tipo di adorno… Ho  provato molte ricette e posso dire con certezza che questa è per me decisamente la definitiva veg mozzarella! La consistenza è impressionantemente uguale, morbida ma densa al morderla, e le escono persino le goccioline di “latte”! Ed il sapore è senza dubbio il migliore che abbia provato fino ad oggi, avrei potuto mangiarmene 2 chili senza nemmeno il condimento… Anche il mio ragazzo onnivoro è rimasto sconvolto!!! Grazie a tutti i VeganChef che mi hanno ispirato con le loro strepitose ricette formaggesche!! Questa è la mia versione di veg mozzarella.

Ingredienti:
150 g di tofu duro
24 cucchiai di latte di soia naturale
6 cucchiai di amido di mais
1 yogurt di soia naturale
7 cucchiai di olio evo
sale

Procedimento:
In una pentolina antiaderente versare il latte, l’olio e l’amido di mais setacciato e mescolare con una frusta a fuoco molto basso. Quando inizia ad addensare, aggiungere il tofu previamente frullato fino a diventare una crema, lo yogurt ed il sale. Continuare a mescolare rapidamente a fuoco medio con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza cremosa, ma molto densa. A questo punto, versare il composto in un bicchiere previamente unto con molto olio evo, e lasciare raffreddare in frigo 15 ore.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. wow! è davvero impressionante la somiglianza con una mozzarella di latte vaccino! e il sapore? si sente molto il tofu? complimentissimi!

    Reply
  2. Carolina sei mitica! Oggi la faccio ma non credo di resistere 15 ore senza provarla1 🙂

    Reply
  3. Veramente strepitoso! Vedendo la foto non diresti che è vegano. Lo devo provare.

    Reply
  4. mamma mia,ma quanto ci assomiglia all’altra mozzarella.la devo provare perchè sembra che abbia una consistenza ottimale.ciao

    Reply
  5. Sempre più convinta , devo mettermi e un giorno a settimana preparare il latte di soia , poi la ricotta e lo yogurt , così riesco ad avere sempre tutto in frigo per poter sperimentare tutte queste cosine sfiziose !! complimenti per la riuscita !!

    Reply
  6. È meravigliosa questa caprese!!! A noi la mozzarella non è mai riuscita tanto bene:) sapeva sempre troppo di soia e riuscivamo a mangiarla solo cotta e mischiata con altri cibi 🙁 questa tua versione ha un aspetto bellissimo!! Il sapore del latte/yogurt di soia si sente tanto ?! 🙂

    Reply
  7. Ma che bella! Anche io sto sognando una mozzarella veg, e mi sa che la provo, ma che dici se la metto anche sulla pizza?

    Reply
  8. Complimenti dall’aspetto sembra mozzarella vera! Gli unici derivati animali che ancora ogni tanto mangio perchè non resisto sono mozzarella e ricotta… la ricotta si sostituisce bene col tofu frullato nelle varie preparazioni ma la mozzarella è dura… Proverò assolutamente questa ricetta grazie 1000!

    Reply
  9. carolina,anch’io volevo farti la stessa domenada di daniela.hai provato anche ad usarla nelle preparzioni calde?si scioglie?

    Reply
  10. Anche io ne ho provate di ricette, ma nulla che mi soddisfacesse. Proverò di sicuro la tua sperando di mettere a tacere i soliti brontoloni 🙂

    Reply
  11. La consistenza è impressionante.. farò presto il test-sapore! 🙂

    Reply
  12. buono a sapersi….. proverò a riprodurlo il primissimo possibile…. magari aggiungendo delle olive al posto del sale

    Reply
  13. Caspita, sembra perfetta…sono certa che anche il sapore non sarà da meno 🙂

    Reply
  14. per “1 yogurt di soia naturale” intendi un vasetto da 125 gr?

    Reply
  15. Anche i 24 cucchiai sono una misura un pò vaga…
    🙂

    Reply
  16. Ciao a tutti!!!grazioe mille per condividere il mio entusiasmo!!
    @Luana: no, il sapore ti tofu non di sente, oltretitto ne gho fatta una versione ancora migliorata con 3 cucchiai di panna ed è davvero incredibile.
    @EriceAnnalisa vi capisco, mi è sempre successa la stessa cosa, andava bene per la pizza o per fare dei ripieni, ma da sola mi deludeva semrpe 🙁 ma vi giuro che stavolta no!!ieri ho fatto degli spiedini con dadini di questa mozzarella, oliv e melanzane grigliate e hanno avuto molto successo tra gli onnivori!!ha un sapore ed una consistenza straordinari… non vi deluderà ve lo assicuro.
    @Daniela e valentina C: è proprio quello che sono desiderosa di scoprire al piú presto!com’è se fatta sciogliere!!oggi a pranzo ho già in mente una ricettina che la metterà alla prova… vi farò sapere quanto prima!
    @Giulia, ti assicuro che quando assaggerai questa versione mollerai epr sempre la mozzarella crudele, lo dico sul serio!!provala il prima possibile!!
    @Sauro Martella:io uso una yogurt della marca Sojasun, da 100 g; per i 24 cucchiai… intendo 24 cucchiai da zuppa colmi.
    oddio sono davvero felice, non vedo l’ora di provarla in tutte le salse!!!Un abbracio a tutti!!!

    Reply
  17. Fantastico! Non vedo l’ora di provarla! Per la versione “upgrade” si aggiungono 3 cucchiai di panna vegetale, ma quando? Insieme allo yogurt e al tofu? Io di solito uso la panna d’avena, non di soia, spero vada bene lo stesso.

    Reply
  18. Si, appunto… Per la versione 2.0 la panna quando va aggiunta?
    :-)))

    Reply
  19. sarà che il tuo entusiasmo è contagioso, ma mi hai convinto, guardo ancora un paio di ricette e poi vado a provarla!!! poi ti dirò cosa ne penso…

    Reply
  20. Non ho ancora mai provato a fare una veg-mozzerella e.. che dire? Mi hai convinta!!! 😀

    Reply
  21. Tremenda, sei tremenda! Io l’ho fatta ma non avevo ancora letto dei 3 cucchiai di panna e ce l’avevo lì vicina!! Questo è il mio 2o formaggio veg in 3 anni..il primo un vero disastro, ma questo è la che si sta preparando…aspettando le 15 ore suggerite. Devi capire che ho riposto lì tutte le mie speranze! Mi toccherà di rifarla subito subito… 😉

    Reply
  22. ciao carolina, anche io voglio farla perchè ho sempre straadorato la caprese e mi manca tanto…oggi prendo gli ingredienti e la faccio ma devi rispondere anche per me a che punto metti la panna nella seconda versione e di sale quanto ne usi piu o meno?? se usassi il latte di riso secondo te verrebbe comunque?? grazie

    Reply
  23. aaaaaargh, non ho il tofu, ora devo aspettare domani, uffa!!!

    Reply
  24. ciao a tutti!
    dunque… la panna si aggiunge insieme allo yogurt ed il sale 🙂
    @Lolly:Io di sale ne metto ababstanza onestamente, non so esattamente quanto, la provo mentre la faccio e ne metto poco a poco fino a che mi sembra bella saporita 🙂 il latte di riso non va bene, è troppo dolce e io lo sconsiglio sempre per i formaggi; ci vuole proprio latte di soia non zuccherato 🙂
    @Polyedral… ti insegno un trucchetto, mettila una mezz’oretta (ma non di piú!!) in freezer appena dopo averla messa nel contenitore, quando è ancora molto calda.. in questo modo diminiusci il tempo necessario per il raffreddamento!! 🙂
    Buona fortuna a tutti quanti, e fatemi sapere i vostri risultati!!!

    Reply
  25. Ti voglio tanto bene.. tanto..

    Reply
  26. Brava carolina 🙂 un piatto illusionistico 😉 davvero invitante! Ciao 🙂

    Federica 🙂

    Reply
  27. Ohibò! Il gusto è ottimo ma la mia non si è solidificata! 🙁

    Reply
  28. Allora la proveremo prestissimo 🙂 ti faremo sapere! Grazie mille 🙂

    Reply
  29. @Ope ahahaha mi fa piacere!! 🙂
    @Polyhedral!!!e cosa è successo??com’è possibile? sei sicura di aver messo la quantità giusta di amido e di tofu? io l’ho fatta già tre volte con quelle proporzioni e mi è venuta semmpre… forse l’hai tenuta troppo poco tempo sul fuoco e non ha avuto il tempo di rapprendersi? Mi spiace tantissimo, poverina, con l’entusiasmo che ci avevi messo!!!!!!dai, riprovaci!devi fare attenzione a non toglierla dal fuoco fino a che non è bella densa densa…fammi sapere!

    Reply
  30. caspita proprio una vera mozzarella! 😀
    di solito non amo fare formaggi copia dell’originale, ma la mozzarella d’estate è un must! 😀

    Reply
  31. magnifico lavoro, brava! 🙂

    Reply
  32. Ah ecco Carolina! Infatti è la cosa che ho pensato anche io 😉 Sì era densa ma cremosa. Cmque per curiosità vorrei sapere la marca del latte che usi in quanto può far la differenza e l’ho testato negli yogurt senza yogurtiera….cmque la riprovo -e ti faccio sapere (sei carinissima) perchè, cm ti ho detto il gusto è strabiliantemente simile! 😉

    Reply
  33. Ti amo.
    Domani mi metto all’opera ma non prima di sapere che marca di latte usi.
    Insomma voglio che venga come la tua !!!!!
    Santa subito !

    Reply
  34. Ancora una domanda (oggi compro il tofu!!!), ma poi secondo voi quanto si conserva in frigo? Sto iniziando ad autoprodurre, yogurt ormai fatto da me e non compro più, ora voglio provare i formaggi, ma non conosco i tempi e i modi per conservare, meglio mangiarla nell’arco di un paio di giorni o posso tranquillamente tenerla in frigo di più?

    Reply
  35. @Carolina complimenti, la provo di sicuro! Quando la rifai perché non pesi gli ingredienti, così abbiamo una sicurezza in più? I cucchiai da minestra sono un po’ diversi da casa a casa. E poi secondo me è più comodo pesare il latte di soia che versarne 24 cucchiaiate. 😉

    Reply
  36. Ciao a tutti!!
    dunque, ho una brutta notizia: dopo il “fallimento” di Polyhedral un’altra amica mi9 ha detto che le è successo lo stesso… allora ho rpovato a farla conn un altro tipo di tofu, ed in effetti non mi è riuscita. :-/ credo quindi di aver individuato il problema! Questa volta ho provato a farla con un tofu bio, mentre le altre volte l’avevo fatta con il panetto di tofu tipico da mezzo chilo che vendono in qualsiasi negozio dove vendono cibo cinese.
    Il latte…dunque io vivo a Valencia e compro uno che si chiama Yosoy ma in italia non esiste… però vi posso dare i valori nutrizionali più importanti:
    – proteine:3,6 g
    – carboidrati: 0,7 g
    – grassi: 2,1 g
    spero di esservi stata d’ aiuto…
    il latte l’ho pesato, sono 150 ml!!!
    fatemi sapere!!!

    Reply
  37. Stupendo. Niente d’aggiungere.

    Reply
  38. Grazie Carolina!! Questa Mozza’ (come dicono in Francia ;)) per me è fattibilissima!! E mi ispira veramente tanto questa tua versione!! Peccato io non possa mangiare i pomidoro…

    Reply
  39. oops!! Errore!! Credevo abitassi in Francia, non in Spagna!! Per quello ti parlavo di “mozzà” 😀

    Reply
  40. Ciao, ho preparato passo passo questa ricetta ed e’ venuta benissimo!!! L’ho utilizzata anche al posto della mozzarella di riso nella ricetta che ho trovato qui dello sformato di batate (una vera delizia), e anche oggi nella parmigiana di melanzane, ottima, rende anche moltissimo !!!! Una ricetta che custodiro’ in modo prezioso!!!!

    Reply
  41. ciao! ho fatto questa ricetta ed è venuta buona, solo che il colore non è bianchissimo come quello della tua foto…….è leggermente giallino, come mai?

    Reply
  42. Ciao Luu,
    anche la versione che ho provato io era più giallina… Probabilmente l’olio di oliva l’ha ingiallito… magari usando olio di semi bio rimane il tutto più bianco…

    Reply
  43. Grande bellisssima sta idea

    Reply
  44. Anche io ho copiato questa ricetta.Complimenti perchè è venuta così somigliante alla mozzarella di latte animale,che gli amici onnivori, non se ne sono accorti…non ho usato olio

    Reply
  45. Ciao a tutti, premetto che io non sono Veg, ma adoro cucinare e come sfida devo preparare una cena completamente vegana per mio cugino e la sua ragazza che invece sono straconvinti!! Io sinceramente la maggior parte delle ricette pubblicate farei fatica ad assaggiarle conoscendo ed essendo un estimatore dei formaggi VERI!! Ma questo è il mio pensiero e comunque rispetto assolutamente il vostro e, anzi, vi ammiro per la forza di volontà che dimostrate con la vostra scelta alimentare. Ciò che volevo chiedere è un consiglio per ottenere del “formaggio” da grattugiare da poter mettere in un ripieno di pane olive e verdure, e inoltre che addensante posso utilizzare al posto delle uova. Ciao e grazie

    Reply
  46. Ma sono l’unica a cui non è venuta? Mi sa che ho esagerato con la fecola, ho messo i cucchiai che hai indicato ma pelli pieni (a montagnuzza ecco), insomma, il latte dopo poco ha iniziato ad aggrumarsi, e alla fine mi è uscito un mappazzone immangiabile 🙁 Riproverò!

    Reply
  47. Fatto! Tra 15 ore ti faccio sapere come è venuta, nel frattempo mi crogiolo un po’ con l’avanzo che non è entrato nel bicchiere. Come crema è ottima. Carolina, sei davvero geniale!

    Reply
  48. Ciao a tutti!!!!!
    Scusatemi sono un po’ latitante ma mi trovo a Salina, quasi impossibile trovare una connessione internet…
    vedo con gioia che a molti di voi la mozzarella è venuta ed è piaciuta!!io ormai sono mozzarella dipendente, non passa un giorno senza che non me ne faccia una 🙂 a chi non è ancora venuta chiedo di spiegarmi esattamente che procedimento fanno, magari vi posso aiutare!!un consiglio che do a tutti comunque è di mischiare continuamente la mozzarella quando è sul fuoco ma direttamente con la minipimer, senza mai e mai fermarsi… in questo modo viene sempre perfetta.
    adesso sto lavorando ad un’altra idea molto interessante, spero di potervi stupire presto!!!
    baci a tutti!!!!!

    Reply
  49. Ho provato la mozzarella, ma anche a me è venuta decisamente più giallina.
    Io ho usato olio di mais anziché di oliva., ma forse dipende anche dal latte di soia.
    Inoltre la mia non aveva quella morbidezza che adoro invece nella foto della tua versione, probabilmente l’ho fatta cuocere troppo… deve essere cotta finchè è appena densa o deve proprio staccarsi dal pentolino?

    Reply
  50. ciao carolina! (che meraviglia salina…) l’ho fatta l’altro giorno in versione senza panna perchè non la uso ed è venuta favolosa! solo un po’ + giallina della tua ma chissenefrega, era ottima e non l’ho nemmeno girata col minipimer mentre cuoceva ma col cucchiaio di legno (e mi sono fatta i muscoli…) l’ho messa in un frigoverre cilindrico e poi si tagliava proprio a fette!

    Reply
  51. ciao tutti!!
    @Ope, alla fine qual’è stato l’esito? 🙂
    @Valentina, questa cosa del giallino è davvero strana, non capisco!!io l’ho fatta qualche volta per provare mettendoci anche piu’ olio ma mi viene sempre bianca bianca… strano!!!ma di sapore come ti è venuta? per farla piu’ morbida aggiungi un po’ piu’ di yogurt magari, e non esagerare con riempire i cucchiai di amido di mais, non devono essere nè rasi nè stracolmi, una via di mezzo.
    per la consistenza, io la tolgo dal foco quando vedo che èe bella liscia e cremosa ed al sollevarla rimane attaccata al cucchiaio senza cadere. Spero di averti iutato!!
    @DarmaSin, mi fa davvero tanto piacere!!mi chiedo come tu abbia fatto senza minipimer, devi avere proprio dei bei muscoli!!!!brava!!

    Reply
  52. ciao Carolina, come ha scritto anche Sauro Martella le cucchiaiate come sistema di misura sono molto vaghe…di cucchiai in effetti ce ne sono di centinaia di misure…allora per accontentarmi/ci perchè la prox volta che la fai non pesi anche i 6 cucchiai di amido? e di olio? almeno siamo certi che i grammi o ml sono sempre gli stessi!! ti chiedo scusa per la mia tediosità ma mi manca cosi tanto la mozzarella che voglio proprio trovare l’alternativa (cmq anche a me era venuta giallina oltre che molliccia, il latte di soia bianco bianco io non l’ho ancora trovato, anche al naturale è sempre un po’ beige, provato di molte marche) e ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità

    Reply
  53. hola carolina, adoro valencia e la sua magnifica orchata, che fai lì? La carolinzarella è in frigo che riposa ora, e incrocio le dita perchè anch’io come altri qui preferirei le grammature ai cucchiai – e se ti regalassimo una bilancia? 😉 – Giusto per aumentare la suspence, non sono riuscita a non personalizzare la tua ricetta usando solo 3 cucchiai di maizena + mezzo grammo di agar agar… E’ il mio terzo esperimento con le mozzarelle, di cui uno finito nella spazzatura, e l’altro buono ma con una consistenza fastidiosamente budinosa: 15 ore sono lunghissime per sapere com’è andata a finire!

    Reply
  54. Complimenti Carolina questa ricetta è fantastica ho provato a farla e mi è riuscita benissimo. Ora dopo una mangiata di mozzarella fresca proverò a metterla anche nella pizza. Grazie.

    Reply
  55. @Lolly: scusatemi tutti, vi prometto che cercherò di comprare una bilancia da cucina quanto prima!e peserò tutti gli ingredienti… anche se io se fossi in te ci proverei comunque per ora, perchè il ormai l’ho fatta mille volte ad occhio e mi è sempre venuta perfetta, per cui credo che valga la pena mentre aspetti che io compri la bilancia!! fammi sapere!!!
    @Emma: si, valencia è bellissima!io qui studio psicologia, mi manca un annetto per finire, e poi si vedrà….fammi sapere come è venuta la tua versione!io non amo l’agar agar nei formagggi perchè vengono troppo gelatinosi e con una consistenza acquosa he proprio non amo;ma fammi sapere!!
    @FTG: sono felice che ti sia riuscita e che ti sia piaciuta tanto!!!!!!

    Reply
  56. carolina in realtà anche per me la consistenza che l’agar l’agar da’ ai formaggi è fastidiosa assai. Infatti ne avevo messo così poco che la tua mozzarella non si è addensata ed è rimasta cremosa…volevo diminuire la maizena per alleggerire, ma non ha funzionato granchè 🙁

    Reply
  57. L’idea è molto buona, ma la mia sapeva di amido…

    Reply
  58. La mia non si è addensata ma il sapore era fantastico!!! Ho tentato con il tofu fatto da me, ma il latte che ho usato aveva anche lo zucchero dentro, devo ritentare!!!! Ad ogni modo complimenti, davvero ottima!

    Reply
  59. Ciao Carolina sono nuova nel mondo Vegan e dove abito non trovo evidentemente gli ingredienti giusti perché la mia più che una mozzarella è diventata una ricotta per questo verrà prontamente trasformata in ravioli di magro ovvero quelli con gli spinaci! Se vivi a Valencia berrai sicuro l’Horchata della Santa Catalina! La adoro, purtroppo non con i Fartones perché non sono Vegan… mi manca un po’ Valencia è una grande città! Se potessi capire le marche degli ingredienti usati da te forse verrebbe meglio, probabilmente il tofu che ho trovato io no era il massimo! Grazie e ci riproverò quando avrò acquisito maggiore dimestichezza! ( la panna quella da cucina veg ovviamente o quella da montare? per me ancora introvabile!)
    Grazie per le dritte ciao ciao Lalla

    Reply
  60. Valentina marchetti 17 Settembre 2012, 11:23

    Vado subito a comprare gli ingredienti e poi la provo!!!..spero che riesca come la tua..a presto!

    Reply
  61. ciao carolina, ero davvero desideroso di replicare la tua fantastica mozzarella. purtroppo il risultato è stato deludente.

    colore (paglierino) e consistenza (budino) non mi hanno entusiasmato. anche il sapore credo sia diverso, perchè a me proprio non convince. ho fatto perfino la prova in forno e non si è sciolta, bensì ha fatto la crosticina.

    mi sembra siamo in diversi in attesa di quantità più precise. io avendo una bilancia digitale posso dire quali NON sono le quantità giuste 😉 tofu 150gr, latte 300ml, amido 38gr, yogurt 100gr, olio 70gr, panna 36gr, sale 10gr.

    E’ da dire che il latte che ho usato, sebbene fosse senza zuccheri, aveva vitamine e minerali aggiunti. Anche con la panna avevo deciso di andarci leggero e ne ho presa una a ridotto contenuto di grassi. Inoltre io ho frullato tofu, panna e yogurt prima di versarli nel pentolino assieme a latte, olio e amido. Fino ad allora però non si era addensato. Probabilmente la piastra non era sufficientemente calda. Ha iniziato ad addensarsi solo quando ho unito tutti gli ingredienti e ho alzato la temperatura.

    Idee per reciclare il pasticcio fatto?

    Reply
  62. Ciao a tutti, scusate se non ho risposto ad alcuni di voi!! meglio tardi che mai..no? dunque, vi faccio una promessa: nel giro di un paio di settimane pubblicheró un video mentre cucino la mozzarella, cosí spero di pòter aiutare tutti coloro che hanno avuto dei problemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    scusatemi!!!!!!!!!!

    Reply
  63. Evvai!!!! Cosi’, finalmente non dovro’ aspettare di venirti a trovare a Valencia per mangiarla…….

    Magari, con il video, finalmente riusciro’ a farla!

    Bacio.

    Reply
  64. Io l’ho preparata più volte ed è sempre venuta… precedentemente la facevo con proporzioni diverse, ma devo dire che le proporzioni date da Carolina sono ottime!!!
    Consiglio un olio non d’oliva, ma di semi di colore chiaro per rendere la mozzarella più bianca…
    🙂

    Reply
  65. @Sauro: mi ricordo che giá avevi parlato del problema del colore… altri hanno detto lo stesso, che cosa strana davvero… ma non puó essere un problema di latte? io la faccio sempre con olio evo e viene bianchissima, come nella foto!Sono felice comunque che tu l’abbia provata e riprovata, vuol dire che ti è piaciuta!!!!! 🙂

    Reply
  66. carissima Carolina,grazie a te mi sto gustando la mia prima caprese vegana come si deve!!!è da poco che ho abbandonato il consumo di carni pesci e latticini.il mio esperimento è risultato un pò più solido della tua ma lo so colpa dell’amido ne ho messo troppo!volevo chiederti se mettessi meno olio?anche a me è venuta bianchissima!grazie grazie grazie!!!

    Reply
  67. Sono in frigo le mie due mozzarelle… Che meraviglia e che sapore! Ho usato l’olio sasso, ha un colore un po’ più chiaro e il sapore e’ delicato…. Grazie!!! Ricetta meravigliosa

    Reply
  68. @Stefania, non sai che piacere mi fa sapere che ti è piaciuta!!!!grazie mille per condividere il tuo recente cambio, per me è sempre motivo di grandissima emozione sapere che al mondo esiste una nuova persona che ha deciso di fare il passo. Grazie di cuore. Se è venuta troppo solida può essere per il troppo amido o anche per il troppo tofu. 🙂 per quanto riguarda l’olio… puoi provare a farla con meno quantitá, verrá piú leggera ma ovviamente meno mozzarellosa; se non vuoi utilizzare olio puoi utilizzare panna per cucinare, la questione è mantenere la parte grassa del formaggio 🙂
    @Mara, che allegria il tuo commento!!!!grazie mille!goditi le tue mozzarelle!!!! 😀

    Reply
  69. L’ho appena preparata con mio marito e ci siamo divertiti molto. Ora aspettiamo domani per assaggiarla, ma intanto non ho potuto resistere a “ripulire” pentolino e cucchiaio e il sapore è ottimo. Anche il nostro cane Tex che ha supervisionato la preparazione è dello stesso parere!

    Reply
  70. Sembra davvero vera mozzarella!!! Incredibile la somiglianza. Anche se non ho abbandonato del tutto i formaggi ho rinunciato alla caprese perchè dicono che l’abbinata pomodoro-mozzarella non faccia bene. Spero che per la mozzarella vegana sia il contrario perchè mi invoglia proprio a provarla! 🙂 Che ridere i 24 cucchiai! 😉 Hai mai provato a pesarli? 😀

    Reply
  71. @Laura, com’è andata???facci sapere!!!:-)
    @Callaudia,ahahah non sei la prima a dirmelo di pesare l’amido… ma ancora non ho un bilancino!
    ho promesso un video e lo pubblicherò il prima possibile!!!

    Reply
  72. Ahahahah! Ok ok allora sei perdonatissima! XD Ho visto il post sul Giorno del veganismo e ho letto che abiti in Spagna! Com’è lì? Adoro la lingua e il calore del posto. Sono stata a Barcellona, Madrid e San Sebastian (e mi sono innamorata di quest’ultima) ma sapendo che la situazione economica è peggio di quella italiana ho frenato il mio desiderio di trasferirmici. Semmai passassi di lì ti porterò un bilancino 😉

    Reply
  73. Ciao carolina, ho letto solo ora la tua ricetta e domattina mi metto a lavoro…. ma nel frattempo… volevo sapere se per caso hai preparato il video…;-)
    Se si.. dove lo posso vedere???? 🙂 cmq sei mitica…. 😀

    Reply
  74. ciao..anche a me è venuta gialla e l’effetto visivo non è il massimo..per il gusto lo saprò domani!..Io ho messo la fecola di patate ..spero il risultato non cambi di molto!

    Reply
  75. A me è venuta bene…. la consistenza non era male…. il colore leggermete giallino…. il sapore ottimo…. ma…. ahimè… non si è sciolta sulla pizza….. in compenso quando l’ho messa nella lasagna vegan…. ha sostituito l’uovo sodo…. ovviamente l’albume….. insomma è astata cmq ottima….. ora riproverò….

    Reply
  76. ma se uso il tofu morbido al posto di quello duro e aggiungo un pochino di nigari???? cosa mi consigli?

    Reply
  77. Io l’ho fatta ed é venuta buonissima! Chiunque l’assaggiava, rimaneva basito e diceva che sembrava proprio mozzarella!!! Tuttora la uso e ogni volta é un successo!GRAZIE,Carolina!!! 😛

    Reply
  78. Ciao a tutti!!!!!scusatemi la lunghissima assenza, sono in una fase della mia vita molto indaffarata!
    Sono felicissima che vi sia venuta bene e che vi sia piaciuta!! io continuo a farla ed è sempre una grandissima soddisfazione, ormai ne sono praticamente drogata!poi adesso con l’arrivo del caldo iniziero’ a sfornare insalata caprese dalla mattina alla sera, con i pomodori raf che ci sono qui in spagna, meraviglioso….mmmm!!
    @Sanacora, puoi usare il tofu morbido, ma allora stai attento alla consistenza, metti meno latte magari. il nigari no!!!

    Fammi sapere!!! Un abbraccio antispecista a tutti!!!!!!!!!!

    Reply
  79. Ciao, io sono una frana, non so cucinare niente. Avevo così fretta di provare questa ricetta che ho usato il latte di soja con un po’ di zucchero che avevo in casa. Ho messo anche troppo amido di mais, oppure non l’ho cotto abbastanza. Nonostante questi difetti la mozzarella ha una consistenza bellisima ed è già 100 volte più buona di quella che compro. Sabato riprovo con gli ingredienti giusti. GRAZIE, credo che a partire da oggi passerò molto più tempo in cucina (mi sono anche divertita)!!!

    Reply
  80. Eleonora, ma questa è una bellissima notizia!!!è un onore che sia proprio la mia mozzarella a darti la spinta per cimentarti in cucina!!!Grazie mille!!
    Sono contenta che ti sia piaciuta, facci sapere poi come ti va con gli ingredienti adatti 🙂

    Io ne vado matta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  81. … anch’io, ti prego… le misure pesate esatte! 😛

    Mi piace troppo! Grazie… 😉

    Reply
  82. … toc toc… qualcuno l’ha per caso fatta pesando il tutto, in modo da avere misure esatte???
    … grazie… 🙂

    Reply
  83. @Niki: scusa l’intrusione, ma se posso esserti d’aiuto… Io la faccio sempre questa mozzarella e mi viene sempre buonissima, bianca come nella foto! Uso esattamente le unità di misura riportate sulla ricetta, cioé il normale cucchiaio da cucina e il cucchiaino da caffé. Per lo yogurth di soia, uso una confezione piccola (di solito da 100 grammi). Ciaooooo

    Reply
  84. … che tristezza… non è venuta niente bene 🙁

    era molliccia, grigetta e sapeva di farina. Ovviamente ho dovuto
    a malincuore gettarla 🙁 L’amido era il minimo… ma se penso al tofu e il resto, mi piange il cuore… sob!

    Reply
  85. Niki!! noooooooooooooooo!!!
    Ma cos’è successo???
    Non capisco… molliccia in che senso?tipo non compatta? forse non hai messo abbastanza tofu? o amido?
    mi spiace un sacco!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  86. Ciao Carolina…
    Che dire… Il tofu l’avevo pesato giusto, e il resto ho seguito
    le tue dosi, avendo cura di usare lo stesso C per ogni ingrediente!
    Si è addensata subito.
    E’ stata in frigo a compattare oltre le 15 ore, ma non era per niente somigliante alla tua 🙁
    L’ho affettata a pranzo, ma si vedeva già dall’aspetto che non era buona. Era budinosa e sapeva solo di amido.
    E non era bianca per niente… ma grigia.

    Reply
  87. mmmm… il fatto che si sia addensata subito significa che o ci hai messo troppo amido o troppo tofu; occhio anche al tofu che si usa, in un commento precedente era venuta fuori la questione che alcuni tofu non funzionano!se è troppo duro non funziona; io la faccio con il tofu che compro nei negozi cinesi, la variante “dura”, che peró non è dura affatto… diciamo che con un tofu che si taglia in fette compatte non funziona un gran che. Meglio allora addirituttura usare il silk tofu.

    Reply
  88. Ciao !!! Grazie mille per la ricetta, che ancora non ho provato ma appena possibile compro quello che manca in casa e mi cimento !!! Volevo sapere da Angela ( o da altri se lo sanno ) se la fecola di patate è uguale all’ amido … ne ho in casa da secoli che non uso, magari so cosa farci !!!
    Per il latte mi sa che in Spagna ci sia la marca Alpro soya che si trova anche in Italia, buonissimo come latte di soya ( anche se non bio e se non ai livelli del Provamel ), ma contiene un pò di zucchero. Con quello non hai provato a farla ? Cercherò comunque un latte normalissimo senza zucchero e senza succo di mela perchè ho paura che diventi troppo dolce. Attendiamo il video !!!! 🙂 Grazie !!!

    Reply
  89. Turin Turambar 9 Gennaio 2014, 19:17

    Ho letto praticamente tutto,commenti compresi e ancora non ho capito bene le dosi 😀
    C è qualche animaveg pia che l’ha fatta con successo e sa il dosaggio preciso??infine,una volta fatto il composto lo si deve far raffreddare prima di metterlo in frigo?

    Grazie a chiunque risponda.

    Go vegan

    Reply
  90. Volevo giusto scrivere in questi giorni la mia esperienza….
    L’ ho fatta un paio di settimane fa, direi due o tre giorni dopo avere scritto il mio post (sopra al tuo Turin Turambar).

    Ho usato le dosi scritte e mi sono misurata i cucchiai in ml e grammi.

    Le dosi che ho usato sono:
    150 GR TOFU DURO/COMPATTO, NATURALE
    220 ML LATTE SOIA NATURALE
    50 GR AMIDO DI MAIS
    60 GR OLIO EXTRAVERGINE OLIVA
    3 CUCCHIAI DI PANNA DI SOIA
    SALE (A PIACERE)

    Anche io ero perplessa dalle dosi in cucchiai e dalla consistenza che doveva saltarci fuori, ma alla fine è stato facile e la riuscita a livello di compatezza era perfetta !!!!
    Unica cosa, che è ben lontana dalla mozzarella di latte vaccino, non ha niente a che vedere se non la consistenza !!! Il colore giallastro è il meno, il latte comunque è quello che dà il colore. Il gusto è il classico gusto della soia, che a me personalmente non piace neanche un pò, almenochè non sia uno di quelli “corretti” con zucchero o succo di mela … il Provamel plus calcium secondo me è il migliore !!!
    Morale della storia, ho buttato via tutto con la muffa sopra perchè non sono riuscita a mangiarla !!! Ne avevo mangiata solo un pò in mezzo all’ insalata perchè si copriva il sapore con le verdure e il condimento, ma se dovessi mangiarla come caprese non credo riuscirei … Riproverò con il latte BUONO , quello che mi piace anche da bere così con niente, non credo ci saranno problemi anche se è di quelli con calcio !!!
    Per il raffreddamento, ovvio che mettere la roba calda in frigo non va bene ( per il frigo e l’ altra roba che è dentro ), io ho messo un pò i due bicchieri ( con la dose che ho riportato mi sono venuti due bicchieri pieni e un terzo con appena un dito di composto ) fuori dalla finestra e dopo in frigo con la pellicola trasparente sopra, ma non è un problema fare raffreddare il tutto anche in casa e poi metterlo in frigo, la consistenza non cambia !!!!
    Buona fortuna!!! Ciao. Lara

    Reply
  91. Turin Turambar 10 Gennaio 2014, 11:46

    Lara grazie per le preziosi info e mi sembra di capire che al sapore fa schifo 😀
    Mi accingo a un primo esperimento con questa ricetta,dopo aver già fatto una mozzarella veg.l’odore sembra quel di fior di latte ma ho cotto male l’impasto ed è venuta un pochino budinosa.
    spero che questa ricetta sia migliore facendo perno sul de gustibus.. 😀
    Ho comunque latte e panna da consumare,male che va ho tentato :))

    Reply
  92. @Ciao a tutti,
    scusatemi per non aver prontamente risposto alle vostre richieste, è un periodo in cui sono molto impegnata e quando mi arrivano le mail penso “poi gli rispondo”, ma alla fine me ne dimentico sempre!!

    Cerherò di essere il più chiara possibile!!

    Per @Lara: la fecola di patate non è uguale all’amido di mais, in questa ricetta bisogna proprio usare l’amido di mais. Per quanto riguarda il sapore della tua mozzarella, mi spiace che ti sia venuto cosí male!! Credo proprio che dipenda dal latte e dal tofu che si usa, ne sono sempre piú convinta!Dici che sa fortemente di soia… è davvero strano, a me viene con un sapore delizioso ed è piacevolissima da mangiare sola. Se la mangia con grande gusto anche il mio ragazzo onnivoro super critico con il cibo vegano, il che è tutto dire!!!

    Adesso vivo in Olanda e per il latte uso l’Alpro soya naturale, mentre per il tofu uso il tipico tofu che si vende in vaschette da 500 grammi in qualsiasi supermercato cinese. Utilizzo la variante “duro”, con la plastica verde. Occhio: ci sono dei tipi di tofu duro che hanno una consistenza estremamente compatta e “granulosa”: questi non vanno bene!!!deve essere liscio.

    A me viene perfetta sempre! In quanto al colore… mi viene sempre bianchissima immacolata!!!!!!!!!

    Vorrei dare un consiglio a tutti, qualcosa che ho capito con l’esperienza. La quantità di tofu e di latte iniziali non hanno realmente un’importanza fondamentale. Quello che importa è quanto la fate andare sul fuoco per vare evaporare il latte… la consistenza finale che assume quando la mettete a raffreddare.

    Deve essere molto densa e non gocciolare dal cucchiaio quando lo sollevate.

    Se riuscite a farvi l’occhio per la consistenza, il gioco è fatto.

    @Turin Turambar budinosa? nel senso di gelatinosa? è strano!! Dovrebbe proprio tagliarsi a fette rimanendo morbida, come si vede nella foto. Fai molta attenzione alla consistenza prima di metterla a raffreddare.

    A proposito del raffreddamento… io la metto nei bicchieri e la piazzo direttamente in freezer una mezzóretta, poi la passo in frigo. In questo modo la posso mangiare dopo due o tre ore… se salti la fase del freezer ovviamente ci metterá di più a raffreddarsi 🙂

    Buona fortuna, e fatemi sapere!!

    Reply
  93. Qui vi lascio altre due foto della mozzarella fatta in altre occasioni, come vedete è sempre bianca!! nella seconda foto si vede bene la consistenza che ha quando esce dal bicchiere.

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=622957774398276&set=a.105756232785102.11932.100000521780159&type=3&theater

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=486369504723771&set=a.179835922043799.46087.100000521780159&type=1&theater

    Reply
  94. Ciao,negli ingredienti che ho scritto ho dimenticato lo yogurt…anche quello era do soia naturale!!!
    Come ho scritto nel post prima,la mia non era buona per niente anche se la consistenza era perfetta!!!
    Penso che farò altre prove con latte diverso,quello di sicuro è determinante nel gusto.
    Ma Carolina,se usi AlproSoya naturale,quello dovrebbe avere anche zucchero negli ingredienti!!! Ha la confezione azzurrina e verde?
    Quando farò altri tentativi vi farò sapere,capita la procedura credo si possano fare esperimenti personalizzati!!! 🙂
    Per la fecola,ho trovato dei biscottini al cocco dove posso usarla,quindi per la mozzarella userò di nuovo amido di mais!!! 🙂
    Grazie!!!
    Ciao

    Reply
  95. Ciao @Lara,
    il latte che uso è alpro soya naturale, ovvero non zuccherato.

    La confezione è bianca ed arancione, ti lascio l’immagine:

    http://goo.gl/OJ1Xik

    Reply
  96. http://www.google.nl/imgres?q=alpro+soya+unsweetened&client=ubuntu&hs=Xwh&sa=X&channel=cs&biw=1366&bih=650&tbm=isch&tbnid=tDW1IF5cnlvAEM:&imgrefurl=http://www.robt-roberts.co.uk/portfolio_category/05healthcare/&docid=POzrI3ejUh_zcM&imgurl=http://www.robt-roberts.co.uk/wp-content/uploads/2012/04/Alpro-Milks.jpg&w=600&h=420&ei=OTTQUoitCsLXswbym4GwDw&zoom=1

    Quello che trovo qui è la prima confezione a sx,quella azzurrina…E dentro c’è anche zucchero…:-( Però è buono!!! Quello arancio come il tuo l’ho preso della Provamel,che lo fa la stessa ditta,ma fa schifo,sa proprio di soya !!!! Mentre il Provamel azzurro con calcio è il numero uno!!! Volevo provare a farla anche con quello e vedere cosa ci salta fuori!!!
    Grazie!! Ciao

    Reply
  97. Ciao Carolina!
    L’ Alpro Soya che trovo qui al supermercato è azzurro, è quello che si vede nel riquadro grande qui in questo link … http://www.alpro.com/cee/soya-plain?c=1
    Alpro Soya Original ( che poi non ricordo esattamente su quello italiano cosa ci sia scritto ) . In ogni modo negli ingredienti c’ è lo zucchero.
    Ho usato invece quello arancione della Provamel, che è la stessa ditta dell’ Alpro, però Bio, che era appunto il Provamel Naturale, ma sa di soya soya soya !!!! 😛 Quello con calcio invece, che è azzurro come quello Alpro che ti ho detto prima, è addizionato con succo di mela ed è buonissimo !!!! Il migliore secondo me !!!! 🙂 Penso che proverò comunque a fare la mozzarella con questo latte buono, non credo che non ci venga niente anche se è con un pò di calcio e succo di mela !!! Ha il gusto moooooolto simile al latte vaccino !!!
    Non credo proverò presto, però quando lo farò vi farò sapere il risultato sperando sia positivo !!!!
    Grazie per le info, attendiamo poi sempre il video della tua preparazione, sono curiosa anche di vedere il colore del tuo latte di soya visto che ti viene sempre la mozzarella bianca… :-\
    Ciaoooooooooo 😉

    Reply
  98. Ciao Carolina!
    L’ Alpro Soya che trovo qui al supermercato è azzurro, è quello che si vede nel riquadro grande qui in questo link … (aggiungi il www perchè sennò non mi manda via il messaggio … ) alpro.com/cee/soya-plain?c=1
    Alpro Soya Original ( che poi non ricordo esattamente su quello italiano cosa ci sia scritto ) . In ogni modo negli ingredienti c’ è lo zucchero.
    Ho usato invece quello arancione della Provamel, che è la stessa ditta dell’ Alpro, però Bio, che era appunto il Provamel Naturale, ma sa di soya soya soya !!!! 😛 Quello con calcio invece, che è azzurro come quello Alpro che ti ho detto prima, è addizionato con succo di mela ed è buonissimo !!!! Il migliore secondo me !!!! 🙂 Penso che proverò comunque a fare la mozzarella con questo latte buono, non credo che non ci venga niente anche se è con un pò di calcio e succo di mela !!! Ha il gusto moooooolto simile al latte vaccino !!!
    Non credo proverò presto, però quando lo farò vi farò sapere il risultato sperando sia positivo !!!!
    Grazie per le info, attendiamo poi sempre il video della tua preparazione, sono curiosa anche di vedere il colore del tuo latte di soya visto che ti viene sempre la mozzarella bianca… :-\
    Ciaoooooooooo 😉

    Reply
  99. Ricetta provata e riuscita!
    a mozzarella è ottima anche con la panna di cocco.

    Reply
  100. Ciaoo a tutti! Ieri sera ho fatto la mia prima vegazarella…ora a pranzo l’ ho “sfornata”… la mia è giallina, il sapore eccellente, sta su e si taglia ma, assomiglia più ad uno stracchino. Non avendo letto che occorrevano solo 3 cucchiai di panna io ne ho messo tutto il pacchetto…eheheh…. ma ripeto è veramente buona. ..grazie Carolina!!!

    Reply
  101. L’avevo già fatta più di un anno fa e non era proprio riuscita (ero ancora alle prime armi!). Ma ieri sera l’ho rifatta con le dosi e la metodologia indicate. Assaggiata stamattina. Ottima sia la consistenza che il gusto. Oggi la somministro, in incognito, a onnivori. 🙂 Ormai la mia cucina è totalmente vegana e gli onnivori che invito a casa non se ne accorgono, devo dirglielo io. Le amiche mi chiedono le ricette! e io gli linko il mitico vegan blog.
    Grazie super chef di vegan blog diffondete serenità, pace e gusto.

    Reply
  102. Carissima Carolina, sono nuova, vegana da poco e quindi soffro un po’ per i gusti diversi. Ho fatto la tua mozzarella che ha un sapore ottimo, peccato che mi sia venuta un po’ troppo morbida, ma leggendo i commenti ho capito che devo lasciarla sul fuoco un po’ di più.
    Ti ho scritto soprattutto per ringraziarti per la ricetta, che mi permette di fare una caprese…piatto che d’estate è un must. GRAZIE

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti