Gelato al Pistacchio di Bronte

Eccomi qua, finalmente!!! Torno con una ricettina da leccarsi i baffi!!! Questa è la mia versione veganizzata del gelato al pistacchio di Bronte, presa direttamente dal sito internet del Comune di Bronte appunto! Lì ho trovato 6 diverse tipi di ricette per fare questo meraviglioso gelato, tra le quali ce n’è anche una che non prevede l’uso delle uova, evviva! Quindi ho semplicemente usato latte e panna di soia e fruttosio + melassa al posto dello zucchero semolato et voilà!!!

Ingredienti:

300 ml di latte di soia al naturale

200 ml di panna di soia Soyatoo

130 g di fruttosio

3 cucchiai di melassa dolce

120 g di pasta pura di pistacchio di Bronte

1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio

Procedimento:

Come per il gelato Fior di Mandorla, in un pentolino mescolare il latte di soia con la panna di soia ed unire la pasta pura di pistacchio di Bronte, sempre mescolando. Porre il pentolino su fiamma bassa fino che l’ebollizione sta per iniziare. Togliere dal fuoco, aggiungere il fruttosio e la melassa amalgamando bene e lasciare raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Infine aggiungere un cucchiaino di acqua di fiori d’arancio e continuare a mescolare, frullando con il frullatore ad immersione, come sempre, per incamerare aria. Versare poi il composto ormai a temperatura ambiente in un contenitore con coperchio e porre in congelatore. Dopo circa un’ora frullare nuovamente il composto (trasferendolo in una caraffa di vetro per facilitarne l’operazione) sempre con un frullatore ad immersione e porre ancora in freezer. Ripetere l’operazione per almeno altre tre volte affinché si raggiunga la giusta consistenza.

Superlativo!!!!!!! 😉

Ripeto: SUPERLATIVOOOOO!!!!!!

Quello bianco che vedete è il mio ormai collaudato veg-gelato artigianale “Fior di mandorla”, ma senza variegatura. Squisiti entrambi! Pistacchi e mandorle si sposano alla grande!

Buon gelato artigianale a tutti!!!!!! 😉

P.S. Per le cialde, aspettate il prossimo articolo!!!!! Please…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. oh mamma mia santissima!!! il gelato al pistacchio di bronte era uno dei miei gusti preferiti!!! ti farò una statua per questo Anto!!!

    Reply
  2. Se non è veg telepatia questa…! Anche Serena oggi ha postato la ricetta di un gelato al pistacchio! Humm…nel dubbio li proverò entrambi!

    Reply
  3. Sì, è vero, infatti oggi le ho lasciato un commento! 😉 Telepatia tra veganbloggers!!!

    Reply
  4. Grazie Oriental Angel, ma non devi… bèh, se proprio vuoi… 😉 scherzo, nèh!

    Reply
  5. Dev’essere meraviglioso con la pasta pura di pistacchio! Pistacchio di Bronte, mica cotiche! 😉
    Dove l’hai trovata la pasta di pistacchio?

    Reply
  6. Silvana, la compro direttamente da alcuni produttori appunto di Bronte! Ci sono tante aziende che fanno vendita diretta. Ti dò il link di quella dove ho ordinato io: http://www.pistacchiobronte.it/home_pistacchiobronte.jsp vai su INFO e poi CONTATTO scrivono molto celermente ed inviano i prodotti altrettanto in fretta!!! Il pagamento avviene alla consegna.
    Io ho comprato anche pistacchi sgusciati, mandorle di Sicilia pelate… comunque ci sono veramente molte aziende di Bronte che vale la pena di scoprire!

    Reply
  7. lo so che il pistacchio quello vero appunto costa caro, però diamine, anche altri prodotti costicchiano abbastanza, no? Tipo tempeh, noodles, agar agar per citarne giusto alcuni, eppure se ci servono per preparare qualcosa di diverso, mica facciamo del male a nessuno comprandoli di tanto in tanto, giusto? Io poi amo poter aiutare, nel mio piccolo, le aziende nostrane che cercano di andare avanti in un’Italia del tutto sderenata economicamente parlando, e non solo! W i prodotti locali!! 😉 e soprattutto genuini!

    Reply
  8. Giusto sono daccordo!E poi facendo il piu’ possibile le cose in casa si risparmia quel po’ che permette di godersi una volta ogni tanto un prodotto del genere!Complimenti!mi piacciono le tue ricette!

    Reply
  9. Quand’ero piccola era il mio preferito il gelato al pistacchio 🙂
    Non lo mangio da così tanto tempo che non ne ricordo il gusto.. devo farlo!

    Reply
  10. Fantastico questo gelato, devo ricordarmi di far la scorta dei vari tipi di pistacchio quando sarò tra una 20ina di giorni nella adorata Sicilia 🙂

    Reply
  11. Ora, dopo cena, un gelatino così sarebbe l’ideale… Arrivoooooooooooooo !!! 😉

    (Se lo vede il mio Nic mi OBBLIGA a farglielo, lui adora il gelato al pistacchio… Uhuhuhuh !)

    Reply
  12. Madonnina che goduria!!! Ma non si possono utilizzare direttamente i postacchi? 😉

    Reply
  13. Volevo dire pistacchi!! Eh eh ..l’emozione! 😉 😉 😆

    Reply
  14. Grazie a tutti, come sempre troppo buoni!!!!
    Titti, certamente che si possono utilizzare direttamente i pistacchi! Si mettono a bagno brevemente in acqua calda per poterli pelare facilmente, poi basta tostarli leggermente e frullarli finché diventano una crema. Questo vale per tutta la frutta secca. Io personalmente volevo comprare la pasta già pronta perché mi serve anche per altre preparazioni, anche salate, quindi me ne necessitava un po’ tanta… e non avevo voglia né tempo di mettermi a pelare, tostare, tritare ecc. 😉 dunque l’ho comprata già bell’e pronta 😉 Ma ovviamente ho comprato anche i pistacchi sgusciati!!! Troppo buoni!!!

    Reply
  15. Ma che meraviglia!!
    Ma secondo voi queste cose non si troveranno anche a Eataly a Torino?

    Reply
  16. Pippi, ma sei di Torino???

    Reply
  17. Io no ma è più vicino della Sicilia!! 😉

    Reply
  18. Grazie Anto, ottima indicazione!!! 😆

    Reply
  19. veramente geniale sia per le cialde che per il gelato, la presentazione è da 10

    Reply
  20. Santa Mela!!! Che gelatooooo!!!! se potessi avere un barattolino di quei pistacchi me lo farei subito in versione cruda!!!Mamma che buonooo!!!

    Reply
  21. Aaaahhhhh…. Che Stupenda Visioneeeeee

    Reply
  22. Grazie a tutti, davvero!!!! Vi assicuro che è buonissimo!

    @ Pippi: io abito in Valle d’Aosta, figurati!!! 😉 la pasta pura di pistacchio l’ho ordinata via internet direttamente dalla Sicilia (vedi link in risposta a Silvana), si trova anche qui al Nord, sempre via internet o nelle pasticcerie, ma te la fanno pagare molto di più!!! E poi ripeto, preferisco acquistare direttamente dai produttori.

    Reply
  23. Anto sei stupenda e , come il gelato , anche superlativa!!! Questo gelato dev’essere ottimo, io che non ho mai assaggiato da onnivora il gelato al pistacchio , questo lo assaggerei volentieri e con gusto!!! Sei fantastica 😀

    Reply
  24. E’ anche tra i miei preferiti..bravaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  25. Godimento allo stato puro. Questa me l’ero persa. Il pistacchio è il mio gusto preferito

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti