Pasta di zucchero!

Eccola qui!

Ingredienti:

– 220g di zucchero

– 7g di amido di mais

– 14g d’ acqua (o 14ml che è la stessa cosa)

-28g di glucosio

-1 bustina (2g) di agar agar

Procedimento:

Innanzitutto premesse:

1) bisogna esser precisi con le dosi se no viene un disastro

2) qui spiego il procedimento per far lo zucchero a velo in casa, ma se non siete sicuri di riuscire a farlo fine fine lasciate stare e compratelo: lo so che costa tanto, ma se non vien bene poi i grumini spezzano la pasta quando si solidifica ed è tutto da buttare quindi tanto vale!

3) il glucosio è difficile da trovare, ma senza credo che non venga proprio la stessa cosa…io l’ ho trovato in una pasticceria che faceva anche confetteria (cioè caramelle); so che qualcuno lo trova in farmacia, ma la mia non lo vende più perchè ci smezzavano le droghe o___O quindi gliel’ hanno vietato

E ora iniziamo!

Misurare l’ acqua e versarla in un pentolino insieme all’ agar agar, mescolare il tutto e lasciar riposare.

Nel frattempo preparare lo zucchero a velo tritando lo zucchero e mischiandolo con l’ amido di mais. Io per esser sicura ho prima tritato tutto lo zucchero nel macina caffè e poi l’ ho ri-tritato un po’ alla volta aggiungendo l’ amido.

Ora aggiungere nel pentolino il glucosio (che per chi non lo conoscesse è quella sostanza trasparente che vedete nella foto e fila tantissimo) e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo: NON deve bollire!

Ora versate nel mixer lo zucchero a velo e questo liquido e azionatelo.

Se non ce la fa in un colpo solo dategli tregua e poi riprendete, ma non lasciatelo all’ aria troppo tempo perchè solidifica subito.

Quando sarà venuto ben pastoso (come nella foto sopra) copritelo velocemente con la pellicola (sempre per evitare che prenda aria). Questa sotto è la quantità che vien fuori con queste dosi.

La pasta di zucchero è bella bianca e per colorarla bisogna usare i coloranti alimentari però al supermercato non si trovano quelli in pasta che andrebbero meglio e quelli liquidi danno sempre dei colori un po’ tendenti al pastello quindi vi consiglio per il marrone di usare del cacao e soprattutto per il blu di usare il blu di metilene che è un liquido che si compra in farmacia (ovviamente non fa male!) e ne basta una goccia per far venire un bell’ azzurro intenso. Unico accorgimento: occhio alle mani che tinge pure quelle!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sei stata bravissima, ma sai che ha postato la ricetta pochi giorni fa anche Flavia!!??
    Telepatia Veg a go go 😀

    Reply
  2. Cinci, mi inchino perchè è favolosa…………E’ fantastica.

    Reply
  3. E’ un procedimento da grande chef! Se provassi io verrebbe un disastro! Bravissimissima!!!

    Reply
  4. Ma sei un’ artista!! Le decorazioni sono bellissime, ma come la lavori la pasta di zucchero? Semplicemente con le mani o la stendi e poi intagli le forme?

    Reply
  5. @ Mimi: lo so che l’ ha postata anche Flavia, ma aveva scritto che non era del tutto soddisfatta e così ho chiesto se interessava che postassi anche la mia, per questo l’ ho fatta e l’ ho messa qui…
    @Mannu: grazie, sei molto gentile 😀
    @ Titti: prova, vedrai che viene bene anche a te!

    Reply
  6. @Clik: Grazie! Io la lavoro con le mani e con un coltello affilato, ho provato a mettere i guanti per non sporcar le mani, ma non si riesce proprio quindi di solito me le tengo belle colorate per un po’ 😉

    Reply
  7. Hai fatto benissimooooooo!!! Anche perchè così hai fornito un’idea spaziale per molti dei veg chef che si vogliono cimentare in questa creazione meravigliosa per decorare, come hai fatto tu, magifiche torte!! Ripeto sei stata bravissima ed ottima ricetta. Non avevo letto il commento a Flavia, pardon!! 😉

    Reply
  8. Non fa per me (mi sembra trooooppo difficile!!) ma apprezzo tantissimo che hai condiviso questi segreti con noi!! Grazie!! 🙂

    Reply
  9. @Mimi: figurati, già mi stupisco sempre di come tu riesca a commentare tutte le ricette, ma leggere pure i commenti è proprio impossibile. Cmq grazie!

    @Pippi: ma sì, speriamo che i miei “segreti” servano a qualcuno 😉

    Reply
  10. Eh eh 😆 sono onnipresente.. Me le vedo tutte, cerco di non farmi sfuggire mai nulla!! 😉

    Reply
  11. che ricetta favolosa!!!questa è alta pasticceria!

    Reply
  12. E’ una cosa che non farò mai, ma hai fatto un capolavoro 🙂

    Reply
  13. Oooh, che bella fortuna che ho avuto! Era un po’ di tempo che gironzolavo su internet per cercare una ricetta vegan per la pasta di zucchero ed ecco che tu mi risolvi il problema!
    Adesso devo solo andare un po’ in ferie per potermi cimentare in qualche creazione artistica!

    Reply
  14. Magari se ti ringrazio è anche meglio… :p

    Reply
  15. @Mimi: apprezzo la tua onnipresenza, mette voglia di fare sapere che le ricette vengono lette 😀
    @Attars, Chicca e TINe: sono io che devo ringraziar voi per i vostri deliziosi commenti :]

    Reply
  16. E’ bellissima, ma come si fanno poi i fiorellini ? Sono stupendi !!!

    Ma… in che farmacia vai (“la mia non lo vende più perchè ci smezzavano le droghe”)…??? 😯
    No, scherzo ! :mrgreen:

    Reply
  17. ehmmmm…ma la torta al cioccolato che sta sotto…quella lì con le scaglie attorno….vado a vedere se hai già pubblicato la ricetta….slurp

    Reply
  18. carine le formine con la pasta di zucchero, brava

    Reply
  19. A rieccomi, stavolta aggiunso solo questo 😛
    per ringraziarti !!!

    Reply
  20. @Elettra: eh, eh :mrgreen:
    @Susi: purtroppo la torta l’ ho preparata un po’ di tempo fa quando non ero ancora del tutto vegana 🙁 Però la pasta di zucchero è completamente cruelty free 🙂
    @Mimi: 🙂 🙂 🙂

    Reply
  21. io non l’avevo vista l’altra ma era da un po’ che desideravo provarla, dopo aver visto un programma su sky. poi troppe cose da fare e ho rimandato! ma con questa allora mi viene al primo colpo! brava!

    Reply
  22. YEEEAAAAHHHHH…. Strafiga…. sai che Oggi pensavo che al max la si poteva stendere aiutandosi con della carta da forno sotto o con della Pellicola…invece di stare a diretto contatto con il Piano da Lavoro..Grazie Bacissimi

    Reply
  23. Veramente geniale!

    Reply
  24. @Tecla: Spero che la mia ricetta ti soddisfi davvero: fammi poi sapere come ti trovi

    @Flavia: sì, in effetti anch’ io di solito ci metto sotto della carta da forno, avevo dimenticato di scriverlo….il problema è che se non hai già degli stampini o se cmq vuoi dare delle forme tridimensionali sei costretta a lavorarla poi in mano e ti macchi tutta! Ovviamente si accettano consigli!

    @Lisa: grazie 🙂

    Reply
  25. Ti dico solo che è stupenda.

    Reply
  26. stupenda!!!! Sei un’artista vera!!! quanto sono belli i fiori e le rose!! WOW!

    Reply
  27. ciao cara ho visto la tua creazione… a dir poco stupenda. mi daresti un consiglio sulla pasta di zucchero? io non sono capace… si apre appena la alzo dal piano da lavoro nonostante ci metta dell’amido di mais o zucchero a velo. ti ringrazio per la disponibilità

    Reply
  28. Ciao monica…ho visto solo oggi la tua domanda…se vai su “cuoricini per il tè” forse ti aiuta a capirlo…se no richiedimi pure.

    Reply
  29. Ma guarda cosa mi ero persa! Non l’avevo proprio vista! Ma che bellezza! Potrei provare a far fare qualcosa allo scultore di casa con questa pasta!!! 🙂

    Reply
  30. …la proverò per la decorazione della torta di laurea del mio compagno!

    Reply
  31. grandi i tuoi zuccherini! ma purtroppo non ho possibilità di trovare il glucosio, si può sostituire con qualcosa? tipo il malto potrebbe andare? aspetto risposta
    grazie ^_^

    Reply
  32. Salve volevo sapere come si fa’ a colorare la pasta di zucchero con coloranti naturali.
    Premetto non sono vegana ne vegetariana, ma non amo i conservanti e sto cercando, visto che amo cucinare i dolci, come poterli colorare senza usare una lunga ma lunga lista di conservanti e coloranti, ai quali sono anche in parte allergica.

    Reply
  33. Ciao! Posso farti due domande veloci..?
    Vorrei sapere se l’acqua nella quale sciogli l’agar agar è fredda e se la pasta di zucchero deve riposare prima di essere utilizzata. Grazie mille e complimenti per la torta!

    Reply
  34. @Madda: hemm…la tua domanda mi era sfuggita! Cmq è importante usare il glucosio che lo so, è difficile da trovare, ma è indispensabile per quanto ne so…

    @Paoletta: mi spiace, ma non so rispondere alla tua domanda… per il rosso puoi usare la barbabietola, per il marrone il cacao, ma per gli altri colori non saprei cosa consigliarti. Il blu di metilene non credo che sia un colorante chimico perchè lo vendono in farmacia, ma in effetti non sono ben informata su cosa sia…il verde invece non saprei proprio dove reperirlo.

    @Maddy: L’ acqua è fredda quando ci mescoli l’ agar agar, ma poi va fatta scaldare insieme al glucosio. La pasta non necessita di riposare. Grazie per i complimenti 🙂

    Reply
  35. Grazie per avermi risposto, scusa se ho letto solo oggi.
    Paola

    Reply
  36. Ciao, cercavo in rete una ricetta veg per la pasta di zucchero…ed eccola qui!Volevo chiederti con queste dosi, “quanta” torta posso ricoprire…a me interessa per una torta 30x 40, più qualche decorazione (qualche fiore o roba simile)…spero in una tua risposta!un abbraccio!

    Reply
  37. @Enza: ti consiglio di fare il doppio delle dosi che ho fatto io 🙂

    Reply
  38. grazie mille,proverò e ti farò sapere…speriamo bene!

    Reply
  39. ciao cinci grazie per questa tua ricetta della pdz che ho scoperto soltanto ora ! Ti chiedo quanto tempo fai riposare l’agar agar ? Si può aggiungere della glicerina o è già morbida ? Si può usare subito?
    grazie ancora complimenti

    Reply
  40. Ciao Michi,
    dunque l’ agar agar, per come lo vedo io, è proprio una brutta bestia perchè si fa fatica a farlo sciogliere bene quindi in realtà più lo lasci in ammollo e meglio è perchè così poi scioglie più facilmente.
    Per quanto riguarda la glicerina invece non ti so dire; io non l’ ho mai usata e mi trovo bene così, ma potrebbe essere interessante provare ad aggiungerne nel caso la pasta si indurisse troppo durante la lavorazione.
    Fammi sapere 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti