Focaccia Recco-tofulicchia

Una volta la settimana preparo la pizza e talvolta ci scappa anche la focaccia :). Con questa ho voluto veganizzare la famosa focaccia di Recco… a modo mio naturalmente…!

Ingredienti per l’impasto:
100 g di farina di kamut
50 g di farina di grano duro
70 g di farina integrale
120 ml di acqua tiepida
2 C di olio di oliva

Ingredienti per la farcitura:
1oo g di tofu affettato con la mandolina
1/2 porro tagliato a striscioline
1 fetta di zucca cotta a vapore schiacciata con la forchetta (e con sale, pepe, rosmarino)
qualche C di panna vegetale

Procedimento:
Impastare le farine con l’acqua. L’impasto deve risultare morbido ed elastico. Formare una palla e lasciarla avvolta in un tovagliolo per 1/2 ora. Dividere ora l’impasto in 2 parti. Con l’aiuto del mattarello stendere una parte in un disco molto sottile e adagiare sulla teglia. Condire la zucca con sale e pepe, rosmarino e distribuire sulla sfoglia. Metterci sopra le fettine di tofu e ricoprire con le striscioline di porro e qualche cucchiaio di panna (ho messo quella di soia). Stendere il secondo disco di sfoglia e ricoprire la focaccia. Chiudere bene i bordi e fare dei taglietti con la forbice qua e là sulla superficie. Spennellare con l’olio d’oliva. Cuocere in forno caldissimo a 220° per circa 15 minuti.
Eccola con la farcitura interna… una fettina… 🙂 gnam!

Il punto:
Trovo che l’abbinamento tofu-porro sia perfetto. La zucca regala infine un delicato tocco che la rende leggera e molto gustosa!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. buonaaaa! questa la proverò di certo!!

    Reply
  2. Meravigliosa! La potrei mangiare tranquillamente tutta (non scherzo!) 😀

    Reply
  3. wowwwwww!!!!ma che buona deve essere.

    Reply
  4. grazie ragazze:) in effetti Gala, 😉 l’ho mangiata tutta……

    Reply
  5. acci…. a momenti perdevo questa meraviglia!!!!!Quindi niente lievito? Fantastico! devo rifarla assolutamente. Domandina… nella pizza il lievito lo metti vero?

    Reply
  6. grazie Catmat che mi hai fatto notare questa delizia!

    Reply
  7. Cara Catmat,si nella pizza uso la mia pasta madre…

    Reply
  8. ……….ma se ho fretta uso pasta acida essiccata …….e… se ho il diavolo alle calcagna 😉 la faccio senza,viene buonissima comunque ! Il segreto sta nella farina di kamut…regala un impasto morbido e liscio 🙂 🙂

    Reply
  9. allora devo mettermi di scorta la farina di kamut , uso il lievito naturale quello in granelli ma non mi dispiacerebbe ogni tanto farla solo con acqua e farina… in quel caso come ti comporti? La stendi fina o un pò più spessa? E la farcisci subit o la cuoci un attimo prima vuota?

    Reply
  10. Cara Catmat 🙂 io la faccio alta circa 1 cm e mezzo,e la farcisco subito.La cuocio a 200° in forno già caldo.Viene buonissima !!! Prova poi mi dici 😉

    Reply
  11. contaci!!! Poi la fotografo e alla prima occasione la posto… intanto domani prima cosa da prendere farina di Kamut….ho una serie di farine in dispensa che nemmeno un fornaio ha 🙂

    Reply
  12. aspetterò cara Catmat!! Lo sai che anch’io ho la mania delle farine !! Ho una serie di vasi giganti bormioli,con tutte le mie “bambine”(le mie adorate farine) 😉 sono incuriosita molto da quella di lupino…………….a morire se riesco a trovarla!!!! 🙂

    Reply
  13. ih ih io trovo fantastico provare sempre nuovi mix così mai nessuna ricetta è sempre uguale! Ultima domandina…. se faccio la pizza senza lievito posso mixare la farina di Kamut con altre farine ( se si quali) o è meglio usarla da sola?… oggi me la sono procurata e ci ho fatto dei biscotti simil crostolo mixata con farina fioretto e farina di miglio senza lievito ed effettivamente avevano una bella consistenza..

    Reply
  14. é vero …….anch’io gioco con le farine,e per questo segno subito tutto mentre miscelo le farine…….. 🙂 oops!! per sopra ti ho scritto in mail per sbaglio,scusami 🙂 🙂

    Reply
  15. Ciao cara, mi sono spulciata in silenzio tutte le tue ricette… Quante ottime idee! 🙂 E questa poi… Da rifare quanto prima!

    Reply
  16. Grazie cara! Sei molto gentile 🙂

    Preparo spesso la focaccia così, cambiando la farcitura di verdure a secondo della stagionalità 😉

    Non uso più la farina di kamut, però… la sostituisco con grano duro integrale e farina semintegrale. Il risultato è sempre ottimo!

    Reply
  17. Oh Niki! Pensare che mi ero persa questa squisitezza… 😥 Rimedierò subito preparandola domenica ché ho ospiti a pranzoooo !!! Un bacio grosso quanto una casa eheheheheh :mrgreen:

    Reply
  18. Provala bellissima Lali… 🙂

    Si fa in un attimo, e puoi giocare con il ripieno 😉
    Bacissimi!!!

    Reply
  19. Niki!! con questa golosissima ricetta regionale veganizzata perchè non partecipi al 1° concorso di cucina vegana organizzato da AssoVegan??? se vuoi avere informazioni puoi scrivere a me all’indirizzo mail vegcode@gmail.com e seguire la pagina fb dedicata https://www.facebook.com/pages/Tradizione-Regionale-Gusto-Vegano
    dai che ci si diverteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Reply
  20. Anch’io credo che dovresti farlo, Niki 😉 !
    E’ una vera chicca e mi sa tanto che domani sera la rifaccio: rivederla mi ha fatto venire una voglia… !!! 😀

    Reply
  21. Sempre bella da rivedere e ottima da rifare questa delicata e ricca ricetta, dolce Niki… 🙂 !
    Voglio prepararmela questo sabato… ho ancora della zucca in freezer 😉
    Baci 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti