Crema di tempeh

Troppooooo buonaaaa! 🙂 Dovete assolutamente provarla! E in più il tempeh, di solito trascurato, é un ottimo alimento!

Ingrédients:
200 g di tempeh, ho fatto la crema due volte, sia con quello affumicato che con quello naturale (marca Lima)
1 c.m. di olio di sesamo
2 c.m. di succo di limone
6 c.m. di acqua ma forse anche un poco di più (da aggiungere uno alla volta)
1 c.m. di salsa di soia (la ricetta originale prevedeva sale)
1 piccola cipollina novella
1/2 c.m. di basilico sminuzzato (la ricetta originale prevedeva il prezzemolo che non avevo)

Procedimento:
Tagliare il tempeh in pezzi e cuocerlo al vapore per un quarto d’ora.
Nel frattempo tritate cipollotto e basilico.
Quando il tempeh sarà cotto frullatelo con olio, succo di limone, salsa di soja e acqua aggiunta un poco alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Quando la crema sarà pronta aggiungete cipollotto e basilico.
Se preferite potete fare la crema nel mortaio e mangiarla tartinata sul pane, ma anche accompagnata da verdure fresche o cotte, insomma… un po’ come l’hummus.
A mio marito é piaciuta moltissimo, anche se non ama molto il tempeh, che preparato così diventa molto buono, infatti ieri sera per cena l’ho preparato di nuovo, ci siamo aperti una molto buona bottiglia e abbiamo cenato con il “vassoio-televisore” (plateau-télé), avevo preparato i mini cornetti di Sauro con dentro molte cose: in un tipo fiori di zucchina, in un altro pezzi di porro crudo, in un altro lamelle di peperone rosso e cipolla crudi, spennellati di salsa di soja e cotti. Col calore della cottura le verdure diventano morbide e sprigionano tutto il loro aroma… mmmh!!! :-) Eccoli qua sotto: oramai sono diventati un must dei nostri aperitivi!!!

Questo invece é Smoking, l’amichetto di Pizza (cane anormale che cerca di dominare anche i gatti: prima foto a sinistra), in questo periodo ci sono un sacco di topini in giardino e lui viene fuori dalle nostre finestra a farsi un giro e qualche volta entra anche, a dire il vero entra e esce quando gli pare e piace. L’altro giorno invece si era installato nella vasca da bagno… 😆

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buonissima! Costasse meno il tempeh!!!

    Reply
  2. ❗ Non so quanto costi in Italia… qui il panetto da 200 g costa circa 3 euro o poco meno e noi ci ceniamo in due+verdure… ma lo compro soprattutto perché ho letto in diversi siti che contiene B12, questo per via della fermentazione… poi non so se tutte le marche lo fabbricano in maniera tale da avere la B12 o meno… ma lo trovo un prodotto interessante e non più caro del tofu che consumo correntemente, e che a parità o quasi di prezzo al chilo contiene molta più acqua e scade prima!!!

    Reply
  3. Barbara me la immagino spalmata sul pane.. che delizia! Che bello vedere un cane e un gatto che si amano e giocano insieme!

    Reply
  4. Pizza che bontà! Anche io adoro il tempeh e fortunatamente qui non costa un’esagerazione. Mi piace proprio il sapore anche al naturale (dopo averlo cotto ovviamente :-P). Non so niente riguardo alla B12, quello che so è che i cibi fermentati, nella giusta misura ovviamente, fanno bene a chi ha problemi soprattutto all’intestino, quindi tempeh, crauti eccetera sono i benvenuti. Le foto sono bellissime! E’ carina la cosa che il micio entri come e quando gli pare,è un bellissimo sintomi che si sente a proprio agio a casa vostra. Buona domenica 🙂

    Reply
  5. CHE BUONA!! e che belli i cornetti! La proverò. 🙂
    Pizza che domina i gatti..che buffo..

    Reply
  6. Io ho provato il tempeh solo una volta e mi era sembrato disgustoso..però questa crema mi fa una voglia. Anch’io sapevo poi che è un alimento nutriente..dai, lo riproverò così e vedremo 😉
    I cornettini sono fantastici..ora devo riandare a prendere la pasta sfoglia dopo aver scoperto che quella che usavamo di solito (quella della conad)non è vegan (c’è un articolo molto interessante su promiseland) 🙁 Ma per fortuna quella della coop sì 😀
    I tuoi animaletti sono bellissimi 🙂

    Reply
  7. @Lisa: si sul pane ai cereali fatto in casa!!!

    @Eleonora: ho visto che hai pubblicato diverse ricette con il tempeh! A noi non piaceva tempo fa, ma poi prendendolo di tanto in tanto… ieri sera ci siamo piazzati davanti al computer a guardare una trasmissione di cucina via Internet, si chiama Master Chef, credo ci sia anche in UK, e se non c’é quella forse avete Top Chef o l’altra dove le persone fanno le cene a turno uno a casa dell’altro con giudizio finale, insomma questo é il massimo sforzo televisivo che facciamo e queste cremine, cornettini etc. ci piacciono molto davanti al pc-tv.

    @Pimpi: Pizza é tremenda, a volte si prende per la moglie di Lorenzo… 🙂

    @Saré: riprovalo il tempeh, ha un gusto particolare ma permette di variare l’alimentazione e come dice Eleonora fa’ bene come tutte le cose fermentate…

    Buona domenica anche a voi, qui si cucina alacremente!!! 😆

    Reply
  8. Nella ricetta del “Tempeh al forno” di Aldo ho trovato questa sua spiegazione:

    il tempeh contiene vit. b12 se durante la preparazione è stato contaminato da batteri apportatori di b12 che però non sempre sono presenti nelle vasche di fermentazione: sono molto sterili per motivi igenici. Ciò tuttavia non garantisce ancora la presenza di quella assimilabile per noi, cioè una di queste forme: Meticobalamina, la Adenosilcobalamina e la Cianocobalamina (la forma più stabile, utilizzata nei supplementi).

    Io in alcuni siti avevo trovato il nome delle marche che dichiarano che il loro tempeh contiene B12, ma non sono marche che trovo in Francia, credo siano Statunitensi… Continuerò la ricerca… e cmq nel caso di questa ricetta con cottura al vapore di 15 minuti, anche se ci fosse questa vitamina nel tempeh non credo resisterebbe a lungo…

    Reply
  9. Pizza si io per il tempeh stravedo!! Anche ad Ascanio piace molto (vabbè che a lui piace tutto…) e tendenzialmente lo faccio quando c’è anche lui qui (dieci giorni al mese, sigh). Devo dire che dipende anche dalla marca, ne ho trovata una che è eccezionale, ma è solo inglese (credo almeno, si chiama Paul). Sì Master Chef lo conosco benissimo, in realtà credo sia proprio inglese. E’ quello dove ci sono quei due, uno dei quali è pelato? I primi tempi che ero qui non me ne perdevo una puntata!!! In realtà l’ho guardato fino a qualche mese fa, poi mi è un po’ passata la voglia, dato che spesso mi dava noia veder cucinare certi cibi. L’altra trasmissione a cui ti riferisci si chiama Come Dine With Me (vieni a cena da me) e guardavo volentieri anche quella, poi mi è un po’ passata la voglia. Alla fine devo dire che mi disturbava vedere che a volte tutti dicono “mmmmhhh che buono!!” e poi in separata sede lo devastano di critiche :-P…molto inglese ecco!

    Reply
  10. Che buono questo humus di tempeh!E’ vero é un po’ caro ma una volta ogni tanto lo prendo perché mi piace moltissimo..provero’ al piu’ presto questa ricetta!

    Reply
  11. Barbara sei un pozzo di saperi!! 🙂
    Anche io riesco a mangiarlo solo come la tua ricetta (cucchiaio verde non manca nei miei ricettari) ma al posto del sale metto capperi….da provare!

    Come state a Parigi?
    Noi molto frenetici…..penso spesso alla tua scelta di vita….prima o poi!
    Grazie
    Mo’

    Reply
  12. Anche io non Stravedo per il Tempeh… magari com altri Ingredienti potrebbe Funzionare… cerco di Mangiarlo ogni Tanto x la Vitamina B12… ma che fatica…!!! ho fatto gli Esami del Sangue…Perfetti.. tranne per dei pochi puntini sotto della B12.. ma il Dott mi ha detto che va “alla Grande”…ehehehe…!!!Ho più Ferro io che una Ferramenta…ehhehe…!!! Anche dove abita Mia Sorella c’è Mirta… una Gatta che Gioca Divertita con Kimo (Mio Nipote Peloso..eheh..!!!) StraBaciiiiiiii

    Reply
  13. In Francia si chiama Un dîner presque parfait (una cena quasi perfetta), e anch’io ho smesso di guardarlo (sempre su internet) proprio per la ferocia dei partecipanti e le bassezze tipo all’ultima puntata votare bassissimo per vincere dopo aver fatto mille complimenti a una cena che é piaciuta a tutti. Tattiche da quattro soldi per disturbati mentali. Ma non dovrei parlare così… visto che in famiglia abbiamo fatto la stessa cosa, proprio imitando la trasmissione. Sai com’é andata a finire? Io ho dato sempre 10 a tutti, la zia di Lorenzo ha votato bene le sue figlie per farle vincere, le sue figlie che avevano capito hanno votato male tutti (madre compresa che ci é rimasta malissimo!) e infine ha vinto una di loro! Quando si dice parenti serpenti! E io che pensavo fosse un’occasione in più per stare insieme!!!

    Come quei due di cui uno é pelato??? Intanto attenta a come parli delle persone momentaneamente sprovviste di capelli: il Capo ci spia e poi lui é Frédéric Anton!!! Un genio della cucina!!! 😆 😆 😆

    E comunque concordo con te: troppe bestiole! Nella versione francese hanno preso anche una vegana, é arrivata in semi-finale e le hanno presentato dei crostacei vivi da cucinare povera, era sconvolta!!! Mi ha fatto veramente pena!!! All’inizio é vero: guardi la trasmissione e impari i trucchetti, poi cominciano a vorticarti perché ogni piatto ha dentro proteine animali e poi ti stufa, alla fin fine é ripetitivo, hanno sempre gli stessi quattro ingredienti, se arrivi al colmo é comprensibile, non é un bello spettacolo a lungo andare. Noi abbiamo visto solo tre puntate… ma cuciniamo molto più variegato! 😉

    Reply
  14. scusa la mia ignoranza ma c.m. cosa vuol dire? A me piace tantissimo il tempeh!!! Però di solito o piace o non piace… 🙂

    Reply
  15. @Flavia: io per la B12 prendo un integratore vegan di tanto in tanto e non ci penso proprio. Ho sempre avuto una leggera anemia, sparita da quando non mangio più bestiole…

    @Mo: faccio molte ricerche su internet, ci posso passare delle ore, anche perché non puoi prendere il primo sito che ti da una notizia e crederci… Il cucchiaio verde l’ho comprato a giugno con la cucina etica dolce: due begli acquisti che solo ora sto mettendo all’opera, ieri ho fatto la crema pasticciera del libro di Dora e Roberto, é una FAVOLA! Non siamo riusciti a farci il dolce, l’abbiamo mangiata come un budino! E nel cucchiaio verde ci sono delle bellissime ricette: me l’ha fatto conoscere mia suocera che l’aveva comprato in previsione della nostra visita!!! 😆

    @Suso: si provala é buonissimo così!!! 🙂

    Reply
  16. Non sono ancora riuscita a trovare il tempeh al naturale ma solo grigliato, ho letto molto sulla composizione di questo alimento e sono dispiaciuta di non averlo ancora provato. A Cremona non abbiamo Naturasi, e a volte si fa un po’ fatica. Ma appena riesco a trovarlo provo tutto!!! 🙂

    Reply
  17. c.m. cucchiaio da minestra 🙂

    Reply
  18. Chi si unisce a me nel coro di quelli che se ne fregano di integrare la b12? 😀

    Buona la crema! Proverò, anche se effettivamente non ho mai comprato il tempeh 🙂 come cibo nutriente preferisco la mia dolcissima frutta 😀 MELONI, A MEEEE!!!

    Reply
  19. Mi unisco io subito al tuo coro! 😆

    Reply
  20. Mi piace la tua ricetta, che mi ricorda di riassaggiare il tempeh che a me piace tantissimo ma che non mangio da gennaio.
    Bellissima Pizza e pure l’ospite 🙂

    Reply
  21. Ti copierò anche questa, l’altra sera ho fatto quello con le verdure postato su http://www.veganwiz.fr/…sia il papi che Teo apprezzano molto il tempeh, qui da noi costa quasi il doppio 🙁 Peccato non si possa autoprodurre 🙁

    Reply
  22. scusate mi è partito 🙁 volevo dire che si può provare a fare il tempeh in casa. Su internet si trovano alcune indicazioni, molte sono in inglese purtroppo:
    http://www.tempeh.info/
    http://www.toomanychefs.net/archives/001785.php
    http://www.modernbeet.com/archives/285
    se qualcuno si cimenta faccia un fischio!

    Reply
  23. Volevo dire a Chicca che il tempeh si può fare in casa, se cercate su internet trovate diverse pagine, la maggior parte in inglese. ho provato due volte a postare un commento contenente i links, ma non il sistema non me lo pubblica, non so come mai. ho mandato una mail a Pizza con i links, spero che lei riesa a pubblicarli 🙂
    ci vuole un po’ di pazienza credo e un paio di tentativi ma secondo me si può fare! se qualcuno si cimenta poi faccia sapere che mi interessa. io per il momento no, soprattutto per mancanza di spazio, ma sarei curiosa di vedere un po’ di risultati 🙂

    Reply
  24. I commenti con i link li approva Sauro 🙂 intanto li si può vedere dalla bacheca di WordPress.

    Reply
  25. Cosa strana: il tuo commento con i link non era tra i pending in bacheca…
    Ho fatto un commento per pubblicarli e me lo ha preso al primo colpo!
    Anymay avevo cercato anch’io come farlo in casa ma mi manca lo starter, ma credo si possa comprare via internet, il procedimento mi pare di ricordare é un po’ lungo ma credo dia molta soddisfazione… non tentatemi eh! 🙂

    Reply
  26. Il n. 25 te l’ho approvato io! Maronna ora ho pure i superpoteri!!! 😆
    Deve essere perché é una ricetta mia che posso farlo!!! 😆

    Reply
  27. @ Pizza: nooo li voglio anche io i superpoteri! ma lo hai approvato con la sola forza del pensiero?
    comunque…secondo me potresti provare a farlo il tempeh in casa…dai che è semplice…e poi chissà che soddisfazione! già è buono di suo figurati fatto in casa….dai che poi ci fai un bellissimo reportage (detto con voce flautata e suadente)…TI HO TENTATO ABBASTANZA?? 😀

    Reply
  28. E io che pensavo già di incastrare Chicca! Che é molto più brava e combattiva di me in quanto a autoproduzione!!! 🙂

    No, non con la forza del pensiero… ho solo schiacciato su “approva” sotto il messaggio 😆

    Reply
  29. Quando si tratta di cremine mi conquisti sempre mà scherì barb’rhella de parì :mrgreen:

    …non ho capito bene 🙁 ma smoking è il gatto o il cane???

    Cioè il cane dovrebbe essere Pizzettina, ma forse te ne sei preso uno uguale a lei O__o

    non ho capito dalla descrizione 🙁

    Reply
  30. Che delizia questa crema, ho in frigo un panetto di tempeh… sarà mia!!

    Reply
  31. Mai assaggiato il tempeh, sebbene ho un libro in cui ci siano un pò di ricette…beh, questa cremina è da fare!

    Ma la moglie di Lorenzo che fa, abbraccia il gatto nella toto piccola in alto a destra? eheheh

    Reply
  32. Nemmeno io ho mai mangiato il tempeh, ma viste le tante deliziose ricette, rimedierò 🙂 😛
    Bellissima Pizza con il nuovo amichetto peloso… Si sarà affezionato, così di tanto in tanto viene a farvi un saluto e si accomoda nella vostra bella vasca 😆

    Reply
  33. urca non ci avevo mai pensato a “cremizzare” il tempeh!
    in effetti tutto quello che è spalmabile diventa più appetibile, ci hai fatto caso?
    ciao e grazie dello spunto ^__^

    Reply
  34. Pizza è di una dolcezza infinita!!! E il tempeh lo adorooooooooooo!!!!! Vorrei autoprodurlo ma non so dove cercare lo starter. Inoltre, mi pare, sia un tantino complicato (termometro e gingilli vari)… uffi

    Reply
  35. Yum!!! Ho proprio il tempeh in frigo 🙂 Non lo prendo quasi mai.. però mi piace un sacco!

    Reply
  36. Ho guardato il link del commento 25 e mi è proprio venuta voglia: adesso mi metto a cercare lo starter!
    @Titti: io penso che nel forno con la luce accesa o nella yogurtiera (io ne ho una rettangolare che scalda la base) senza vasetti dovrebbe essere più o meno quella temperatura, dato che 88°F = 31°C

    Reply
  37. Ciao Pizza leggo in ritardo questo post… approposito della cianocobalamina e della B12 leggi questo artico è molto interessante: http://www.vegetariani-roma.it/dei-batteri-della-b12-e-del-cianuro.html

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti