Crepes di fave


Eccomi di nuovo qui tra voi 🙂 finalmente!
Con una nuova ricetta, molto genuina, semplice e salutare.
Le fave secche sono legumi molto energetici, ricchi di proteine e di zuccheri semplici facilmente assimilabili che non provocano flatulenza, sono i più ricchi di vitamine B2 e PP. Contengono, come tutti i legumi, ferro, fosforo e calcio, vitamina A, B, C, E, K. e pochissimi grassi.
Sono indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali e contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
Contengono circa 27 gr di proteine su 100 gr.
Dopo questa piccola introduzione, passiamo alla ricetta, veramente semplice!
Ingredienti:
Per 4 crepes:
70-80 gr. di fave secche spezzate
un pizzico di: garam masala, curry, zenzero in polvere, cipolla in polvere, erba cipollina, peperoncino, curcuma, rosmarino, sale.
olio

Procedimento:
Versate le fave spezzate in un recipiente, sciaquatele e lasciatele in ammollo per 24 ore. Cambiate l’acqua due o tre volte.
Trascorso questo tempo, risciacquatele e mettetele in un tritatutto con tutti gli aromi e le spezie, aggiungete poca acqua e frullate. Aggiungete poca acqua e rifrullate… dovrete ottenere una specie di pappetta, come in questa foto:

Prendete una padella antiaderente, versate un goccio d’olio al centro e strofinate con uno scottex su tutto il fondo della padella in modo da ungerlo. Prima di metterla sul fuoco, prendete due cucchiai di pastella  di fave, allargatela con il dorso di un cucchiaio e mettete sul fuoco a fiamma vivace.
Ecco come si compatta subito durante la cottura

La prima parte cotta

ecco anche la seconda

Ogni volta che fate una nuova crepe, lasciate raffreddare un pò la padella e distribuite il composto di fave sempre prima di metterla sul fuoco. Se lo ritenete necessario passate sempre un velo d’olio con lo scottex sul fondo.

A questo punto potete sbizzarrirvi con il ripieno…
Io ho fatto saltare delle carote, zucchine e peperoni tagliati a bastoncini e listarelle, in poco olio evo, un pizzico di sale e pepe.
Sopra la crepe potete mettere del tahin o del chutney di mango, qui la ricetta.

Piccola nota: potete usare anche piselli secchi spezzati, lenticchie rosse decorticate… e se li usate anche tutti i vari tipi di dhal  (chana dal, urid dal, toor dal, moong dal, ecc..)

Adesso vi spiego un pò la mia assenza…
Non sono stata bene, dopo la mostra, ho faticato parecchissimo, soprattutto per studiare, c’è stata una notte in cui ho dormito solo due ore ,  ho mangiato pochissimo, solo insalate e frutta… mi sono disintossicata ma per le povere quantità di cibo mi sono anche  indebolita … c’erano delle volte in cui sbandavo e urtavo contro le pareti. Dallo stress mi è sparito anche il ciclo 🙁 Quando ho ripreso a mangiar qualcosa in  più e soprattutto cibo cotto, mi sentivo più in forza ma ho avuto problemi con  l’intestino e continui mal di testa, fino a ieri.
Oggi finalmente sto meglio e così sono qui nuovamente tra voi… comunque  vi ho sempre letto ed è bellissimo vedere come la famiglia di Veganblog si faccia sempre più ampia (benvenuti a tutti 🙂  ) Soprattutto l’emozione che mi ha dato tutto il reportage della sagra del Seitan e la dolcezza di Nello con tutti i suoi  piatti artistici…
Vi voglio bene cari amici, grazie per la vostra compagnia 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Conci, mi dispiace tanto…spero tu ti rimetta presto……ti voglio bene anche io
    e ora passiamo a questa fantastica ricetta, è proprio un’idea geniale. io preparo sempre le fave secche ma questa idea non mi sarebbe mai venuta! sei fantastica, un vegan-genio!

    Reply
  2. A parte che la ricetta è stupendissima, buona, ben spiegata e con foto bellissime, cara Concita non devi ridurti così!! Non va bene, non va bene!! Rallenta cucciola!!
    Meno male che ora va meglio! 😀

    Reply
  3. Questa ricetta è bellissima!…mi dispiace che sei stata male 🙁

    Reply
  4. Concita, mi raccomando curati! mangia, il crudismo va bene, ma bisogna mangiare quantità enormi come raccomanda Cris! altrimenti piuttosto che deperire così meglio affiancare delle verdure cotte, pochi cereali e pochissimi legumi – mangiando prima il crudo e poi il cotto. L’effetto depurativo lo avrai comunque ma resterai in forma!
    Immagino che sia anche lo studio a buttarti giù e anche il tempo strano… ora fatti cibi ri-energizzanti come questo che hai postato! meravigliose queste crepe di fave!
    un abbraccio ovale
    😉

    Reply
  5. E’ tutto il giorno che ti penso, ed eccoti qua! Non mi piacciono le cose che hai detto sulla tua salute, sei uno scricciolo e non hai cero bisogno di debilitarti, è dalla sera della mostra che ho nella testa di scriverti e ora andrò a mandarti una mail 🙂
    Dai almeno gli impegni scolastici sono finiti 🙂
    Ps: le crepes sono fantastiche da fare come tutte le tue ricette 🙂 Un grande abbraccione…sei sempre nei nostri cuori 😛

    Reply
  6. Bentornata Concita, mancavi da u bel po’ di tempo…meno male che adesso stai meglio cosi’ potrai deliziarci di nuovo con le tue coloratissime ricette : )mi sembra sempre di vedere la tavolozza di un pittore!!!!
    Tanti cari auguri di “remis en force”!!! Un grosso abbraccio

    Reply
  7. ciao conci! che bella la tua ricetta e anche buona! Non voglio essere noiosa ma ha ragione pippì….così non va bene! devi mangiare di più se no non ti reggi in piedi!!!mi raccomando non ci fare preoccupare! Ti vogliamo tutti bene anche chi come me ti “conosce” solo grazie al blog! Baci

    Reply
  8. Eccoti Concita,

    sai, anche io ti ho pensato tanto in questi giorni, mi dispiace molto che tu sia stata male !

    Forza, ora pensa a rimetterti in sesto…

    Inutile dirti che queste crepes sono favolose, no ? 😉

    Un bacione.

    Reply
  9. Ti ho mandato mail 😛 Buon weekand 😉

    Reply
  10. santa concita 🙂

    Reply
  11. Dolcissimo tesoro, è sempre piacevolissimo rileggere le tue gustose ricette!! Ho sempre pensato al fatto che le crepes si potessero fare con i legumi e questa ne è la bellissima prova!! Complimenti per la bellissima ricetta… Del tuo malessere ne sapevo qualcosa.. Ma sono felicissima di sentirti ora serena e ripresa!!! 😀
    Ci è voluto del tempo per ristabilire la tranquillità intestinale.. Ma era tutto normale…!!! L’importante è che ora stai bene!! 😀

    Reply
  12. Come siete premurose e gentili, ricche di affetto.. tutto ciò fa battere il mio cuore più forte e di tutto ciò vi sono grata.
    Vi sento vicine e questo non fa altro che farmi stare meglio.
    Vi voglio bene e vi ringrazio.
    Mi impegnerò a rispettarmi di più… a concedermi un pò di riposo quando ne avrò bisogno. grazie care amiche con tutto il cuore 🙂

    Reply
  13. Grazie a te Caro Tesoro.. Con voi ho imparato quant’è importante volersi bene e ascolatare i bisogni del corpo anzichè quelli della testa!!! 🙂

    Quindi anche tu riguardati e riprenditi tutte le forze che hai perso in questo periodo di salute traballante!!!!
    Forza Conci!!!
    Tvbbbbb 😛

    Reply
  14. Concita sei sempre meravigliosa, sotto ogni punto di vista 😀 Devi rimetterti al più presto, mi raccomando! Che Veganblog sarebbe senza di te? 😛
    Non avevo mai pensato di fare le crepes con le fave, devono essere deliziose! Poi per me che sarei capace di mangiare fave ogni giorno…

    Reply
  15. Grazie Mimi per l’incoraggiamento, sei tanto cara 🙂
    Grazie cara Valerie dei tuoi complimenti sei molto gentile e premurosa 🙂
    Chicca ho risposto alla tua mail.

    Reply
  16. Ciao Concita, tu mi conosci poco (o forse niente) ma io è da un anno che seguo VB e certe tue ricette (non ultima la favolosa ricotta che faccio OGNI GIORNO in mille modi) posso dire che mi abbiano cambiato la vita alimentare. Ho provato i tuoi V-formaggi e tante altre cose.
    Mi spiace leggere che la tua salute, per lo stress e l’affaticamento, si sia indebolita. Sono felice che tu ora stia meglio e, permettimi di esortarti a volerti un po’ più bene e pensare un po’ più a te.
    La tua ricetta è davvero stuzzicante e, anche se non ricordo di aver mai usato le fave secche, sono invogliata a provare questo piattino.
    Un bacio

    Reply
  17. sentierodisole 13 Giugno 2010, 01:56

    Che bella ricetta!!!!
    a me le fave piacciono tantissimo!!!! quando ero in Giappone andava avanti a Edamame…grazie Concita!! non vedo l’ora di provarle!!!

    Reply
  18. sentierodisole 13 Giugno 2010, 01:58

    spero di cuore che tu ti rimetta!!!

    Reply
  19. Tanti auguri Concita, spero che tu ti possa rimettere presto.
    Comunque queste crepes sono favolose, le voglio provare!

    Reply
  20. Bentornata e sono contenta che ti sei ripresa!! Ci mancavano le tue ricette!!!! 😉 Questa è deliziosa e che colori!!!!!!!!!! 🙂

    Reply
  21. Fantastica questa tua ricetta che rifarò 😉

    Reply
  22. Poi ricordati che di Concita ce n’è una sola. Quindi adesso devi riposarti, vedrai che con un po’ di tranquillità mentale riacquisterai presto le tue forze. Un salutone 😀

    Reply
  23. Ciao Concita… bentornata!

    Reply
  24. che bella ricetta! leggera e versatile!

    Reply
  25. Stupende le faccio a breve!

    Reply
  26. Che bella ricetta!!! E mi raccomando cerca di prendere la vita con più calma!!! Rispetta i diritti del tuo corpo!!! E’ una macchina meravigliosa, merita di essere trattato al meglio!!!
    Tanti baci e abbracci

    Reply
  27. Ciao Concita,questa ricetta è fantastica..come tutte le tue!!seguivo sempre le tue ricette anche su forumetici!!
    Mi dispiace per il tuo periodo no ma passano e si riparte più carichi di prima!

    Reply
  28. Stupende queste crepes!! Bentornata Concita e auguroni di cuore per una ripresa veloce.Ti mando una carica di energia!!!

    Reply
  29. Concita, sei geniale come al solito, anche se non devi stressarti troppo!!!
    Non va bene! no, no, no. Quando si fanno troppe cose e ci si riduce così bisogna rinunciare a qualcuna di queste, anche se a malincuore.
    E te lo dico io che ogni giorno me ne invento una e che per un certo periodo ho anche fatto un secondo lavoro (notturno!) per cui ci sono passata!
    Rimettiti presto, mangia tante cose buone e slurpose!

    Reply
  30. Le fave le adoro e l’idea di fare delle crepes così é fantastica! Fare fare fare! Pappare pappare pappare! 🙂

    Reply
  31. Grazie mille ancora per tutti i bentornata e gli incoraggiamenti… sento veramente la vostra energia e il vostro affetto che mi fanno sentire bene. Vi abbraccio tutti 🙂 .
    (Sarè che bello vederti qui 🙂 )

    Reply
  32. Concita, sono felice di incontrarti finalmente. Ti conosco attraverso le tue meravigliose creazioni culinarie e la tua arte (anche in cucina).
    Provo a buttarla lì… sicuramente lo stress non ti ha aiutata ed è stato forse in gran parte responsabile del tuo malessere… ma quando si comincia a disintossicarsi e a buttar via tossine l’organismo spesso reagisce proprio facendoti sentire male… l’impressione che te ne deriva è che la responsabile sia la nuova alimentazione, mentre potrebbe essere invece la vecchia. Consigliano per questo di evitare di intraprendere disintossicazioni troppo estreme – o digiuni – senza essersi preparati con diete di transizione ad hoc. Prova magari a reintrodurre alcuni alimenti (patate, pane integrale tostato, verdure cotte, frutta cotta) senza abbandonare la frutta e la verdura cruda e, soprattutto, riposati!
    Chi mangia tanta frutta e verdura cruda è pieno di energie, non debole! Addirittura dopo lunghi digiuni (naturalmente preparati e ben gestiti) le persone sono più energiche che mai!

    Un abbraccio e complimenti per la golosissima e originalissima ricetta… come lavoro dovresti scrivere i menù dei ristoranti!!

    Reply
  33. Grazie mille cara Laura, felice di conoscerti anche da parte mia 🙂
    Si, lo so è stato lo stress… non do la colpa all’alimentazione crudista, anzi io stavo bene soprattutto con l’intestino (soffro sin da ragazzina della sindrome del colon irritabile) e cmq la mia alimentazione di prima e quella alla quale sono ritornata è semicrudista, nel senso che mangio solo un piatto cotto, tutto il resto crudo (in famiglia mi chiamano capretta 🙂 ) La debolezza è stato il poco introito di calorie rispetto al dispendio energetico, anche MissVanilla me l’aveva detto in una sua mail… siccome già di mio non mangio tanto, non riuscivo a mangiare quelle grandi quantità di frutta e verdura e a volte non arrivavo nemmeno alle 700 kcal.
    Adesso sono più in forze, continuo a mangiare frutta e verdura come sempre, ho aggiunto però dei legumi(per il ferro).
    Grazie ancora.
    Ti abbraccio 🙂

    Reply
  34. Sono contenta tu stia meglio!
    Continua a stupirci con le tue creazioni!
    Un abbraccio grande.

    Reply
  35. sentierodisole 16 Giugno 2010, 09:18

    Ciao Concita come stai?
    sto realizzando la tua ricetta!!
    Giuseppe

    Reply
  36. Ciao Giuseppe, sto meglio, grazie! 🙂
    Allora com’è andata con la ricetta?

    Reply
  37. sentierodisole 16 Giugno 2010, 22:21

    sono buone!!

    Reply
  38. Bellissima e buonissima!! O almeno credo.. ho provato la ricetta ma non sono riuscita a girarla in modo così compatto, la crèpe si è frantumata tutta, eppure ho seguito la ricetta in modo scolastico! Accetto suggerimenti

    Reply
  39. Ciao Claude, hai messo un pò d’olio nella padella? E’ meglio usare quella antiaderente. Mentre cuoce metti alcune gocce di olio anche ai bordi della crepe, appena vedi che sono abbastanza dorati, con una palettina comincia a sollevare la crepe e poi pronta a rigirarla. 😉

    Reply
  40. grazie Concita, grazie mille! Ho appena finito di mangiarle e.. sono commossa da quanto erano buone!! Bastava un pò d’olio.. forse ero sfiducia, non credevo fosse possibile fare le crepes con le fave! Buonissime.. PS non belle come le tue!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti