Trawrtine Nellino&Maila

Qua sul nostro beneamato VB (che esiste grazie al nostro amatissimo Sauro e alla stupenda Renata) credo siamo tutti “vicini” con il cuore, e quando qualcuno passa un momento difficile ci sentiamo tutti partecipi e vorremmo trasmettergli calore, affetto e fiducia. Per questo questa piccola preparazione questa volta raccoglie i miei pensieri per Nellino, il nostro super bellissimo cuoco che ora vive molte preoccupazioni, e i miei pensieri per la nostra Fairy Maila, che passa da parecchio, per quello che mi sembra di capire, un momento difficile. Spero tantissimo che tutto quello che ora preoccupa il nostro Nellino possa presto essere rasserenato e spero che la nostra Maila ritrovi felicità e fiducia, visto che tutti noi  vogliamo a loro un mondo di  bene! Le verdure che ho utilizzato per questa preparazione sono del tutto sostituibili con altre,  qui fa freddo e quindi sono ancora ferma alle carote, i funghetti, il cavolo primaverile (Fruehkraut) e il cavolo rapa, ma ogni variazione sul tema produrrà lo stesso un ottimo risultato 🙂 Prima del crudismo amavo visceralmente le tartine, ora ho capito che mi piaceva mangiare cose piccole, verdurose e colorate, infatti quando ho il mio piattino di trawrtine me le sbafo con grande gioia e mi chiedo come mai non me le fossi mai preparate così anche prima…

Ingredienti:

cavolo rapa
cavolo primaverile (varietà tardiva di cavolo cappuccio)
carote
pomodori secchi rinvenuti in succo di limone
limone
funghetti champignon
olive (se piacciono)
semi di girasole e noci rinvenute in acqua un paio d’ore
Tahin o crema si sesamo
avocado equo e solidale
cipolla (qualche pezzettino)
paprika
pepe nero
curry

Procedimento:
Per prima cosa ho spremuto il succo di 2 limoni che ho usato per  mettere a marinare le verdurine che ho preparato man mano. Ho preparato le basi per le tartine tagliando 1 grossa carota di sbieco, a becco di flauto con una mandolina, poi ho tagliato alcune foglie di cavolo cappuccio primaverile a quadratini (ho usato 4 sfogliette di cavolo sovrapposte per ogni basetta) e alcune fette di cavolo rapa tagliate a quadratini piccoli. Ho messo tutto nella solita vaschetta tupperware con il limone e 1 cucchiaio di tahin, ho tagliato anche i funghetti, qualche listarella di carota sottile, i pomodorini, le olive ben sciacquate dopo averle ammollate in acqua, qualche pezzetto di cipolla , qualche listarella di cavolo tagliata piccola, ho chiuso la vaschetta, l’ho sbattuta bene e messa in frigo. Ho messo in ammollo qualche semino di girasole e qualche noce. Dopo 2 ore ho usato il succo di limone di marinatura della verdure per produrre la “raw-maionese”, mescolando un pezzo di polpa di avocado con il limone. Sulle fette di carota e sulle fette di sedano rapa ho spalmato questa raw-maionese e ho cominciato a disporre il tutto sul piatto. Le fette di cavolo sono molto sottili e per renderle più adatte allo scopo di fungere da basette delle tartine ho spalmato 3 quadratini con tahin li ho impilati e ho messo un quarto quadratino in cima, che ho spalmato con la raw-maionese. A questo punto ho usato i pezzetti di verdura, di pomodoro esiccato, di funghetto, di oliva, i semi e le noci per decorare le tartine, ho sparso un po’ di spezie con dovizia (a me piacciono molto). Le trawrtine dopo essere state velocemente fotografate sono decollate con un volo diretto per la mia panciotta affamata prima di fare la lezione di spagnolo.  Chomp chomp 🙂
Un forte forte abbraccio al nostro amatissimo Nello e alla nostra Maila, spero che il sole splenda nelle vite di tutti voi di VB che date ogni giorno del vostro meglio per essere migliori e vivere in un mondo più gentile e umano. Baciottoli a tutti da Chaosland!!!! (una versione gratuita, ma non meno vorticosa di Disneyland) 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima preparazione! Diventerò mai così abile? Mah!
    Mi unisco ai tuoi auguri per Nello e Fairy. Un abbraccio ragazzi, e che presto possa tornare il sereno nelle vostre vite! 🙂

    Reply
  2. e per me niente??? :-*

    Reply
  3. Mi associo all’augurio per il nostro caro Nello e per Maila!! 😀
    Forza RagazzI!!
    Su queste tartine che posso dire Mau.. Potrei dire mille cose.. Prima di tutto che vorrei essere tua vicina di casa, così posso venire da te a gustare queste pietanze stuzzicanti e golose…E poi che la tua fantasia è senza limiti.. Adoro i colori solari e vivaci e questo piatto li raccoglie tutti!!!
    Sei eccezionalmente un Ottima raw cuoca!! 😉
    Voglio anch’io la pappaaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  4. me le immagino benissimo anche con la papaya al posto delle carote.. hmm

    Reply
  5. ps: anche io auguro un sole splendente a tutti, anche se ci sono poco vi leggo sempre. tanti baci.

    Reply
  6. Ma guarda un po che bella idea, ottima come antipasto! Un raw_antipasto coloratissimo! 🙂

    Reply
  7. Ricetta FAVOLOSA! Veramente goduriosa! E che presentazione! Brava e complimenti sia per la ricetta sia per l’incoraggiamento e la carica di energia che hai dato! BRAvA! di cuore!

    Reply
  8. Superlecker!!! Ich werde die am schnellsten auch probieren!!

    Reply
  9. che esplosione di colori!!! stupende le tue tartine carissima Mau!! e non mi stancherò mai di dirti che sei una persona meravigliosa!sempre con un pensiero carino per tutti!

    Reply
  10. dimenticavo….♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    Reply
  11. Bellissime, mi piacciono tutti gli ingredienti (forse non l’avocado)!!! Ma dove c’è il cavolo rapa ci sono io. Lo adoro.
    Te l’ho detto anche un’altra volta. Devi essere proprio una persona speciale ad avere un pensiero sempre per tutti, anche persone che conosci solo virtualmente. Ciao Mau 🙂

    Reply
  12. Davvero belle belle queste tartine: mi stupisco sempre di come col crudo tu riesca a fare delle cose così stupende! Ovviamente mi unisco all’ incoraggiamento per Nello e Fairy: vi sono vicina anch’ io.

    Reply
  13. Volevo dire Nello, scusate!!!! Mau, me lo correggi???!

    Reply
  14. @Silvana: ma veramente tu sei una maga, sono io che mi chiedo come fai ad essere tanto brava!!! Io adoro le tue ricette, mi ci tufferei come Paperon de Paperoni!! Baci!:-D

    @Nicole: splendida creatura di transizione ti adoro (e prima o poi a forza di traslocare finiremo vicine, fosse solo per effetto della statistica!! :lol:)

    @Mimi: sarebbe bellissimo essere vicine di casa!!! ma tu sei una cuoca vera, io sono solo una pastrocchiona che si diverte a giocare con il dolceforno rotto 😆 😆 tu fai dei capolavori!!!

    @Alessio: eh…ma questo è un colpo basso, che buonoooo!! 😀 Baciottoli a te e a Dan!

    @Lucia: Baciottoli 😀

    @Manuela: je t’adore 😀

    @Kerstin: se ti sbrighi a fare un salto in austria prima del trasloco te ne faccio un quintale 🙂

    @Mirko: un sacco di baciottoli a te e a Mic!!! E mille tartine per brindare all’amore ♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    @Francesca Oriental: io penso che TU sia una persona speciale, il detto cinese non mente “la bellezza è negli occhi di chi la guarda!”, baciottolissimi sirenetta dagli occhioni bellissimi.

    @Pippi: sei un tesoro Pippissima!!!♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    @Andrada: ciao carissima!!! Baciottoli!!!

    @Cinci: ehm, le mie “sciocchezze” sono cosucce da niente, tu fai dei capolavori!!! E sei simpaticissima!!!

    Reply
  15. Ma stai scherzando..?? Sei raw Chef di primo livello.. Se i tuoi pasticci sono sempre così belli e buoni, vorrei stare tutti i giorni a casa tua!!! 😉

    Reply
  16. ma che tenerona incredibile che sei!!!! 😀

    Reply
  17. bellissime queste tartine, sei incredibile Mau!! Hai di quelle idee….brava 🙂

    Reply
  18. Che esplosione di colori e di dolcezze in questo tuo post, Mau !!! 😉

    Reply
  19. Mau tu sei una delle persone più dolci e sensibili di veganblog e le tue parole arriveranno al cuore di Nello e Maila e sicuramente gli faranno un gran bene….ne sò qualcosa….il calore qui questo post non è fine a se stesso dietro ad uno schermo freddo di un pc…un grande abbraccio a te e naturalmente ai nostri due carissimi chef 🙂
    Ps: il tuo piattino verdurosamente crudo è favolosamente invitante 🙂

    Reply
  20. Come sei tenera! e queste tartine sono fantastiche.

    Reply
  21. Queste tartine sono favolose… nel senso che sono proprio da favola!

    Anche la nostra ValeM sta attraversando un momento difficile, ha scritto nel suo profilo che con il suo fidanzato é finita e che lei non sarà con noi per qualche tempo… 🙁 Speriamo guarisca presto!

    Reply
  22. Mau come sempre sei affettuosissima e hai una fantasia strepitosa! Le tue ricette sono sempre così colorate che ormai anche solo dalla foto capisco che sono tue 🙂 e poi tesorino hai una tale pazienza!!! Sono sicura che a Nello e Fairy Maila si aprirà il cuore quando vedranno le tartine. Un bacio….e hasta pronto :-P!!! Ollllè!!!

    Reply
  23. con tutte queste prelibatezze crudiste state contagiando molti di noi credo, spettacolari queste trawrtine, davvero!
    seriamente: io ed il mio compagno abbiam preso l’abitudine di consumare molto più cibo crudo soprattutto prima dei pasti o come spezzafame o come stasera cena a base di sola frutta (siamo al lavoro) e davvero si sta meglio! a parte si mangia meno, ci sente meglio e non si hanno picchi di glicemia come succede consumando spesso farinacei & co.
    brava Mau e tutti gli altri crudisti ^^

    Reply
  24. Anch’io mi associo agli auguri per i nostri amici. 🙂 🙂
    Per quanto riguarda le tartine, direi che sono un’esplosione di energia e di colore. Mettono di buon umore e riempiono di gioia anche un’anima cupa.
    Sei davvero creativa!

    Reply
  25. Non è da molto che faccio parte degli chef di questo blog…ma tu cara Mauschen ti distingui per la solidarietà e lo spirito di fratellanza, così fortemente accentuato in te, tipico di questo stupendo blog… sei sempre una tra le prime ad incoraggiare i nuovi chef, commentando sempre più che positivamente le… ora, con questo piatto, mi sveli nuove dimensioni del tuo affetto e della tua comunione con tutti noi. E’ bello imbattersi in persone dolci e disponibili come te. Un abbraccio e ….. W le trawrtine!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  26. Cara Cris-topetta-colombina mi unisco a te per sostenere i nostri Nello e Maila! Con Nello ogni tanto ci sentiamo in pvt e bene o male conosco la sua situazione, non so niente invece di Maila, ma le auguro di ritrovare presto la serenità!

    Le t-raw-rtine me le potrei fare come insalata della domenica o per qualche occasione speciale… ogni tanto mi diverto con le insalate-paesaggio ma non le pubblico perché non ho tempooooo!!! però alcune le ho fotografate!

    un abbraccio ovale!
    😉

    Reply
  27. Non ho parole *.* Mauschen sei davvero speciale, ti ringrazio tantissimo!! Non avrei mai immaginato di ricevere anch’io una dedica culinaria!! Grazie anche a tutti voi che avete lasciato un pensiero per me 🙂
    Questo gesto è stato davvero importante…mi dai il permesso di “copiarti” sul mio blog??

    Un abbraccio grande e tanti auguri anche a Nello…e ovviamente bellissime t-raw-tine!!

    Reply
  28. @tutti: scusate se dal lavoro non riesco a rispondere, ci provo + tardi, avrei tanto da scrivere 😀

    @Fairy Maila: carissima tatina, certo che puoi copiare sul tuo blog, ci mancherebbe, sai a volte mi é sembrato che tu ti sentissi “invisibile” mentre io ho sempre letto le tue ricette e i tuoi commenti anche prima di pubblicare le mie e…come non affezionarsi a te? Buona giornata cuccioletta!♥♥♥♥♥♥♥♥♥
    sai, a volte aprirsi un po’ fa bene, non vivere i tuoi problemi sola con te stessa! Bacioni 😀

    Reply
  29. Mi unisco a voi mandando un forte abbraccio a tutti coloro che ultimamente stanno attraversando un periodo difficile…il sole presto tornera’ a splendere 🙂 bellissima la tua ricetta…sei bravissima davvero…un’esplosione di colori!!

    Reply
  30. Straordinaria Mau, ci hai regalato un pò di colore con questa ricetta.

    Reply
  31. Bravissima Mau!
    E un abbraccio di cuore, di serenità, a Nello, Fairy Maila, ValeM… e chiunque altro ne avesse bisogno…

    Reply
  32. Mau, porti il sole intorno a te! 🙂

    Reply
  33. che belle!!!
    mauschen tu sei un genio del crudismo, hai una fantasia sfrenata, ma soprattutto un gran cuore. E’ bello che qualcuno, anche se lontanto e che magari non conosciamo, dedichi un pensiero per chi sta passando un momento non felice, quindi mi unisco a te augurando le cose migliori ai nostri Nello&Maila…;)

    Reply
  34. Stupendissimo essere angelico…ti adoro!!!!!!!!!!
    Le tue ricette sono bellissime e anche le tue parole e i tuoi pensieri….
    un abbraccio a Nello e Mayla

    Reply
  35. Mau sei davvero strepitosa..e come sempre dolcissima e attenta agli altri…! Sei una persona fantastica! Un forte abbraccio a te e a tutti quelli che in questo momento ne hanno bisogno!

    Reply
  36. Carissimi…vorrei almeno mandare ad ognuno di voi un abbraccio gigante, siete tutti una parte della mia vita 😀

    Reply
  37. Mi unisco al tuo augurio: purtroppo sono un po’ assente, causa Barcellona e duro rientro quini mi sono persa un po’ di cose….tante ricette e tanti avveniemnti…perdonatemi tutti!!!!!!!! Un bacio A te, Nello e Fairy…e a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  38. Dolce Mauschen, so di disturbarti perchè sei presissima ma volevo lasciarti un saluto. Non preoccuparti se non riesci a rispondere, verrà un tempo migliore! Io ti penso e ti aspetto! Un abbraccio Titti

    Reply
  39. mi era sfuggita questa tua ricetta così colorata… ma l’ho riacchiappata perchè voglio farti gli auguri per il tuo compleanno che ho letto da Concita, è stato in questi giorni. Un abbraccio grosso grosso e tanti auguri 🙂

    Reply
  40. auguri anche da parte mia, topolina!
    leggi qua:
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=28&t=34159&start=15
    anche su promiseland ti fanno gli auguri!
    Un abbraccio fortissimo! wie alt bist du?

    Reply
  41. Mau dolcissima, torno qui, in questa splendida ricetta perchè ho letto che in questi giorni sarà/è stato il tuo compleanno!! Anche tu una cancerina come me! Che bello! Mi piace tanto condividere con te oltre che l’alimentazione cruelty free anche il segno zodiacale! Ti mando un bacione grosso e un abbraccio strettissimo! Spero di vederti presto! AUGURI tesoro!

    Reply
  42. Ci maaaaaaanchiiiiiii! Dove seiiiii?????
    Ho aspettato un po’ prima di scriverti: non so mai se faccio bene oppure no in questi casi! Ma adesso la mancanza é esagerata: ci preoccupiamo se non torni! Su, su, dai dai! 😛

    Reply
  43. Anch’io rinnovo il mio appello! Dove sei???? Cosa fai???? Ci manchi!!!!!!!!!!!!

    Reply
  44. Oriental Angel 2 Settembre 2010, 13:47

    carissima Mau, che fine hai fatto?? spero vada tutto bene e tu sia super impegnata con il lavoro ed è per questo che è tanto tempo che non ti sentiamo.. 😉
    ci manchi tanto sì!!!
    un bacione!!

    Reply
  45. Un’altra grande chef sparita 🙁

    Reply
  46. Fatte! e anche più volte! Sind soooo lecker!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti