Pavé di tofu e asparagi

Questa, assieme ad un’altra che farò presto, é una vecchia ricetta che avevo trovato chissà dove, la facevo anni fa, come la tartara di tofu… senza dubitare delle mie tendenze vegane future 🙂

Ingredienti per due:

1 tofu di circa 300 grammi (o due panetti da 100 grammi ciascuno)

10-12 asparagi verdi

1 pomodoro

10 capperi

10 foglie di basilico

il succo di mezzo limone

1 c.t. di tamari

un po’ di pepe

olio di oliva extra vergine

2 c.t. di Vero Parmigiano Vegano V.P.V.

5 anacardi

Procedimento:

_Lavare, preparare e cuocere al vapore gli asparagi. Nel frattempo mettere il tofu in un piatto con un peso sopra per fargli perdere un po’ di acqua in eccesso.

_Mixare le code degli asparagi (e tenere le punte per la decorazione finale) con basilico, tutti i capperi meno due che terrete per decorare il piatto, l’interno del pomodoro per non sprecarlo, mentre il pomodoro lo taglierete a cubetti e lo userete per decorare il piatto, il succo di limone, il Vero Parmigiano Vegano, il tamari, il pepe e l’olio (metterne fino a raggiungere la consistenza desiderata). Questa salsa viene piuttosto acida, se non vi piace che sia acidula cambiatene il condimento (evitando magari il limone :-)).

_Mettere il tofu nel piatto (se avete un panetto unico tagliatelo a metà) e copritelo con la salsa:

_Terminare la decorazione del piatto con gli asparagi e il resto, disponendoli nel piatto come preferite meglio:

Questo piatto l’ho preparato ieri sera, mentre mio marito preparava le valigie per partire in vacanza, questa non la capirò mai, ci fa sempre questo scherzo:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Meraviglia di preparazione! Adoro il tofu e, avendo esaurito la fantasia, questa è una ricetta che ti copierò. Troppo tenero il cagnolino sulla valigia! Sembra che dica “Ma allora, quando si parte?”
    Buone vacanze!

    Reply
  2. che splendida preparazione e che splendide fotografie!!! e che splendida Pizza in valigia!!! sai che anche due dei miei gatti fanno così appena vedono che sto riempiendo un trolley??

    Reply
  3. Saranno anche le 23:30 ma questa ricetta mi fà venire fame….
    Che amore che è pizza! E’ bellissima! Ho appena postato una ricetta con le foto della mia gatta….Viva i nostri animali che con noi si sentono al sicuro! Il mio bau mangia le normali scatolette …vorrei veganizzare anche lei tu come nutri la tua? grazie e ancora buonissima la tua ricetta…Sei grande!

    Reply
  4. che splendide foto, la mattonella di tofu però mi inquieta…
    il tofu preferisco occultarlo nei cibi, non é che mi faccia impazzire, lo mangio per “dovere” 🙂

    Reply
  5. Sei proprio brava Pizza, e la tua Pizza è proprio dolce.

    Reply
  6. Mmmmh che buona dev’essere!!
    Ragazzi ma su questo sito siete tutti grandissimi, mi date sempre milioni di idee!!!!
    CHe tenero il cagnolino!!!
    Anche la mia gatta lo faceva sempre!!! =D

    Reply
  7. Favoloso !!!
    Pizza é troppo simpatica…

    Reply
  8. @Titti: si Pizza é carinissima quando fa’ così, anche se ho sempre paura che tema di non partire con noi e soffra di senso di abbandono… una volta ce lo ha fatto anche il cagnolino di amici che avevamo tenuto per un mese: quando preparavamo le valigie si é fiondato dentro e non voleva lasciarci partire! Spero sempre che non soffrano! Mi sentirei crudele a farli stare male… non li mangio per non farli soffrire e poi magari soffrono lo stesso 🙄 !!!
    Di ricette di questo tipo ne ho altre versioni, con marinatura anche (il tofu così lo mangio solo se é super buono… altrimenti no).

    @Oriental Angel: sono dolcissimi i nostri amici… speriamo che l’affetto che diamo loro sia qualitativamente all’altezza di quello che loro danno a noi :-).

    @Violetta: Pizza mangia “fatto in casa” riso integrale, verdure lesse e/o carne bianca e pesce. Non me la sono sentita di veganizzarla, primo perché credo che i cani siano carnivori, secondo perché quando é arrivata da noi aveva già parecchi problemi di salute, ci abbiamo messo più di un anno a recuperarle una funzionalità intestinale corretta, ha subito molte operazioni/tumori etc. che non me la sentivo di “sperimentare”, non ho le conoscenze e le competenze adeguate, ma se un giorno avrò un toutou più giovane o in migliore salute sicuramente ci penserò.

    @Sim: allora frullalo e facci delle cremine spalmabili!!! Neanche te ne accorgerai e approfitterai di tutte le sue virtùu!

    @Tati: grazie! Pizza é la gioia della nostra vita! 🙂

    @ValeVerdeAcqua: grazie! Ma su questo sito si diventa così… io mi sono accorta di essere migliorata tantissimo da quando lo frequento… guardando le ricette degli altri ci si migliora a vicenda senza accorgersene… se vai a ritroso nelle mie ricette (ma anche in quelle di altri a volte) vedrai che le prime erano “meno belle” delle ultime… almeno, questa é una mia sensazione!!!

    Reply
  9. stupenda ricetta, da leccarsi i baffi, gli asparagi li adoro!!! La tua Pizza in valigia é stupenda!!!! pure io da piccola entravo subito nelle valigie, sono un “posticino” in cui accoccolarsi, un nido 😀

    Reply
  10. ma che meraviglia! bellissima tu e la adorata pizza! e la ricetta ovviamente!!!

    Reply
  11. Hai un modo di presentare i piatti unico! Anch’io non amo il tofu, però se me lo presentassero così….;-)
    La tua Pizza nella valigia è un amore 🙂

    Reply
  12. @Mäuschen: grazie… ho sempre pensato che cani e bambini si assomigliassero… Lorenzo dice che secondo lui i cagnolini sono bambini morti troppo presto che si reincarnano nelle bestioline per starci vicino e proteggerci… e a volte quando li guardiamo come si comportano pensiamo che sia proprio plausibile!!!

    @Camicca: grazie grazie grazie 🙂

    @Silvana: grazie, ma se passi di qua ti preparerò altro allora… ricordami solo che non ami molto il tofu… o scegli fra le mie ricette e mi organizzo 🙂

    Reply
  13. Nono, fai pure il tofu: io devo essere certa che una cosa non mi piaccia, quindi devo assaggiarla più volte: alle tue preparazioni tofesche, se sono buone per quanto sono belle, mi converto! 😉
    Si mangia prima con gli occhi, no?

    Reply
  14. grazie Barbara anche la mia piccola tea mangia carne…ogni tanto gli dò un pò di tofu e seitan che apprezza e anche verdure e se ti devo dire la verità mi sento un pò in colpa…ma quando l’abbiamo presa eravamo onnivori e non mi ero posta il problema e anch’io non me la sento di cambiarle l’alimentazione baci e buone vacanze!!!

    Reply
  15. Estremamente invitante… Buone vacanze!

    Reply
  16. Vedi vedi cosa nascondeva la bento segreta di prima… 😆
    Buonissima anche questa ricetta.. Sempre elegante e fine, come tutte le tue belle e buone ricette!!!
    E pizza è dolcissima, si infila nella valigia perchè non vuole restare senza voi, un modo per dire.. Portatemi con voi…!! 😆

    Reply
  17. Fantastica ricetta e fantastica Pizza lo farei anch’io al suo posto 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti