Polenta rossa

Non a tutti piace la polenta, ma a quasi tutti piace il sugo di pomodoro! E i funghi poi… ecco la mia ricetta che nasce come esperimento per far gradire al nostro ospite (onnivoro e sardo) la polenta…

Ingredienti per la polenta:
polenta istantanea
1 tazza di vellutata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio evo
acqua
sale

Ingredienti per la crema:
funghi Champignon freschi
1 cucchiaio di farina
prezzemolo tritato
1 tazza d’acqua
olio evo
sale

Procedimento:
In una pentola soffriggere l’aglio tagliato grosso (perchè poi dovrete toglierlo) nell’olio, aggiungete la tazza di pomodoro, salate (e se volete speziate) e tappate. Cuocete per 10 min poi togliete l’aglio e allungate il sugo con l’acqua, la quantità dipende da quanta polenta volete fare, io sono andata a occhio per 300 g circa di farina.

Salate un po’ l’acqua poi, una volta che bolle, versate a pioggia la polenta mescolando fisso, con una frusta (i tempi e i modi di cottura li trovate scritti nella confezione, non dovrà essere troppo liquida, anzi dovrete fare un po’ di fatica a girarla!)

Quando la polenta è pronta stendetela su una teglia grande o un piatto da pizza e lasciatela raffreddare e solidificare
mettetela da parte, nel frattempo prepariamo la crema di Champignon. Prendete i funghi, lavateli (la quantita dipende sempre da quante porzioni di polenta vorrete, per 4 fette vanno bene 5-6 champignon grossi. Mettete in una pentola l’aglio tagliato grosso a rosolare nell’olio, nel frattempo spellate e tagliate i funghi (io li ho tagliati in diverse dimensioni per rendere la crema più “dinamica”, ma potete tagliarli anche a piccoli tocchetti, o lasciarli grossi e frullarli alla fine) e mettete a rosolare tutto nella pentola a fuoco basso spolverando un po’ di prezzemolo.

Quando avranno rosolato bene togliete l’aglio, spargete sui funghi il cucchiaio di farina, aggiungete la tazza d’acqua, alzate la fiamma e mescolate bene, che non ci siano grumi. Salate e mettete il coperchio. Mescolate spesso. Quando i funghi saranno cotti non tappate più la pentola così l’acqua finirà di evaporare e avrete la cremina densa (nella foto non si era ancora addensata).
Adesso avete la cremina pronta e la polenta sarà soda ma ormai fredda quindi tagliatela a spicchi o a rettangoli, impiattatela e passatela 1min a microonde al massimo della potenza, versate sopra la cremina e… servite e pappate!

L’ho accompagnata con le coste bollite. L’abbiamo fatta fuori tutta in un attimo, è piaciuta a tutti. Per me ha un gusto spettacolare!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bella idea mettere il pomodoro nella polenta, non ci avevo mai pensato, proverò! Anche la salsa ai funghi, deve essere ottima! Brava, gustosissima ricetta 🙂

    Reply
  2. Io amo la polenta e la tua in versione rossa è davvero bellissima! Complimenti! 🙂

    Reply
  3. l’abbinamento polenta sugo non mi piace, ma perché non mi piace il sugo. Anche se in molte parti d’Italia la polenta classica viene abbinata proprio a sughi di vario tipo.
    Però con i funghi l’ho mangiata proprio ieri l’altro 🙂

    Reply
  4. Geniale davvero
    la prossima polenta ke mangerò sarà rossa

    Reply
  5. Mi piace la polenta rossa!
    Bravissima, idea da copiare!

    Reply
  6. Buonissima..poi il colore è fantastico.

    Reply
  7. Bella idea la polenta rossa! Sotto queste feste natalizie si potrebbe ricavare dalla polenta rossa e gialla delle formine a forma di stelle o fiori o altro e servirli a Natale belle e colorate!

    Reply
  8. squisita la polenta rossa, a me piace anche giaalla o bianca ma questa rossa è tutta da provare, coi funghi poi…..che fame!

    Reply
  9. C’ho pensato anch’io Mus!! proprio con le formine! polenta rossa=cuori, gialla e bianca=stelle :-)))

    Reply
  10. Hai visto che bella idea Vali!!!! Potresti postare il tuo piatto con queste formine e magari aggiungere un terza formina di polenta colorata……magari di verde e mettendoci su ogni formina di polenta un po’ di crema oppure semini e delle olive qua e la’ nel piatto………..Comunque la fantasia non ti manca! Fai tu e posta il piatto!

    Reply
  11. Veramente un’idea originale e…coloratissima! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti